View Full Version : router su lan con proxy
Francyby90
17-02-2011, 21:47
Ciao a tutti,
sono un laureante in elettronica, cmq apparte questo volevo spiegarvi il mio problema.
Io allo studentato ho la mia lan con cui mi collego ad internet tramite il famoso cavetto :-) e impostando il browser con la connessione al server proxy.
Ora il mio problema nasce dato che voglio collegare il router a questa linea perchè vorrei avere il wi-fi in stanza. Io collego tutto perfettamente il router si collega al pc ma mi esce che purtroppo non sono collegato ad internet.
Con questo io penso che sicuramente ci sia da fare qualche impostazione sul router perchè non sta collegato su un semplice modem ma su un server router.
Grazie a tutti in anticipo.
LA presenza del proxy non ha alcuna rilevanza in questa situazione.
Il router lavora a layer 3, mentre il proxy lavora a livello applicazione.
L'unico motivo per cui non ti funziona niente è che devi configurare correttamente la porta WAN del router. Se per connetterti normalmente con il PC, devi tenere impostata la scheda di rete in DHCP, allora analogamente configurerai la porta WAN con indirizzo automatico assegnato dal provider.
Se invece per connetterti usi un IP statico, allora devi configurare tale IP statico sull'interfaccia WAN del router.
Poi configurerai la LAN con una classe privata per esempio di tipo C 192.168.1.0/24.
Ovviamente verifica prima qual'è la classe di IP assegnata dal DHCP, in quanto devi usare per la LAN una network differente dalla WAN
Per quanto riguarda il proxy, manterrai nel browser la stessa impostazione del proxy che avevi collegando direttamente il PC alla rete
Francyby90
18-02-2011, 11:42
Prima di tutto grazie.
Allora io ora mi collego impostando il proxy sul browser con ip HTTP 192.168.1.1 porta 3128 e vabbè poi c'è password e name.
Qiundi cosa dovrei fare?? impostare queste cose sul router??
Grazie.
Prima di tutto grazie.
Allora io ora mi collego impostando il proxy sul browser con ip HTTP 192.168.1.1 porta 3128 e vabbè poi c'è password e name.
Qiundi cosa dovrei fare?? impostare queste cose sul router??
Grazie.
Scusa...ma hai letto quello che ho scritto ?
Mi sembra proprio di no...
NEL router non ci sono proxy da impostare. Devi configurare la rete.
Francyby90
18-02-2011, 16:07
Si si ho letto, ma io purtroppo non posso accedere alla rete e cambiare l'ip.
Comnque io ho ricollegato il router e l'ho impostato come client alla porta WAN e sul pc mi esce ancora nessun collegamento ad internet ma io riesco cmq a navigare in internet solo che a volte è molto lento oppure mi si blocca completamente la connessione :mad:
Si si ho letto, ma io purtroppo non posso accedere alla rete e cambiare l'ip.
Comnque io ho ricollegato il router e l'ho impostato come client alla porta WAN e sul pc mi esce ancora nessun collegamento ad internet ma io riesco cmq a navigare in internet solo che a volte è molto lento oppure mi si blocca completamente la connessione :mad:
Ma io non ho detto che devi "accedere alla rete e cambiare ip".
Ho detto che devi configurare il router....in parte lo hai fatto impostandolo come client WAN.
Però devi accertarti che la WAN e la LAN siano su network distinte, impostando su quest'ultima il DHCP con relay dei DNS forniti sulla WAN
Se poi è lento o si blocca saranno problemi del WIFI...prova a cambiare il canale radio
Francyby90
18-02-2011, 22:35
Configurazione Wireless
Modalità: AP
Banda: 2.4 GHz (B+G)
SSID: SF-electronic
Channel Number: 10
Codifica: WPA2
BSSID: 00:0c:f6:52:71:d7
Client associati: 1
Configurazione TCP/IP
Ottieni protocollo IP: Fixed IP
Indirizzo IP: 192.168.0.1
Maschera di sottorete: 255.255.255.0
Gateway predefinito: 0.0.0.0
Server DHCP: Disabled
Indirizzo MAC: 00:0c:f6:52:71:d7
Configurazione WAN
Ottieni protocollo IP: DHCP
Indirizzo IP: 192.168.1.142
Maschera di sottorete: 255.255.255.0
Gateway predefinito: 192.168.1.1
Indirizzo MAC: 00:0c:f6:52:71:d8
Allora questo è ciò che mi da sul router dopo averlo configurato come client, devo dire che così internet mi funziona solo che come dicevo è lento oppure mi si blocca, ho provato a cambiare il canale del wifi ma niente.
Per esempio se sto parlando su skype e provo a navigare su internet la banda mi si riduce ancora di più e mi cade la linea su skype (cosa che non succede collegando direttamente il filo al pc senza router).
Io pensavo a qualche conflitto di indirizzi ma non penso visto che comunque io "riesco" a navigare.
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.