PDA

View Full Version : grafica integrata dei core i5 4X0M

mux85
17-02-2011, 11:20
Ciao a tutti, qualcuno ha un notebook con processore core i5 450M o 480M (o simili) e senza scheda grafica discreta (quindi solo quella integrata nel processore)? Come se la cavano questi chip? In particolare possono andar bene per autocad, solo per la visualizzazione di disegni tecnici? Se va con windows 7 probabilmente userò Autocad 2006 che andava bene anche su portatili piuttosto vecchi ma con grafica discreta.
Grazie a tutti

andy45
17-02-2011, 12:27
Ciao a tutti, qualcuno ha un notebook con processore core i5 450M o 480M (o simili) e senza scheda grafica discreta (quindi solo quella integrata nel processore)? Come se la cavano questi chip? In particolare possono andar bene per autocad, solo per la visualizzazione di disegni tecnici? Se va con windows 7 probabilmente userò Autocad 2006 che andava bene anche su portatili piuttosto vecchi ma con grafica discreta.
Grazie a tutti

Dipende dai disegni, in 2d in genere va bene qualsiasi vga (anche integrata), magari con disegni molto grandi e complessi spostarsi sul disegno non è fluidissimo, ma sono casi limite.
In 3d invece le integrate te le sconsiglio, non vanno bene.
Autocad 2006 non mi sembra sia compatibile con windows 7, poi se c'è la versione 64 bit di windows devi per forza avere la versione 64 bit di autocad, quella a 32 bit è incompatibile con gli os a 64 bit.

mux85
17-02-2011, 14:28
Veramente con un po' di smanettamenti sul fisso ho fatto andare autocad 2006 (32 bit anche perchè non credo esistesse già una versione a 64 bit) su windows 7 64 bit e sembra funzionare (probabilmente autocad 2010 andrebbe meglio e non richiederebbe tutta quella fatica, ma una volta imparato il trucco è un attimo).
Per quanto riguarda la scheda video quella integrata nel core i5 480M a vedere le recensioni e i benchmark e molto meglio di quelle che integravano nei chipset, su notebookcheck.net ha un punteggio poco inferiore a quella della geforce go 7600 (scheda del notebook che devo sostituire e che faceva senza problemi il suo dovere). Quindi come potenza pura questa scheda è inferiore ma essendo molto più nuova avrà qualche vantaggio (tipo le dx10 se alla fine devo usare autocad 2010).
Inoltre guardando qui:
http://usa.autodesk.com/adsk/servlet/hc?siteID=123112&id=6711853&linkID=9240618&is_results=1&card_sel=66-32902&manufac=32902&card=66-32902&cert=1&d_stat=1&d_stat=2&prod=AutoCAD-R17.2&prod=AutoCAD-R18.0&prod=AutoCAD-R18.1&os=1&os=512&os=256&os=2048&os=4096&os=8192
l'integrata del core i5 sembra pienamente compatibile (con le versioni dal 2009 al 2011, per quelle precedenti questo tool non è disponibile) mentre ad esempio guardando un po' di schede nvidia (130m, 320m, 330m, 9400m e varie altre) non risultano compatibili affatto.
Per il portatile a cui ero interessato io (un dell vostro) l'alternativa era una geforce 310m che non risulta nell'elenco in quel tool ma alla fine non credo sarà molto diversa da quelle che ho elencato e che non risultano compatibili per nulla.
Cmq l'uso di autocad su quel portatile sarà abbastanza raro. Ribadisco che servirà solo per visualizzare (è per mio padre che autocad non lo sa usare molto) disegni che non so bene se considerare complessi o meno, alla fine si tratta di impianti fatti di tubi e sostegni vari (e in un disegno dovrebbe esserci una quantità ragionevole di roba per via del fatto che un impianto è suddiviso su vari disegni). Quello che mi interessa è che le poche volte che viene usato vada senza troppi crash, se poi le prestazioni non sono un granchè e bisogna portare pazienza fa niente (alla fine anche il notebook precedente era piuttosto lento ma faceva il suo sporco lavoro, ma purtroppo ci ha lasciati :cry:) e poi il processore molto più veloce di quello del precedente pc in qualche modo dovrebbe compensare.
Che dite mi fido della autodesk quando dice che questo chip grafico è compatibile?

andy45
17-02-2011, 15:06
Come prestazioni forse sono anche simili, però la 7600 aveva memoria dedicata, mentre la intel no...nel 3d questo fa parecchia differenza, cmq a quanto ho capito non ti serve per disegni in 3 dimensioni quindi non dovresti incontrare nessun problema a visualizzare questi file.
Sul discorso compatibilità non farti troppi problemi, ormai autocad funziona anche con le direct3d, quindi tutte le vga compatibili con le direct3d sicuramente non avranno problemi con autocad, funzionava addirittura con la s3 prosavage ddr del mio vecchio notebook...un cesso di scheda video integrata che neanche te lo immagini.

mux85
17-02-2011, 17:31
si mi sembra che siano quasi tutti in 2d. Se ne capitasse qualcuno in 3d semplice si riuscirebbe lo stesso a vederlo? Il notebook dovrebbe avere 4gb di ram quindi anche se una parte è condivisa con la scheda grafica ce ne dovrebbe essere in abbondanza.

andy45
17-02-2011, 17:59
si mi sembra che siano quasi tutti in 2d. Se ne capitasse qualcuno in 3d semplice si riuscirebbe lo stesso a vederlo? Il notebook dovrebbe avere 4gb di ram quindi anche se una parte è condivisa con la scheda grafica ce ne dovrebbe essere in abbondanza.

Per quanto ne so è totalmente condivisa, però posso anche sbagliarmi; cmq un disegno in 3d semplice lo apri tranquillamente, al massimo puoi avere qualche problema di visualizzazione o difficoltà nello "spostarti" sul disegno.

mux85
17-02-2011, 19:57
Si intendevo una parte di RAM di sistema è condivisa con la VGA, che non ha nessuna memoria dedicata.