PDA

View Full Version : Collegare più di 2 ventole in serie, possibile?

Revolution89z
17-02-2011, 20:01
Ciao ragazzi mi è appena arrivato il mio nuovo cosmos S :ave: e volevo sapere ( dato ke devo acquistare nuove ventole ) se è possibile collegare 2 o più ventole in serie per poi collegarle rispettivamente al connettore 3 pin della scheda madre o del rheobus. Ovviamente per il rheobus dipende da quanti watt è capace di erogare sul canale ma per il 3 pin della scheda madre come funziona? Ha un limite? Se è possibile collegare 3 o + ventole in serie ad un unico connettore, regolando da quel canale, gli rpm verranno modificati a tutte le ventole collegate in serie? ( ovviamente parlo di ventole con caratteristiche uguali ) Per esempio: se sono 3 ventole da 1500 rpm andrebbero tutte e 3 a 1500 rpm? Mi serve urgente risposta dato ke le devo far arrivare dall'olanda :stordita:

nicolait
18-02-2011, 06:34
Qualsiasi sia la fonte della corrente, rheo o mb, puoi collegare tante ventole fino al raggiungimento massimo della corrente erogabile.

Le ventole le devi collegare in parallelo, non in serie.

E' logico che se regoli la velocità, tutte le ventole risentiranno della variazione della tensione di alimentazione.

Revolution89z
18-02-2011, 07:41
Qualsiasi sia la fonte della corrente, rheo o mb, puoi collegare tante ventole fino al raggiungimento massimo della corrente erogabile.

Le ventole le devi collegare in parallelo, non in serie.

E' logico che se regoli la velocità, tutte le ventole risentiranno della variazione della tensione di alimentazione.
Puoi per caso linkarmi qualche pagina o video dove sia mostrato come eseguire il collegamento in parallelo? :D Lo so che esistono i cavi ad Y per collegare 2 ventole ad un'unica fonte ma io ne devo collegare 3 insieme. Il cosmos s prevede 3 ventole da 120 in espulsione sopra 1 da 120 espulsione dietro max 3 da 120 in immissione di fronte 1 in immissione in basso e una da 200 sul pannello laterale. Volevo collegare le 3 in espulsione alla stessa fonte, 2 frontali ( ne metto 2 e non 3 ) + 1 in basso ( quindi 3 ) alla stessa fonte, laterale un'altra fonte e posteriore ( oppure posteriori dato ke al 99% acquisto l'h70 ) ad 1 altra fonte. Non volevo comprare 453425653 rheobus per tutte ste ventole perciò ho kiesto se era possibile questo miracolo :asd:

nicolait
18-02-2011, 07:51
Il collegamento è semplicissimo, ma se vuoi far prima usa 2 cavetti a y.

Revolution89z
18-02-2011, 08:02
Il collegamento è semplicissimo, ma se vuoi far prima usa 2 cavetti a y.
2 cavetti a Y = 4 ventole su 2 connettori ( 2 ventole per ogni connettore ), a me servono 3 ventole su 1 connettore :stordita:

Revolution89z
18-02-2011, 08:05
Come sono stupido basta mettere due cavetti ad Y in cascata :asd: ok GRAZIE!!

Revolution89z
23-02-2011, 19:13
Questa operazione oltre ad effettuarla sul canale di un rheobus è fattibile anche sul classico connettore 3 pin della skeda madre?? Quel connettore 3 pin riuscirebbe ad erogare 12,6w? ( Le ventole sono delle cooler master r4 120mm e ognuna ha bisogno di 4,2w a 12v )

nicolait
23-02-2011, 19:31
Quel connettore 3 pin riuscirebbe ad erogare 12,6w?

L'erogazione massima la trovi scritta nelle specifiche o nel manuale della tua mb.
Non c'è una erogazione massima standard valida sempre.

Revolution89z
23-02-2011, 20:04
L'erogazione massima la trovi scritta nelle specifiche o nel manuale della tua mb.
Non c'è una erogazione massima standard valida sempre.
Grazie, sempre puntuale e preciso! Ho appena letto sul manuale e potrei collegarne fino a 20 :asd: