PDA

View Full Version : Info per creazione video in 16:9

max60
17-02-2011, 14:44
Ciao a tutti, sono molto nubbio in materia per cui probabilmente farò una domanda stupida...
Devo creare un filmato (probabilmente un dvd), dove presenterò delle immagini in sequenza.
Questo video dovrà essere visto su una tv lcd con schermo classico in formato 16:9 e vorrei quindi che le foto riempissero lo schermo senza essere schiacciate orizzontalmente o con le bande nere ai lati.
La domanda è: le foto devo crearle quindi in formato 16:9, giusto ?
Una dimensione di 1024x576 può andare bene ?
E anche il dvd dovrà avere questa dimensione ?
Ma il formato dvd non ha dimensione 720x576 ?
Grazie, sono un po ... confuso !

Belly80naz
22-02-2011, 16:19
Ciao a tutti, sono molto nubbio in materia per cui probabilmente farò una domanda stupida...
Devo creare un filmato (probabilmente un dvd), dove presenterò delle immagini in sequenza.
Questo video dovrà essere visto su una tv lcd con schermo classico in formato 16:9 e vorrei quindi che le foto riempissero lo schermo senza essere schiacciate orizzontalmente o con le bande nere ai lati.
La domanda è: le foto devo crearle quindi in formato 16:9, giusto ?
Una dimensione di 1024x576 può andare bene ?
E anche il dvd dovrà avere questa dimensione ?
Ma il formato dvd non ha dimensione 720x576 ?
Grazie, sono un po ... confuso !

il DVD ha risoluzione PAL cioè 720x576. (http://it.wikipedia.org/wiki/PAL)
Però devi tenere presente anche un altro fattore, cioè il "pixel aspect ratio" cioè la dimensione dei pixel della tv: in una televisione 16:9 sono rettangolari e la risoluzione è sempre 720x576, sul monitor del pc invece i pixel sono sempre quadrati, per questo il dvd 720x576 (che avrebe un rapporto 4:3) visto su una tv 16:9 puoi riuscire a vederlo con le proporzioni giuste.

Detto questo le foto dovresti giustamente ritagliarle a 1024x576, ma poi quando fai il dvd nel programma di authoring dvd devi impostare 16:9 come uscita e usare le immagini a 1024x576.

MacNeo
22-02-2011, 21:28
io ancora ci litigo con 'sta storia del "pixel aspect ratio" :muro:
ho i video 16:9, li sbatto nel programma per fare i dvd, e quando li guardo vengono fuori schiacciati in 4:3.
dannati supporti ottici, uff :doh:

max60
23-02-2011, 07:36
io ancora ci litigo con 'sta storia del "pixel aspect ratio" :muro:
ho i video 16:9, li sbatto nel programma per fare i dvd, e quando li guardo vengono fuori schiacciati in 4:3.
dannati supporti ottici, uff :doh:

In effetti non mi è ancora molto chiara la cosa, mi sa che bisogna perderci un bel po' di tempo per capire come ottenere video in formato giusto.