PDA

View Full Version : Problema video


Ulgan
17-02-2011, 23:03
Da qualche mese a questa parte, sopratutto quando gioco, mi succede, ormai sempre più spesso, di trovarmi di fronte ad uno schermo nero, come se il pc fosse spento e il monitor acceso. Mi viene da pensare ad un problema di scheda video è quello?Oppure può dipendere da altro?

texfan749
19-02-2011, 12:58
L'erroe ti si presenta subito appena apri un'applicazione?? te lo fa solo con un gioco particolare ??? ci sono applicazioni che nn ti danno problemi???

Ulgan
19-02-2011, 15:15
Allora, inizialmente lo faceva solo coi giochi, indipendentemente dal gioco in questione, e dopo un tempo non fisso (a volte riuscivo a giocare delle ore, a volte succedeva dopo il caricamento, a volte all'apertura dell'applicazione). Ultimamente lo sta facendo anche in ambiente desktop, sopratutto quando espando messenger dalla tray icon. In ogni caso non si presenta nessun errore vero e proprio, nel senso nel registro di windows non riporta nulla a riguardo, solo il mio riavvio forzato conseguente allo schermo nero. Se ho file audio aperti oppure sto guardando qualcosa su youtube e succede l'audio continua ad andare avanti come se nulla fosse. Solo con l'audio dei giochi ogni tanto freeza per poi ripartire.

texfan749
19-02-2011, 15:52
Da come mi dici il problema potrebbe essere software.Il cosiglio che ti posso dare come mi dicono sempre, e come io ho consigliato nei post di stamattina qui sul forum , aggiorna i driver della scheda video.

a questo indirizzo se hai una scheda ati
http://support.amd.com/us/gpudownload/Pages/index.aspx

A questo indirizzo se hai una scheda invidia
http://www.nvidia.it/Download/index.aspx?lang=it

Ulgan
19-02-2011, 15:54
Ho una GeForce 9600 GT aggiornata con gli ultimi driver, è stata la prima cosa che ho fatto quando si è presentato il problema. Ho anche provato a formattare e reinstallare windows nel caso fosse un problema dell'OS, ma non è cambiato nulla (anzi con 7 anziché XP la cosa è peggiorata leggermente, visto che ho più schermate nere quando non gioco ma credo dipenda dal fatto che 7 usa Aero).

texfan749
19-02-2011, 19:21
Come ultima cosa potresti provare a staccare dalla mobo la vga e riattacarla. Fatto questo prova a staccare e riattacare il cavo dello schemo dall'attaco sulla scheda video. Magari fosse un problema di cavo.
Mi dispiace ma se nn funziana temo che qualcuno + esperto di me dovrà aiutarti...:doh:

Ulgan
20-02-2011, 02:53
Se fosse un problema di cavo credo che il monitor mi direbbe che non arriva il segnale e non si comporterebbe come se il pc fosse spento. Comunque proverò a staccarla e riattaccarla e magari pulirla un pò se ce n'è bisogno. Spero basti per risolvere. In ogni caso grazie mille per il tempo che hai dedicato al mio problema :D

razdegan
20-02-2011, 11:33
basta anche un solo contatto sul pettine tra la skvideo e lo slot pci a determinare un malfunzionamento, dai una pulita con dello spray crc e' bomboletta d'aria compressa, con una gomma da matita lucida i connettori della scheda video, e riprova.

Ulgan
07-03-2011, 18:34
basta anche un solo contatto sul pettine tra la skvideo e lo slot pci a determinare un malfunzionamento, dai una pulita con dello spray crc e' bomboletta d'aria compressa, con una gomma da matita lucida i connettori della scheda video, e riprova.
Ho provato a seguire le istruzioni che mi hai detto e l'ho portato in assistenza, purtroppo la scheda video risulta danneggiata.

Ora sono indeciso tra una GeFo GTX460 o una ATI HD5850 (visto il budget limitato), ho un alimentatore Silverstone da 500watt, scheda madre una Asus P5Q3 Deluxe Wifi, Procio Q9300, dissipatore Zalman CNPS9700 e 2 GB di RAM Corsair DDR3, non vorrei aver problemi di alimentazione, voi che dite?