flydutch
17-02-2011, 10:55
Il giorno 22.11.2010 acquisto un computer ASUS G53JW-A1 negli Stati Uniti per 1461 dollari. Lo riporto in Italia e tutto funziona regolarmente. Il 16 Gennaio 2011 smette di funzionare e non s’accende più, pertanto apro un ticket con ASUS italia ed il 17 mi rispondono che vogliono foto del computer acceso quando ho già comunicato loro che il computer non si accendeva. Questo significa che non leggono neanche le email che ricevono. In seguito ad una seconda email dove ribadisco che non si accende ricevo poi il numero di RMA. Attivo la procedura RMA per il ritiro da parte del corriere convenzionato (DHL) dando la disponibilità per il 18 Gennaio dalle 09.00 alle 16.00. DHL non si presenta, chiamo varie volte DHL per sapere se mi verrà ritirato il computer e alle 17.00 parlando con un operatore mi viene comunicato che il ritiro è saltato. Mi danno un secondo codice ritiro per il 19 Gennaio. Si ripete lo stesso problema con DHL e pertanto alle 16.10 mi reco alle poste ed invio il computer a spese mie (21,95 €) con Pacco Celere 1 Plus assicurato alla Service Trade (laboratorio di riparazione ASUS). Ho addirittura pagato 18,60€ di assicurazione alla Service Trade contro ulteriori danni o rotture durante il trasporto da e per il loro laboratorio che dubito mi verranno mai rimborsate. Il computer arriva alla Service Trade il 20 Gennaio , dove poi necessitano ben 14 giorni per dirmi che il computer non è riparabile. Seguendo lo stato del servizio di riparazione via il sistema ASUS ho notato che hanno addirittura ordinato i pezzi di ricambio e poi si sono accorti che non era riparabile. Il giorno 02 Febbraio vengo contattato telefonicamente dall’ASUS che mi dicono che il prodotto non è riparabile e che non esiste un computer di pari prestazioni o superiore con cui sostituirlo e pertanto mi verrà rimborsato la cifra pagata se accetterò la proposta che mi faranno via email previo invio della fattura/scontrino. Controllando subito su Internet constato che ci sono almeno 20 siti che offrono un computer di uguali prestazioni al mio, l’ASUS G53JW-SZ161V in vendita presso ASUS Point e ASUS Eshop. Il giorno 03 Febbraio alle 11.00 circa mi arriva la email a cui rispondo prontamente che non accetto la loro proposta di rimborso perché se accettassi perderei nel cambio più di 400€, in quanto riacquistando il computer in Italia dovrei spendere sui 1500 € contro i 1100 € circa di rimborso che corrispondono ai 1461 dollari. Pertanto ribadisco che desidero la sostituzione e non il rimborso. Il giorno 04 chiamo alle 09.15 il numero a pagamento 199400089 per avere una risposta via telefono da chi sta seguendo la mia pratica e specifico che sono abbastanza deluso del servizio per quanto riguarda la loro celerità nelle risposte, ormai sono 18 giorni che sono senza computer. Mi viene risposto che non si può via telefono e devo aspettare una email, miracolosamente alle 09.27 ricevo l’email che chiede copia della fattura/scontrino per poter “fare una corretta valutazione”. Rispondo per l’ennesima volta che desidero la sostituzione o il rimborso per l’equivalente di un nuovo acquisto sul mercato italiano. Oggi 04 Febbraio sto aspettando una risposta che spero sia positiva. Non ricevendo informazioni giovedì 10 febbraio telefono di nuovo al numero a pagamento per avere notizie e parlo con Alberto il quale mi assicura che avrei ricevuto una risposta entro Sabato 12, tanto per cambiare nessuna notizia. Il 14 Febbraio mando l’ennesima email per avere notizie e mi viene risposto che provvederanno al Buyback che consiste nel ripagare il prezzo del computer e che non possono effettuare lo SWAP (sostituzione con un computer uguale o superiore). Purtroppo non potendo fare altrimenti ho accettato il Buyback per la cifra di 1087,64€ che corrispondono ai 1461$ da me pagati negli Stati Uniti. Quello che trovo incredibile è che non è stato possibile consegnarmi un computer quando in tutta europa lo stesso modello equivalente o superiore è in vendita in più di 100 siti online e negozi. Solo in Italia su www.trovaprezzi.it ci sono più di 25 siti, oltre ad essere disponibile presso gli ASUS point. Avrebbero potuto pagare uno qualsiasi dei punti vendita e farmelo recapitare. Tutto questo mi è costato la perdita di circa 436 €, così suddivisi: 130€ Hard Disk Seagate Momentus XT 550GB da me montato sul portatile e che non mi verrà restituito, 21 € di spedizione tramite poste italiane al servizio assistenza ASUS (Service Trade) in quanto il servizio pick up di DHL non è mai passato, 18 € di assicurazione sul trasporto pagate alla Service Trade e che non mi verranno mai rimborsate, 267 € per l’acquisto di un computer nuovo di uguali prestazioni sul mercato italiano. Inoltre per tutti coloro che fossero interessati ASUS applica queste clausole per il BuyBack oltre a perdere la totale proprietà sul computer in riparazione (conseguente perdita di RAM, schede memoria, hard disk etc. installate dall’utente e che non vi verranno mai rimborsate) :
Tempo trascorso dalla data d’acquisto % Rimborso
Fino a 6 mesi 100
Da 6 a 12 mesi 80
Da 12 a 24 mesi 60
Da 24 a 36 mesi 40
Quanto sopra per evidenziare la mia insoddisfazione con ASUS e che penso di aver comprato ASUS per l’ultima volta.
Tempo trascorso dalla data d’acquisto % Rimborso
Fino a 6 mesi 100
Da 6 a 12 mesi 80
Da 12 a 24 mesi 60
Da 24 a 36 mesi 40
Quanto sopra per evidenziare la mia insoddisfazione con ASUS e che penso di aver comprato ASUS per l’ultima volta.