PDA

View Full Version : Aiuto BIOS morto

Melanzano
17-02-2011, 13:39
Salve a tutti, sono nuovo del forum e se sto sbagliando sezione chiedo scusa in anticipo.
Mi rivolgo a questo forum vista la competenza che ho sempre osservato. Vi spiego il mio problema: pochi giorni fa, il mio notebook messo in ibernazione ha subito uno spegnimento forzato durante l'accensione. Da quel momento il bios è partito: quando lo accendo, rimane la schemata con scritto HP e non arriva nemmeno a quella di windows. Non posso nemmeno ripristinarlo, perchè non riesco ad accedere alla schermata di priorità nel boot. Premendo f2, compare la scritta BIOS PAUSE i basso a destra. Premendo i vari f1-f3 ecc. compare la scritta con la funzione di quel tasto, ma non succede altro. Premendo il pulsante di accensione il pc si spegne e basta.
Ho provato a smontarlo, togliere la batteria del bios per un paio di minuti ma niente. Devo riprogrammare il bios? Girando per internet, ho trovato questa : http://www.m-link.it/m-link_news/Bios_corrotto__recupero_notebook_o_pc_dopo_il_fallito_aggiornamento_del_bios.asp secondo voi può funzionare?
il notebook è un hp Pavillion dv6-1127el, con qindows Vista.
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione!

Gimli[2BV!2B]
17-02-2011, 20:05
La procedura Acer è questa (mi è capitato varie volte al lavoro di recente):
rimuovi batteria e stacca l'alimentatore
tieni premuto il pulsante di accensione per più di venti secondi
ricollega l'alimentatore
incrocia tutte le dita e prova ad avviarlo.

Altro problema frequente, la RAM non fa più contatto bene (ma il fatto che ci sia di mezzo un'ibernazione me lo farebbe escludere):

aprire il relativo sportellino
smontare il/i banchi
lucidare i contatti
soffiare nel socket (o spennellare)
rimontare, incrociare pure gli arti e riprovare ad avviare.
Se questi tentativi falliranno ti consiglierei di contattare l'assistenza, potrebbero avere delle procedure standard per casi di questo tipo.

Io non mi fiderei a cercare di flashare il BIOS, visto che, probabilmente, si trova in uno stato non definito: potresti finire con sovrascriverlo solo in parte ed ottenere un bel minestrone.

Melanzano
17-02-2011, 21:50
Ho provato entrambe le procedure, ma ancora senza risultati :(
(per capirci, tengo il pulsante premuto senza batteria e senza alimentatore giusto?)
Quando stacco la batteria del BIOS, la tengo rimossa per circa 5 minuti; dovrei tenerla più a lungo?

Gimli[2BV!2B]
17-02-2011, 22:14
Sì, con tutto scollegato, immagino si limiti a forzare la completa scarica di tutti i circuiti (ma potrebbe anche scatenare qualcosa di simile ad un blando clear CMOS negli Acer).

Una volta mi è capitato che un pc (Mini-ITX desktop) sia resuscitato solo dopo averlo lasciato scollegato per una mezz'ora. Da allora non ha più fatto una piega.

Alcune settimane fa un Vaio è rinato dopo una giornata intera (aveva subito uno strano freeze senza schermate blu). Anche quello ora funziona perfettamente (assistenza informata della cosa, visto che era nuovo).

Melanzano
17-02-2011, 22:36
Credo che l'informatica sia una scienza non esatta :)
Io provo ora a staccare di nuovo la batteria del BIOS, la ricollego domani. Forse così succede qualcosa

Gimli[2BV!2B]
17-02-2011, 22:51
Ah, guarda, son d'accordo.
Assolutamente troppe variabili in gioco (non solo matematiche) per avere una ragionevole certezza di mantenere a lungo il controllo di un sistema, soprattutto se desktop soggetto ad usi molto assortiti.

Marinelli
18-02-2011, 16:03
Spostato nella sezione dedicata ai portatili.

Ciao

Melanzano
21-02-2011, 10:29
Ho provato ancora ma niente :(
Ho contattato HP, che mi ha risposto di rivolgermi al negozio dove ho acquistato il pc...
Nessuno ha altre soluzioni?

Bulldozer28
23-02-2011, 09:42
io ti direi di provare qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1191007