View Full Version : come si legge la velocita di scatto
berserek
17-02-2011, 00:51
è piu veloce sony wx5 iAuto (2" - 1/1.600) / Automatica programma (1" - 1/1.600) oppure panasonic tz10 Velocità 60-1/2000sec
oppure sony wx1 Modalità velocità dell'otturatore automatica (sec) 2" - 1/1600 purtroppo non ci capisco un tubo
andytnt80
17-02-2011, 10:33
Ciao io sono alle prime armi comunque generalmente il simbolo " sta a indicare i secondi, quindi velocità di scatto 1" o 2" significa che l'otturatore rimane aperto rispettivamente per 1 o 2 secondi, è una velocità di scatto lenta, ideale con un cavalletto, 1/1600 vuole dire che l'otturatore rimane aperto per soli 1/1600 secondi, quindi pochissimo, ideale per fotografare oggetti o persone in movimento..
ciao:)
berserek
17-02-2011, 14:55
Ciao io sono alle prime armi comunque generalmente il simbolo " sta a indicare i secondi, quindi velocità di scatto 1" o 2" significa che l'otturatore rimane aperto rispettivamente per 1 o 2 secondi, è una velocità di scatto lenta, ideale con un cavalletto, 1/1600 vuole dire che l'otturatore rimane aperto per soli 1/1600 secondi, quindi pochissimo, ideale per fotografare oggetti o persone in movimento..
ciao:)
quindi andy la piu lenta è la panasonic?? :eek: a me tra le altre cose serviva per far le foto alle partite di calcio di mio fratello non voglio kissa che ma almeno la migliore tra le tre a far foto veloci..c era scritto che la pana faceva 10 foto al secondo..bho aiuto
mmm...non so come tu legga le frazioni, ma 1/2000 è piu veloce di 1/1600s! :D
Nel dettaglio, 1/2000= 0,0005 secondi
1/1600= 0,000625 secondi
Inoltre, la Panasonic ha la possibilità di arrivare fino a 60 secondi di otturatore aperto! Non so quanto lo userai, ma è sicuramente meglio dei 2 secondi ai quali arrivano le altre...
Se tu dovessi fare foto di notte (escludendo il flash, ovviamente), su un cavalletto, con 2 secondi non ci faresti niente, invece con la possibilità di arrivare fino a 60 puoi sicuramente sbizzarti di piu!
le 10 foto al secondo non sono legate alla velocità di scatto! Allora: 1/2000 è la velocità con la quale si alza e abbassa la tendina che sta davanti al sensore! Dati di scatto cosi alti sono difficili da raggiungere, ma sono comodi se si dovesse fare foto in pieno giorno, a qualcosa di riflettente, allora avere una velocità di scatto cosi elevata può essere utile per evitare che la scena venga sovraesposta!
Invece, le foto al secondo non sono legate a quel dato! Questo dipende da piu fattori, ma che non sono legati a 1/2000! Se tu scattassi a 1/300 saresti comunque capace di fare 10 foto al secondo!
10 foto al secondo comunque sono tantissime (la 1d Mark II ne fa 8,5 al secondo) anche se quasi sicuramente, ti saranno permesse solamente se abbasserai la risoluzione delle foto (in genere 3mpx)
andytnt80
17-02-2011, 16:50
quindi andy la piu lenta è la panasonic?? :eek: a me tra le altre cose serviva per far le foto alle partite di calcio di mio fratello non voglio kissa che ma almeno la migliore tra le tre a far foto veloci..c era scritto che la pana faceva 10 foto al secondo..bho aiuto
No è il contrario, come ti hanche detto Verro, la panasonic è la più veloce, comunque secondo me da 1600 a 2000 non cambia tantississimo, prendi quella che ti piace di più...:)
berserek
17-02-2011, 17:58
grazie mille a tutti anke se non ho capito molto bene quella cosa dello sbizzarrirmi cn i 60 sec ...vorrei capirci meglio se ti va di spiegarmi:help:
andytnt80
18-02-2011, 07:23
grazie mille a tutti anke se non ho capito molto bene quella cosa dello sbizzarrirmi cn i 60 sec ...vorrei capirci meglio se ti va di spiegarmi:help:
vuole dire che per fare una foto l'otturatore può rimanere aperto fino a 60 secondi mentre le altre massimo solo 2 secondi, in pratica in condizioni di luce scarsa ovviamente con il cavalletto puoi fare foto più luminose, visto che in 60 secondi entra più luce nell'obbiettivo che in 2 secondi...
Spero di essermi spiegato, comunque se vai su google e cerchi "il triangolo dell'esposizione" trovi spiegto tutto, ciao
berserek
19-02-2011, 13:31
vuole dire che per fare una foto l'otturatore può rimanere aperto fino a 60 secondi mentre le altre massimo solo 2 secondi, in pratica in condizioni di luce scarsa ovviamente con il cavalletto puoi fare foto più luminose, visto che in 60 secondi entra più luce nell'obbiettivo che in 2 secondi...
Spero di essermi spiegato, comunque se vai su google e cerchi "il triangolo dell'esposizione" trovi spiegto tutto, ciao
grazie mille..gentilissimo
djdiegom
19-02-2011, 13:48
Invece, come diceva Verro, per il discorso velocità quei tempi sarebbero comunque impossibili da raggiungere al chiuso, persino con una attrezzatura professionale; una compatta, considerando le sua potenzialità, e senza guardare cosa verrebbe fuori, difficilmente andrebbe oltra le prime 2 centinaia dei centesimi di secondo....quindi non lo considerei un parametro fondamentale nella scelta.
O meglio..puoi anche impostare quel tempo bassissimo manualmente ma la foto verrebbe...nera.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.