PDA

View Full Version : buona norma per salvaguardia batteria


antoniod82
17-02-2011, 12:43
salve,

ho da poco comprato un acer aspire 5741g-434g64mnkk, ho 3 domande sulla batteria:

1. la batteria richiede un ciclo iniziale di scarica/carica totale?

2.in generale è buona norma caricarla quando scende al di sotto di una certa soglia?

3. va tolta se alimento da rete?

grazie

nicolait
17-02-2011, 14:50
si legge tutto e il contrario di tutto.
Io leggerei le istruzioni del tuo nb, che sicuramente non le ha scritte un patacca, e vedrai che lì qualche informzione la trovi.

cripe
17-02-2011, 16:04
Io leggerei le istruzioni del tuo nb, che sicuramente non le ha scritte un patacca, e vedrai che lì qualche informzione la trovi.
concordo, sul manuale del mio acer ad esempio c'era scritto che per i primi utilizzi si consiglia di fare 3-4 cicli completi di carica scarica per massimizzare la prestazione della battaria.

In linea generale ci sono le più svariate correnti di pensiero sull'utilizzo della batteria, comunque da quanto ho raccolto documentandomi le cose più frequenti che si consiglia di fare per preservarla sono:
- limitare il numero di cicli di carica;
- non scaricare al di sotto del 5-10% (ma questo non dovrebbe essere un problema a meno che non si modificano le impostazioni del SO);
- se si alimenta a rete converrebbe staccarla con una carica di circa 50-70% e conservarla in luogo fresco e asciutto. Il tenerla staccata più che altro limita l'effetto del calore proveniente dal portatile (Il calore deteriora le batterie al litio).
N.B. Tuttavia staccare la batteria comporta la perdita dell' effetto "gruppo di continuità" nel caso vada via la corrente e si perde l'effetto di protezione del notebook in caso di sbalzi. Quindi su questo la scelta su come comportarsi dipende se si preferisce salvaguardare la batteria o ridurre i rischi del pc. Nel caso comunque si scelga di staccarla è bene rimontarla e fagli fare un cicolo completo di carcia scarica periodicamente.

Rudyduca
17-02-2011, 16:42
Utilizzandola come sopra descritto, la mia batteria dopo 4 anni ha sostanzialmente la durata di quandod era nuova.

Per analogia le batterie delle automobili ibride, che devono subire centinaia di migliaia di continue scariche cariche hanno un software che solo in caso di estrema necessità permette la scarica completa della batteria. Inoltre la capacità della batteria stessa in massima carica è limitata a circa il70% della capacità nominale. Sono componenti che hanno garanzie lunghissime, ben oltre quelle degli altri organi meccanici. Da questa considerazione mi viene facile dedurre quale sia il modo giusto per preservare al massimo la vita della batteria.
Che è appunto quello di non tenerla attaccata al note ma a riposo a circa metà carica, non farla scaricare completamente, periodicamete farla funzionare per evitare il cristallizarsi dei componenti chimici interni.