Entra

View Full Version : Disco lentissimo


dariuzzo80
17-02-2011, 10:12
Ciao a tutti,
ho un portatile Acer di qualche anno fa, ed ho problemi al disco rigido (hitachi 120gb sata I). A prescindere da deframmentazioni e pulizie varie, ha una velocità di lettura/scrittura ridicola. Con HDTune ho registrato delle performance medie in scrittura da 1MB/sec (!!!), ma non ho trovato alcun settore danneggiato. Non capisco a cosa può essere dovuta questa lentezza. Ho aggiornato sia il bios che il driver del chipset, è tutto in ordine, unica cosa strana che ho notato è che il disco è riconosciuto come ATA in modalità UDMA 5. E' normale che venga riconosciuto così? Il disco è formatatto in ntfs ed il SO è win xp pro sp3. Non so se in fase di installazione siano stati installati i driver sata.. Può essere questo il problema? Quali altre verifiche posso fare? da bios non posso settare niente riguardo la modalità del disco.
grazie
dario

Danilo Cecconi
17-02-2011, 19:52
UDMA5 per un hd Sata I mi sembra che sia normale.
Se dipendesse dai driver Sata mancanti, non si avvierebbe Windows per niente, anzi, non porterebbe a termine neanche l'installazione.
Più probabile un problema all'hd stesso, o un Virus.
Verificato con HD Tune (sezione "Health") i valori SMART (in firma) del disco?
Posta uno screen se vuoi.
Nel caso che sia tutto nella norma, un pensierino ad un eventuale virus lo farei.

dariuzzo80
18-02-2011, 10:35
Sì Danilo, avevo già controllato, ma non c'era niente di anomalo.
Comunque mistero risolto Ho montato il disco in un box usb, collegato ad un altro pc andava perfettamente (lettura/scrittura). Questo escludeva problemi al disco. Rimontato sul pc, sono andato a vedere le proprietà del canale primario (gestione periferiche), ho trovato due canali primari IDE, dei quali uno era in modalità UDMA e l'altro PIO. Li ho disinstallati entrambi, ho riavviato il pc ed al successivo caricamento il SO ha reinstallato i driver del canale IDE.. tutto risolto
Grazie a tutti per l'attenzione ed il supporto.
Bye
Dario