View Full Version : Montaggio pannello audio frontale sul case
Ciao a tutti, ho appena acquistato un accessorio di questo tipo da inserire nello spazio di un lettore cd nel case del mio pc.
http://ecx.images-amazon.com/images/I/411psv7Q%2BVL._SL500_AA280_.jpg
Ho collegato tutto con una certa semplicità,ma, pur avendo individuato il giusto “spinotto” sulla scheda madre, ho dei piccoli problemi con gli spinotti audio. Praticamente, mentre gli spinotti sull'oggetto si chiamano ad esempio “Front L” , Front R”, “Center”, “ Ground”, “Mic” etc, sul manuale della scheda madre (una GIGABYTE GA-X58A-UDR3 v. 2.0) viene differenziato tra Audio per pannello frontale HD e Audio per pannello frontale AC’97 (anche se lo spinotto è sempre lo stesso) e hanno questi nomi:
Audio per pannello frontale HD
MIC2_L,
GND,
MIC2-R,
ACZ_DET,
LINE2_R,
GND,
FAUDIO_JD,
LINE2_L,
GND
Audio per pannello frontale AC’97
MIC
GND
Alimentazione MIC
NC
Line out (R)
NC
NC
Line out (L)
NC
Come ben capirete, ho seri problemi di montaggio. Qualcuno sarebbe così gentile da “tradurmi” questi codici di modo da poter assemblare il tutto e magari spiegarmi anche cosa sono queste 2 opzioni per l’audio del pannello frontale (HD e AC ’97)?
Grazie mille
mentalrey
17-02-2011, 21:57
Ti posto quello che mi ricodro, i pin vengono attivati in modo AC'97 o intel HD audio
in base al fatto che la scheda audio supporti lo standard
(ormai mi pare che l'HD lo supportino tutte)
e a come setti nel Bios del PC questa preferenza.
Chiaramente bisogna vedere se il pannello che hai comprato combacia con
uno standard o con l'altro.
Audio per pannello frontale HD (standard moderno proposto da Intel)
MIC2_L, (microfono 2 inteso come microfono frontale, sinistra... microfono stereo in pratica)
GND (la terra del microfono)
MIC2-R, (microfono 2 destra)
ACZ_DET (il controllo della scheda madre per usare il Jack detection automatico)
LINE2_R, (uscita audio destra)
GND (terra)
FAUDIO_JD (Jack detection del Line out)
LINE2_L, (uscita audio sinistra)
GND (terra)
Audio per pannello frontale AC’97 (vecchio standard)
MIC (microfono mono)
GND (terra)
Alimentazione MIC (alimentazione per far funzionare microfoni sprovvisti..
combacia piu' o meno con quella che nelle schede e microfoni SemiPro viene chiamata PhantomPower)
NC
Line out (R) (uscita audio destra)
NC
NC
Line out (L) (uscita audio sinistra)
NC
Ti ringrazio per la tua risposta. Non so se il controller supporta l'HD, ma credo di si visto che indica un 6.1CH audio.
Fatta questa dovuta precisazione, avrei bisogno ancora di sapere alcune cose:
questi sono gli spinotti che ho sul controller:
1)MIC-R
2)MIC-L
3)FRONT-R
4)FRONT-L
5)REAR-R
6)REAL-L
7)GND
8)BASS
9)CENTER
Mentre questi sono quelli dell'audio HD della mobo:
A)MIC2_L
B)GND
C)MIC2-R
D)ACZ_DET
E)LINE2_R
F)GND
G)FAUDIO_JD
H)LINE2_L
I)GND
Riusciresti a darmi uno schema (es:1-C ; 2-A...etc) con cui posso collegare il tutto? Perchè se le 2 che ho indicato sono evidenti, lo sono molto meno le altre che mancano! Grazie mille se avrai voglia di farlo...altrimenti grazie lo stesso per avermi un pochino "acculturato" :D
mentalrey
18-02-2011, 20:03
aggancia i line out ai Front
i 2 mic...chiaramente ai due Mic
e il ground (7) attaccalo a quello che combacia con quello del Line-out,
che hai segnato come ( I )
Siccome non e' presente il multicanale per il frontale, ma solo l'uscita frontale stereo e il Mic,
non puoi agganciare
REAR L
REAR R
e
BASS
CENTER (Sub e canale centrale)
aggancia i line out ai Front
i 2 mic...chiaramente ai due Mic
e il ground (7) attaccalo a quello che combacia con quello del Line-out,
che hai segnato come ( I )
Siccome non e' presente il multicanale per il frontale, ma solo l'uscita frontale stereo e il Mic,
non puoi agganciare
REAR L
REAR R
e
BASS
CENTER (Sub e canale centrale)
ho provato a collegarli come da te consigliato, ma non funziona, quindi credo che il mio pannello frontale non sia compatibile con l'audio HD..e allora proverei a collegarli in AC 97..mi consiglieresti come?
mentalrey
24-02-2011, 19:00
non saprei come, visto che hai postato un pannello
che combacia con quello HD.
Ricontrolla le impostazioni del Bios nella sezione
dedicata alla scheda audio integrata.
non saprei come, visto che hai postato un pannello
che combacia con quello HD.
Ricontrolla le impostazioni del Bios nella sezione
dedicata alla scheda audio integrata.
il pannello della scheda madre funziona con entrambi gli standard...questo è come va secondo l'AC 97:
Audio per pannello frontale AC’97
MIC
GND
Alimentazione MIC
NC
Line out (R)
NC
NC
Line out (L)
NC
oltretutto nn so dove sia nel bios ciò che concerne la scheda audio...ho guardato ovunque!! Ho una Gigabyte GA-X58A-UD3R rev 2.0
mentalrey
24-02-2011, 22:56
Lo hai postato 3 volte lo schema, ma il discorso non cambia.
Il pannellino frontale sembra combaciare con l'HD e avere anche uscite in piu'.
Devi entrare nel Bios della scheda madre e vedere dove c'e' la voce
relativa all'uso del pannello e fare delle prove settandolo in HD e AC97.
(sempre che con la tua motherboard si possa fare)
Io non ho ne' il tuo pc davanti, ne' il suo manuale e quindi non posso saperlo.
Devi entrare nel Bios della scheda madre e vedere dove c'e' la voce relativa all'uso del pannello e fare delle prove settandolo in HD e AC97. (sempre che con la tua motherboard si possa fare)
Io so di per certo che la scheda madre li supporta entrambi...ma nel bios ho cercato anche bene ma non trovo come "sceglierli"...
Ho contattato l'assistenza Gigabyte, che mi ha confermato di poter collegare i cavi in entrambi in modi..questa è la loro risposta:
Thank you for your kindly mail and inquiry. There's no setting in bios setup to change audio module type. The front audio module connector is different from HD audio or AC '97, please refer to page 31. If you want to connect an AC'97 front panel audio module, click the tool icon on the Audio I/O tab On the Global Connector Settings box, select the Disable front panel jack detection check box. Click OK to activiate the AC'97 functionality.
If you still have any further question or suggestion about our products/service, please do not hesitate to contact us. We will try our best to help you resolve the problem ASAP
Quindi ho intuito che per collegare in HD basta farlo e lo vede in automatico..a questo punto temo che il mio pannello supporti solo AC 97..quindi mi servirebbe sapere come collegarlo. Grazie
mentalrey
02-03-2011, 19:24
The front audio module connector
is different from HD audio or AC '97, please refer to page 31.
Ti hanno detto che non e' ne uno ne l'altro, leggi bene quella pagina.
E apri il modulino software di cui parlano, cosi' si capisce cosa puo' fare.
(disabiliterei comunque il Jack detection, in modo che invii comunque il segnale audio sulle uscite,
anche se non trova il jack)
Poi se c'e' un manualetto del modulo da inserire nello slot, sara' bene leggere attentamente anche quello.
Qualche informazione su come connetterlo ad un pannello NON HD
e far combaciare le uscite dovrebbe essere segnalato.
The front audio module connector
is different from HD audio or AC '97, please refer to page 31.
Ti hanno detto che non e' ne uno ne l'altro, leggi bene quella pagina.
E apri il modulino software di cui parlano, cosi' si capisce cosa puo' fare.
(disabiliterei comunque il Jack detection, in modo che invii comunque il segnale audio sulle uscite,
anche se non trova il jack)
Poi se c'e' un manualetto del modulo da inserire nello slot, sara' bene leggere attentamente anche quello.
Qualche informazione su come connetterlo ad un pannello NON HD
e far combaciare le uscite dovrebbe essere segnalato.
La pagina 31 è esattamente quella che da le coordinate che ho indicato nel primo post, ovvero la lista di come inserire gli spinotti. Ho visto sul software come "abilitare" l'AC 97 (si tratta semplicemente di mettere una spunta a "Disable front panel jack detection check box"), ma ancora non so come collegare gli spinotti che ho sul frontalino a quelli della scheda per usarlo come AC97..
mentalrey
06-03-2011, 22:50
Mi spiace, ma senza poterci mettere le mani direi che rimane valida
la sequenza che ti ho postato 9 post fa'.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.