View Full Version : Treppiedi da tavolo x reflex?
Sto cercando un piccolo treppiede da tavolo da abbinare ad una canon 60D con 17-55 o 70-200 f4 is.
Per ora le possibilità che ho trovato sono:
Manfrotto 709b
Manfrotto 209 con testa 492 ( forse un po' meglio del primo?)
Gorillapod slr-zoom (non è male ma è un po' troppo grosso, è lungo 25cm e per starci nello zaino ho bisogno di uno lungo al massimo 20cm...)
Avete qualche altra idea? I modelli sopra sopporterebbero il peso della mia macchina?
Dunque... il 709b dovrebbe essere il 209 senza l'estensione.
Io ho il 209 da parecchi anni e mi è stato utilissimo essendo praticamente sempre in borsa.
Il 209 però evitalo, fa veramente fatica a portare una reflex in modo stabile; con il 17-55 ancora ancora, con il 70-200 è veramente poco sfruttabile, basta il minimo alito di vento e vibra. Se poi ci aggiungi una testa più grande di quella che ha è ancora peggio dato che aumenta il peso. Io ho l'ho usato con la prolunga come "stabilizzatore", effettivamente è comodo se usato per appoggiarsi ad un muro o anche al proprio petto, di sicuro aumenti i tempi di scatto.
Il 709b con la testa di serie mi ha dato ottimi risultati sia con la 20D che con la 7D con attaccati 10-22 e 24-105, con il 200 f2.8 non ce la fa... è una soluzione quasi di emergenza, ma funziona; se ci metti una testa più grande tiene maggiormente, ma aumenti il rischio vibrazioni perché comunque aumenta l'instabilità.
Una buona alternativa al Manfrotto, forse più prestante, ma anche più ingombrante potrebbe essere il Velbon Ultra Luxi mini con testa QHD-61q
http://www.linkdelight.com/Equipment-Reviews/mini-review-velbon-ultra-maxi-or-luxi-mini-tripod.html
Mi stavo informando anch'io; se prendi questo e lo provi fammi sapere come va.
Il Gorillapod dovrebbe funzionare, ma in borsa di sicuro non mi ci entra, a quel punto preferisco il Manfrottino.
Ciao
Quindi dici che il 709b regge di piu' del 209 con testa mini 492? Avrei detto il contrario perchè la testa 492 ha un sfera più grossa del 709b. Cmq il 209 lo vendono anche senza estensione volendo..
Ho guardato il velbron non sembra male ma non lo trovo in italia e dichiarato regge solo 1.5kg contro i 2kg dei manfrotto..
Quindi dici che il 709b regge di piu' del 209 con testa mini 492? Avrei detto il contrario perchè la testa 492 ha un sfera più grossa del 709b. Cmq il 209 lo vendono anche senza estensione volendo..
Ho guardato il velbron non sembra male ma non lo trovo in italia e dichiarato regge solo 1.5kg contro i 2kg dei manfrotto..
Da quello che capisco il 709b pare il 209 senza colonnina. Con la colonnina e il 24-105 ti posso dire che la macchina vibra con un filo d'aria. Vedi tu se ti serve la colonna. Controlla il peso della testa, comunque qualcosa di più tosto di quella di serie è preferibile.
Il velbon porta quel peso da esteso, ossia a circa 50 cm, e nella versione ultra-maxi che per un affarino del genere è tantissimo, la versione ultra-luxi dovrebbe portare 2 kg. Le recensioni e le opinioni su dpreview sono molto buone.
Ciao
Da quello che capisco il 709b pare il 209 senza colonnina. Con la colonnina e il 24-105 ti posso dire che la macchina vibra con un filo d'aria. Vedi tu se ti serve la colonna. Controlla il peso della testa, comunque qualcosa di più tosto di quella di serie è preferibile.
Il velbon porta quel peso da esteso, ossia a circa 50 cm, e nella versione ultra-maxi che per un affarino del genere è tantissimo, la versione ultra-luxi dovrebbe portare 2 kg. Le recensioni e le opinioni su dpreview sono molto buone.
Ciao
Confermo. Il treppiede è lo stesso perô la testa e quindi la sfera del 709b è più piccola del 209 con testa 492. L'estensione puoi prenderla se compri il kit con anche l'astuccio porta tutto altrimenti puoi prendere il solo 209 con 492 risparmiando una 20 tina di euro ;-) provo ad indagare meglio sul velbon appena arrivo a casa dall'ufficio ;-)
devo ammettere che questo Velbon non sembra per niente male, grazie per il consiglio. Per caso qualcuno conosce un negozio italiano che lo vende e con un bel prezzo? (tipo 80euro) ? (ovviamente in PM)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.