PDA

View Full Version : Ati 4650 artifatti irreversibili dopo overclock

pandri
17-02-2011, 17:14
Salve a tutti. Espongo il mio problema, fiducioso che qualcuno possa aiutarmi: ho un'ATI Radeon 4650 64-bit 512 Mb DDR2 PCI-E.

Tramite Catalyst Control Center ho provato ad overclockare i parametri procedendo a piccoli step ed eseguendo il test di stabilita' ogni volta.
L'ultimo step pero' e' stato fatale: durante il test il monitor ha iniziato a sfarfallare e s'e' riempito di quadratini colorati.

Riavviato il pc sembrava tutto tornato a posto ma dopo qualche minuto ha ripreso a mostrare quadratini colorati e il pc s'e' spento dopo schermata blu.

Sono riuscito a disinstallare i driver e re-installarli, ma il problema continua a ripresentarsi.

Volevo ripristinare i parametri del clock di default ma non faccio nemmeno in tempo ad aprire il Catalyst che il problema compare ed ovviamente non riesco nemmeno a puntare il mouse.

Non ho nemmeno punti di ripristino di sistema disponibili.

A questo punto vi chiedo: cosa potrebbe esser successo? Si riesce in qualche maniera a re-impostare il clock di default della scheda?

Grazie per l'aiuto.
Pandri

ketersephirot
22-02-2011, 11:27
Ipotesi stupidissima : provato il classico riavvio in modalità provvisoria, con relativa disinstallazione dei driver e magari clean del registro?

Enriko81
22-02-2011, 18:12
hai bruciato le memorie della tua scheda video...

questo perchè ati in 2d non usa il clock "pesante", quindi la vga non regge nemmeno le impostazioni in modalità risparmio energetico: tradotto significa che è da buttare...

fai un ultimo tentativo: format e reinstalla i drivers. ma sono sicuro al 99% che la vga è andata..

è cosi con l'overclock vga: tanti rischi per pochi fps... valeva la pena??? :doh:

ma non disperare perchè trovi la ati 5670 a 65 euro su www.trovaprezzi.it.... con quella ci GIOCHI e consuma poco (quindi non serve cambiare alimentatore)

bye

TwinDeagle
23-02-2011, 14:44
Ipotesi stupidissima : provato il classico riavvio in modalità provvisoria, con relativa disinstallazione dei driver e magari clean del registro?

quoto, mi è successa la stessa cosa con scheda nvidia. Ho usato il tool dei driver nvidia (che poi hanno tolto mi sembra) e salito ad una certa frequenza, artefatti e crash del pc. Il problema è che i driver avevano ormai salvato le impostazioni a quella frequenza e al riavvio, mi succedeva la stessa cosa. Per risolvere mi è bastato entrare in mod provvisoria e disinstallare i driver. Al riavvio, rinstallati i driver, la scheda video funzionava perfettamente.

akiramax2
24-02-2011, 13:13
al limite la metti in forno e via... c'è una discussione al riguardo ;)