PDA

View Full Version : 2 router su una porta eth su hag fastweb


nrj4000
16-02-2011, 20:05
ciao come sul titolo devo poter riuscire a collegare due router in una porta dell'hag fastweb, questo perchè ho necessita in ufficio di usare due reti non wireless in due ambienti un po distanti.
Mi domandavo quindi di che cosa avvessi bisogno:
Immagino 2 router + switch oppure 3 router?
1° ipotesi:
hag<------->switch<->routerA
<->routerB
Non so se si puo fare... I router A e B dovrebbero essere collegati da WAN a LAN allo switch che a sua volta sarà collegato da LAN alla porta dell'hag.
Mi pare strano che questa configurazione funzioni...cmq parola agli esperti.

2° ipotesi:
hag<------>routerA<->routerB
<->routerC
I router B e C dovrebbero essere collegati da WAN a LAN al router A che a sua volta sarà collegato da WAN alla porta dell'hag. Mi domandavo dal punto di vista IP come devo impostarli.
GRazie in anticipo

Dumah Brazorf
16-02-2011, 21:07
La soluzione più economica e semplice è 1 router e 2 switch. Hai una sola rete e i pc delle 2 stanze si vedono potendo condividere file e stampanti senza dover mettersi a fare magheggi tra 2 router.
Perchè hai solo una porta libera nell'hag?

nrj4000
17-02-2011, 09:01
Ho una sola porta disponibile perchè le altre due sono utilizzate per altre reti che di fatto non devono comunicare tra loro.

Devono per forza esserci due router alla fine....mi serve il wireless nei due ambienti (l'ho scoperto soo ora) per i client mobili. Non importa se i pc di una rete vedano gli altri -sono postazioni per il pubblico-.

nrj4000
17-02-2011, 19:07
Risolto.... sui router che si collegano al router principale bisogna disabilitare il nat in modo tale da lasciare il solo dhcp del router principale ad assegnare gli ip.
grazie comunque

ERMIONE
21-02-2011, 17:23
Scusate..qualcuno sa per cortesia aiutarmi? :muro:
In casa ho una linea Fastweb collegata mediante LAN a due PC fissi e a un Wireless Router US Robotics che mi consente la duplicazione per più wifi (a volte abbiamo la necessità di usare anche 5 PC in casa...siamo una famiglia numerosa :D ). Da qualche giorno ho acquistato una TV Connect Vodafone che ha parecchie caratteristiche che a me interessano: decoder terrestre - registrazioni programmi TV su USB - lettura card a pagamento mediante CAM - ecc. Tra le caratteristiche presenti sulla TV Connect ce n'è una che io non son riuscito a configurare e che penso voi che ve ne intendete sicuramente più di me potete aiutarmi: ho una vodafone station che vorrei collegare alla mia rete non per internet (per quello mi va bene fastweb) ma per vedere la TV Connect attraverso il Notebook collegato mediante wifi a Fastweb. Queste le mie prove eseguite: la TV Connect vede regolarmente la Station. Adirittura la Station se collegata all'uscita ADSL fa da Hag per il wifi di casa al posto di quello Fastweb (penso dipenda dal fatto che la Station è stata sbloccata) ma non vedo più il TV Connect. Come pure se collego a cascata la Station all'Hag di Fastweb mi viene riconosciuto dalla rete domestica ma non dalla TV Connect. Scusate se sono stato prolifico..:read: e se sono stato poco chiaro Grazie