PDA

View Full Version : Consigli su una nuova CPU 775, causa cpu-limited

Fr4gZ0n3
18-02-2011, 00:01
Ciao ragazzi ho recentemente acquistato una gtx460 e malgrado l'overclock a 3.8 ghz del mio 6750, sono finito del tunnel cpu-limited:D

Una volta pensavo che non fosse il caso di cambiare cpu solo per una gioco (leggasi gta4), ma adesso vuoi per porting maldestri, programmazione fatta coi piedi o semplicemente il progresso tecnologico, una buona parte dei giochi risulta fortemente cpu limited (anche quelli che non ti aspetteresti come black ops, hot pursuit e tdu2).

Non volendo spendere troppi soldi per una nuova piattaforma volevo chiedere se c'è qualcosa sul 775 che valga la pena comprare per risolvere il mio problema o se è meglio che tenga duro fino al passaggio a i5-i7 che però nona avverrà a breve termine.

ilratman
18-02-2011, 00:17
non sei cpu limited ma core limited perchè gta4 ha bisogno come minimo di una quad per girare decentemente.

con tutti gli altri giochi il tuo procio andrebbe bene.

Fr4gZ0n3
18-02-2011, 11:21
Grazie perla risposta.

Non è che voglio essere paranoico o spendaccione però ho fatto alcuni test:

in Crysis, Metro 2033, f1 2010 CPU e GPU sono bilanciate

in Blackops, Hot pursuit, TDU2 sono fortemente cpu limited.

Volevo capire se comprando un quad 775 migliorerei le prestazioni.

hermanss
18-02-2011, 11:41
Dai un'occhiata qui (http://www.tomshardware.com/charts/desktop-cpu-charts-2010/Gaming-Left-4-Dead,Marque_fbrandx14,2432.html)

deoiridh
18-02-2011, 12:19
Come ti hanno già detto, nei giochi recenti si sfruttano più core, specie se associati a SO adeguati. E' anche vero che esistono porting imbarazzanti con i quali cpu e vga "fighe" fanno 50 fps.
Ho comunque l'impressione che , dato il monitor che hai, a meno di ricambiare anche quello, il miglioramento sarebbe comunque limitato, anche perchè un quad vecchiotto anche in OC rende come un i3. Le nuove schede inoltre hanno bisogno di essere spremute con filtri e risoluzioni per funzionare a modo, altrimenti è come se andassero in stand-by.
Resta il fatto che il quad ti può servire anche per le applicazioni non ludiche.
Per mia esperienza, il passaggio da un 8500 a 4,3 ad un i750 anche a default l'ho sentito, la 4870 che avevo allora ha ringraziato, nei giochi era + stabile (1680x1050).