View Full Version : link a distanza
centrale3
16-02-2011, 20:22
Buonasera ragazzi,
sono giorni che impazzisco davanti a due accesspoint tentando di farli funzionae ma nulla da fare. Mi spiego meglio:
Dato che abito a poca distanza da casa dei miei genitori, ho pensato di posizionare sul tetto di casa mia un accesspoint osbridge 24xgli settato in modalita access point client. L'osbridge riceve, con un ottimo segnale, la rete da un modem alice adsl che ha una chiave wpa-psk.
Collegando il cavo dell'osbridge al pc riesco tranquillamente a navigare ma appena al posto del pc metto un access point marca TP-LINK WA500, per ripetere in wireless il segnale dentro casa, smetto di navigare. Collegando il pc all'access point TP-LINK WA500 (ovviamente in wireless), posizionato dentro casa in modalità accesspoint, al portatile mi esce il classico triangolino giallo con punto esclamativo. Quando tolgo il cavo dal tp-link e lo metto nel pc riesco a navigare tranquillamente.
riassumo con un semplice schemetto il mio problema:
modem alice wpa-psk -----> Osbridge 24xlgi access point client -----> Tp-Link wa500 accesspoint -----> pc collegato in wireless ma triangolino giallo :-(
Spero di essermi spiegato bene!
Grazie mille!
Buonasera ragazzi,
sono giorni che impazzisco davanti a due accesspoint tentando di farli funzionae ma nulla da fare. Mi spiego meglio:
Dato che abito a poca distanza da casa dei miei genitori, ho pensato di posizionare sul tetto di casa mia un accesspoint osbridge 24xgli settato in modalita access point client. L'osbridge riceve, con un ottimo segnale, la rete da un modem alice adsl che ha una chiave wpa-psk.
Collegando il cavo dell'osbridge al pc riesco tranquillamente a navigare ma appena al posto del pc metto un access point marca TP-LINK WA500, per ripetere in wireless il segnale dentro casa, smetto di navigare. Collegando il pc all'access point TP-LINK WA500 (ovviamente in wireless), posizionato dentro casa in modalità accesspoint, al portatile mi esce il classico triangolino giallo con punto esclamativo. Quando tolgo il cavo dal tp-link e lo metto nel pc riesco a navigare tranquillamente.
riassumo con un semplice schemetto il mio problema:
modem alice wpa-psk -----> Osbridge 24xlgi access point client -----> Tp-Link wa500 accesspoint -----> pc collegato in wireless ma triangolino giallo :-(
Spero di essermi spiegato bene!
Grazie mille!
hai disabilitato il dhcp sul tp-link?
centrale3
16-02-2011, 20:42
Grazie mille per la celerità con cui mi hai risposto!
nel menu del tp-link ho selezionato STATIC IP lasciando deselezionato DINAMIC IP (DHCP) ma nulla da fare, non funziona lo stesso. Pensando che fosse problema di Ap ho sollegato anche il fritz box ma nulla da fare, anche lui non riesce a collegarsi...
Grazie mille per la celerità con cui mi hai risposto!
nel menu del tp-link ho selezionato STATIC IP lasciando deselezionato DINAMIC IP (DHCP) ma nulla da fare, non funziona lo stesso. Pensando che fosse problema di Ap ho sollegato anche il fritz box ma nulla da fare, anche lui non riesce a collegarsi...
riesci a fare una mappa alla buona della tua rete compresa di indirizzo ip di ogni dispositivo?
centrale3
16-02-2011, 20:56
Mannaggia la miseria, purtroppo ora non posso dato che sono fuori casa per lavoro.
Quello che non riesco a capire è perchè se tolgo il tp-link e metto cavetto nel pc tutto funziona alla perfezione mentre quando rimetto niente da fare :-(
Mettendo un touter al posto del tp-link riuscirei a risolvere qualche cosa oppure otterrò stesso problema?
grazie ancora!
Mannaggia la miseria, purtroppo ora non posso dato che sono fuori casa per lavoro.
Quello che non riesco a capire è perchè se tolgo il tp-link e metto cavetto nel pc tutto funziona alla perfezione mentre quando rimetto niente da fare :-(
Mettendo un touter al posto del tp-link riuscirei a risolvere qualche cosa oppure otterrò stesso problema?
grazie ancora!
ti serve come access point o ti basta uno switch?
se ti serve uno switch basta comprarne uno che faccia solo da switch cosi non ti imbatti in indirizzi ip e dhcp.
se hai un router è la stessa cosa, come il tp-link anche perchè il tp-link è di fatto un router.
ma in ogni caso deve funzionare anche con il tuo tp-link, io credo che ci sia un conflitto di indirizzi ip nella tua rete, cioè che qualcuno dei 3 dispositivi 2 abbiano un indirizzo ip uguale.
fai caso se quando aggiungi il tp-link la spia dell'ethernet pulsa continuamente.
non ci sono altre soluzioni, quando hai controllato il dhcp e che gli indirizzi ip siano tutti diversi ma nella stessa classe sei a posto.
deve funzionare per forza.
centrale3
17-02-2011, 21:10
Domenica sera, appena torno a casa, farò una mappatura degli indirizzi per vedere che cavolo di problemi ho :-)
Da quello che ho capito, mettendo direttamente un router wireless non dovrei avere quindi tutti questi problemi di ip e dhcp? dentro casa di papà dovrei averne uno buttato e posso tranquillamente utilizzarlo.
Grazie!
Domenica sera, appena torno a casa, farò una mappatura degli indirizzi per vedere che cavolo di problemi ho :-)
Da quello che ho capito, mettendo direttamente un router wireless non dovrei avere quindi tutti questi problemi di ip e dhcp? dentro casa di papà dovrei averne uno buttato e posso tranquillamente utilizzarlo.
Grazie!
no, uno switch non un router wireless.
uno switch è praticamente un dispositivo senza un proprio indirizzo ip.
centrale3
25-02-2011, 12:04
Per rendere tutto più semplice, dato che l'osbridge non è molto conosciuto, vorrei utilizzare il tp link come client a cui collego un semplicissimo router sitecom per ripetere segnale dentro casa.
elenco gli indirizzi ip che utilizzo per entrate nei menu di configurazione:
Modem alice gate 192.168.1.1
Tp-link in access point client 192.168.1.254
Router sitecom 192.168.0.1
il tp-link tranquillamente si collega al modem alice con chiave wpa-psk e con il cavetto navigo senza nessunisismo problema. Appena collego il cavetto al router non riesco più a collegarmi alla rete dato che vedo triangolino giallo.
tutti gli ip sono statici e sul pc uso "ottieni indirizzo ip automaticamente"
ecco un link che simula il menu di configurazione del tp-link:
http://www.tp-link.com/simulator/TL-WA501G/userRpm/index.htm
Aiuto sto impazzendo!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.