View Full Version : Consiglio 3 notebooks budget 500€
19venom89
16-02-2011, 21:18
Buona sera al foro, devo consigliare un mio amico studente di ingegneria aerospaziale, in procinto di prendere un nuovo notebook.
Il computer non gli servirà per giocare. al momento utilizza software come: catia, fluent e matlab. ma credo che in futuro utilizzerà applicazioni più complesse.
E' indeciso tra questi 3 notebook tutti al prezzo di 499€.
Vi elenco le 3 configurazioni possibili:
-Asus i3 380M, ATI Mobility Radeon HD6370M 512MB, RAM 4GB, HDD 500GB
-Acer i3-380M, NVIDIA GeForce GT 540M 1GB, Ram 4GB, HDD 500GB
-Acer i5 450M, ATI Mobility Radeon HD 5470 da 512 MB, Ram 4GB, HDD 320GB
A parità di prezzo quale gli devo consigliare? Io avevo pensato a quello con la scheda grafica NVIDIA che ha 96cuda cores, che magari possono essere sfruttati quando deve fare delle elaborazioni.
Però conviene prendere un pc con un processore migliore(i5 450M) oppure quello con la VGA migliore?
Grazie!
dave4mame
16-02-2011, 22:57
ti direi anch'io quello
ci perdi qualcosina in potenza di cpu (ma credo assai poca, considerato il clock elevato del 380) ma la scheda video è una spanna sopra le altre due.
dove l'ha trovato a quel prezzo?
io consiglio una ATI con l'OpenCL, essendo uno standard aperto e molto più versatile di CUDA.
se fa calcoli matematici generici è meglio puntare sulla CPU, inoltre anche Intel fornisce un SDK per l'OpenCL sulle sue CPU ( non tutte ma alcune Core 2 Duo e le recenti iCore ).
in generale tenderei ad evitare Nvidia se vuoi avere prestazioni ( che significa anche non avere un forno nel pc ) e vuoi far durare il pc.
se fa calcoli matematici generici è meglio puntare sulla CPU
sono d'accordo, credo avrà più bisogno di potenza di calcolo piuttosto che di una grafica esagerata..
19venom89
17-02-2011, 08:43
ti direi anch'io quello
ci perdi qualcosina in potenza di cpu (ma credo assai poca, considerato il clock elevato del 380) ma la scheda video è una spanna sopra le altre due.
dove l'ha trovato a quel prezzo?
I prezzi sono da tre volantini, rispettivamente:
trony
expert
mediaworld
quindi mi dite di consigliarli di più l'acer con l'i5 vero?
attila2688
17-02-2011, 08:58
Io come materiali, come marchio che sembra avere buona nomea in giro per la rete sceglierei l'asus. Purtroppo nella mia città è finito già da un po'. Mi hanno detto che quello in offerta da mediaworld ha delle plastiche davvero scadenti, io però non l'ho visto dal vivo.
Ma sei sicuro che ci sia un acer a 499 con i3 380 e gt540 perchè ahime da expert non lo trovo e a livello hardware potrebbe non essere male.
se si fanno discorsi di prestazioni CPU l'i5 450 è di un pelo superiore all'i3 380, quindi tutto sto guadagno in prestazioni non c'è, il primo è un processore da 2400MHz che arriva a 2660 in turbo boost, il secondo gira a 2533MHz fisso, per il resto hanno le stesse caratteristiche, se si guarda anche il comparto grafico allora meglio avere la 540m dell'nvidia.
COncordo...megli l'i3 con la 540...
19venom89
19-02-2011, 08:02
Ragazzi volete sapere l'ultima? il mio amico è andato a prendersi l'i3 con la 540 e gli volevano rifilare lo stesso notebook dell'acer ma cona la vga intel integrata. hanno detto che quello sul volantino era un errore di stampa! che truffa!
cmq oggi va a prendersi l'i5 con la grafica ati.
a proposito voelvo sapere c'è qualche programma con il quale posso dividere in due partizioni l'hdd del nuovo pc da windows, senza dover formattare anche la partizione C?
lagoduria
19-02-2011, 10:10
Secondo me è un grosso errore prendere l'acer: l'i3 380 va praticamente come l'i5 450 e la scheda video è la stessa. La differenza di qualità tra asus e acer è però abissale, quindi prenderei l'asus senza pensarci.
MusicText
19-02-2011, 11:58
Io direi asus senza dubbio...
Io direi asus senza dubbio...
indubbiamente!
19venom89
20-02-2011, 11:53
raga ma quindi riesco a patizionare il disco da windows con Partition Master senza doverlo riformattare?
Sì! in W7 pannello-->strumenti di amministrazione-->gestione computer-->archiviazione-->gestione disco
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.