View Full Version : Problema video
Da qualche mese a questa parte, sopratutto quando gioco, mi succede, ormai sempre più spesso, di trovarmi di fronte ad uno schermo nero, come se il pc fosse spento e il monitor acceso. Mi viene da pensare ad un problema di scheda video è quello?Oppure può dipendere da altro?
texfan749
19-02-2011, 12:58
L'erroe ti si presenta subito appena apri un'applicazione?? te lo fa solo con un gioco particolare ??? ci sono applicazioni che nn ti danno problemi???
Allora, inizialmente lo faceva solo coi giochi, indipendentemente dal gioco in questione, e dopo un tempo non fisso (a volte riuscivo a giocare delle ore, a volte succedeva dopo il caricamento, a volte all'apertura dell'applicazione). Ultimamente lo sta facendo anche in ambiente desktop, sopratutto quando espando messenger dalla tray icon. In ogni caso non si presenta nessun errore vero e proprio, nel senso nel registro di windows non riporta nulla a riguardo, solo il mio riavvio forzato conseguente allo schermo nero. Se ho file audio aperti oppure sto guardando qualcosa su youtube e succede l'audio continua ad andare avanti come se nulla fosse. Solo con l'audio dei giochi ogni tanto freeza per poi ripartire.
texfan749
19-02-2011, 15:52
Da come mi dici il problema potrebbe essere software.Il cosiglio che ti posso dare come mi dicono sempre, e come io ho consigliato nei post di stamattina qui sul forum , aggiorna i driver della scheda video.
a questo indirizzo se hai una scheda ati
http://support.amd.com/us/gpudownload/Pages/index.aspx
A questo indirizzo se hai una scheda invidia
http://www.nvidia.it/Download/index.aspx?lang=it
Ho una GeForce 9600 GT aggiornata con gli ultimi driver, è stata la prima cosa che ho fatto quando si è presentato il problema. Ho anche provato a formattare e reinstallare windows nel caso fosse un problema dell'OS, ma non è cambiato nulla (anzi con 7 anziché XP la cosa è peggiorata leggermente, visto che ho più schermate nere quando non gioco ma credo dipenda dal fatto che 7 usa Aero).
texfan749
19-02-2011, 19:21
Come ultima cosa potresti provare a staccare dalla mobo la vga e riattacarla. Fatto questo prova a staccare e riattacare il cavo dello schemo dall'attaco sulla scheda video. Magari fosse un problema di cavo.
Mi dispiace ma se nn funziana temo che qualcuno + esperto di me dovrà aiutarti...:doh:
Se fosse un problema di cavo credo che il monitor mi direbbe che non arriva il segnale e non si comporterebbe come se il pc fosse spento. Comunque proverò a staccarla e riattaccarla e magari pulirla un pò se ce n'è bisogno. Spero basti per risolvere. In ogni caso grazie mille per il tempo che hai dedicato al mio problema :D
razdegan
20-02-2011, 11:33
basta anche un solo contatto sul pettine tra la skvideo e lo slot pci a determinare un malfunzionamento, dai una pulita con dello spray crc e' bomboletta d'aria compressa, con una gomma da matita lucida i connettori della scheda video, e riprova.
basta anche un solo contatto sul pettine tra la skvideo e lo slot pci a determinare un malfunzionamento, dai una pulita con dello spray crc e' bomboletta d'aria compressa, con una gomma da matita lucida i connettori della scheda video, e riprova.
Ho provato a seguire le istruzioni che mi hai detto e l'ho portato in assistenza, purtroppo la scheda video risulta danneggiata.
Ora sono indeciso tra una GeFo GTX460 o una ATI HD5850 (visto il budget limitato), ho un alimentatore Silverstone da 500watt, scheda madre una Asus P5Q3 Deluxe Wifi, Procio Q9300, dissipatore Zalman CNPS9700 e 2 GB di RAM Corsair DDR3, non vorrei aver problemi di alimentazione, voi che dite?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.