View Full Version : Consiglio su acquisto Hard Disk SSD
Ciao a tutti,
devo cambiare al più presto il mio HDD (al momento ho un Raptor da 10000rpm) perchè si è danneggiato e la cosa sta degenerando rapidamente.
Vorrei a questo punto passare ad un hard disk SSD anche per sfruttare al meglio quello che è tutto l'hardware del mio pc, che per intenderci include una CPU INTEL CORE i7 LGA1366 950 3.06Ghz; una Scheda Madre Gigabyte GA-X58A-UD3R (X58,S1366,ATX,DDR3,Intel); e come RAM Corsair Dominator DDR3 PC3-12800 CL8 6 GB : 3 x 2 GB DIMM a 240 pin; e poi va be una Ati HD4870 da 1Gb che cmq cambierò a breve.
Io ho letto qualche articolo, specialmente qui su hwupgrade circa gli SSD ma non essendo un esperto del settore avrei bisogno di un parere competente. Tenendo presente che io ho bisogno di performance specialmente per quanto riguarda la lettura, avrei ridotto la rosa di possibilità a un paio di HD:
SSD Corsair P3 128GB 2.5" Lettura 410MB/s Scrittura 210MB/s SATA3 CSSD-P3128GB2-BRKT - 256 euro
SSD Intel X25-M Postville 160GB 2.5" Lettura 250MB/s Scrittura 100MB/s SATA2 SSDSA2MH160G2C1 - 311 euro
p.s.: qualsiasi parere è benvenuto, solo vi chiedere per favore di evitare, se ho indicato 2 opzioni che vanno cmq dai 250 ai 300 euro e con capienze da 130 a 160 GB, di consigliarmi un HD da 90 euro con 32Gb :)
Grazie a tutti
mister66
17-02-2011, 22:33
anche io sono molto interessato ad un ssd, preferisco provare un taglio più piccolo intorno ai 60 gb (a me xil momento mi interesserebbe solo per il sistema operativo)
EK00015045 SSD Crucial RealSSD C300 64GB 2.5" Lettura 355MB/s Scrittura 75MB/s Sata3 CTFDDAA064MAG-1G1 € 95,00
Ho letto che qualche utente è molto soddisfatto di questo,e per provare non mi dispiacerebbe ... anche se sata 3 la mia asus non lo supporta dovrebbe andar bene comunque? attento un parere dagli esperti ...e sono curioso di vedere cosa ti consigliano per il tuo taglio.:D :D
Ciao a tutti,
devo cambiare al più presto il mio HDD (al momento ho un Raptor da 10000rpm) perchè si è danneggiato e la cosa sta degenerando rapidamente.
Vorrei a questo punto passare ad un hard disk SSD anche per sfruttare al meglio quello che è tutto l'hardware del mio pc, che per intenderci include una CPU INTEL CORE i7 LGA1366 950 3.06Ghz; una Scheda Madre Gigabyte GA-X58A-UD3R (X58,S1366,ATX,DDR3,Intel); e come RAM Corsair Dominator DDR3 PC3-12800 CL8 6 GB : 3 x 2 GB DIMM a 240 pin; e poi va be una Ati HD4870 da 1Gb che cmq cambierò a breve.
Io ho letto qualche articolo, specialmente qui su hwupgrade circa gli SSD ma non essendo un esperto del settore avrei bisogno di un parere competente. Tenendo presente che io ho bisogno di performance specialmente per quanto riguarda la lettura, avrei ridotto la rosa di possibilità a un paio di HD:
p.s.: qualsiasi parere è benvenuto, solo vi chiedere per favore di evitare, se ho indicato 2 opzioni che vanno cmq dai 250 ai 300 euro e con capienze da 130 a 160 GB, di consigliarmi un HD da 90 euro con 32Gb :)
Grazie a tutti
rimuovi i link che non sono permessi ;)
detto cio io consiglio vivamente di aspettare i nuovi ssd che usciranno a marzo!
altrimenti tra i due prenderei l'intel che è ottimo
Chiedo perdono non sapevo del divieto circa i link (comprensibile ora che ci penso) e grazie mille per il consiglio.
Purtroppo aspettare fino a Marzo è un po' difficile nel senso che sto riscontrando seri problemi con l'HD attuale e quindi ahime dovrei decidermi entro fine di questa settimana diciamo
Chiedo perdono non sapevo del divieto circa i link (comprensibile ora che ci penso) e grazie mille per il consiglio.
Purtroppo aspettare fino a Marzo è un po' difficile nel senso che sto riscontrando seri problemi con l'HD attuale e quindi ahime dovrei decidermi entro fine di questa settimana diciamo
se posono bastarti 120gb io prenderei l'ocz vertex 2 o corsair force f120
Grazien ancora e...dici che da SATA 2 a SATA 3, anche per gli HD SSD cambia quasi nulla come prestazioni?
Grazien ancora e...dici che da SATA 2 a SATA 3, anche per gli HD SSD cambia quasi nulla come prestazioni?
se hai sata2 non cambia molto,se hai sata3 sarebbe meglio un sata3 ma le differenze sono davvero piccole
La mia MB supporta il sata 3 ma se davvero voglio un sata 3 allora l'unica opzione che mi resta è il corsair da 256 euro che avevo inserito nel post originale. Ho letto diverse reviews di utenti che l'hanno acquistato e devo dire che per il 90% sono più che soddisfatti.
Anf3t4m1n
20-02-2011, 21:07
pure io son intenzionato a prendere un SSD visto il fallimento del mio raid 0 di caviar blue da 250 gb.. (fa pena, access time di 15.6 ms)
ho puntato il vertex 2 da 120gb da partizionare per SO e giusto un paio di giochi...
l'ho trovato nuovo a 177 euro, dite che ci sta il prezzo?
scusate l'ignoranza ma se la velocità di Lettura è 410MB/s, non viene superato nettamente il limite sata 2 di 300MB/s ???
foxmolder5
01-03-2011, 12:34
scusate l'ignoranza ma se la velocità di Lettura è 410MB/s, non viene superato nettamente il limite sata 2 di 300MB/s ???
Ecco, secondo me usare un ssd sata3 collegato ad una mobo che supporta solo il sata2 limita le prestazioni del ssd. (conferme da chi conosce meglio queste tecnologie, please :) ).
Questo è il motivo per cui, io, avendo una mobo sata2, penso di buttarmi sugli ssd della passata generazione, che costano meno e cmq hanno prestazioni sufficienti.
Voi che ne pensate? O mi conviene prendere un ssd sata3, sottoutilizzarlo ora e poi tra 2-3 anni quando cambierò mobo lo utilizzerò al max delle sue funzionalità?
repompeo
02-03-2011, 11:52
Ecco, secondo me usare un ssd sata3 collegato ad una mobo che supporta solo il sata2 limita le prestazioni del ssd. (conferme da chi conosce meglio queste tecnologie, please :) ).
Questo è il motivo per cui, io, avendo una mobo sata2, penso di buttarmi sugli ssd della passata generazione, che costano meno e cmq hanno prestazioni sufficienti.
Voi che ne pensate? O mi conviene prendere un ssd sata3, sottoutilizzarlo ora e poi tra 2-3 anni quando cambierò mobo lo utilizzerò al max delle sue funzionalità?
tra 2-3 anni chissa che si inventano quindi fai tu
per me il consiglio che ti posso dare ... prendi un c300 oppure un f120 costano intorno ai 180 euro e vai tranquillo per altri 2-3 anni poi si vedrà
Ragazzi scusate ma comprando un OCZ Vertex 2 nuovo ora come ora non c'è il rischio di prendersi quello con il Nand flash a 25 Nm che presenta prestazioni inferiori rispetto al 32 Nm ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.