PDA

View Full Version : Processore bruciato?

mcgyver2005
16-02-2011, 18:08
Ragazzi ciao a tutti.
Ho un problema ieri il pc funzionava correttamente ma stamattina dopo un salto di corrente l'ho trovato spento. Ho provato a riaccenderlo ma nulla:

La lucina della MB si accende, si mette in moto anche la ventola del dissipatore sento un bip ma poi più nulla.

Ho provato a cambiare la ram a togliere la scheda video esterna e utilizzare quella dedicata e altro ma nulla da fare...

Come faccio a capire se il problema può essere dovuto alla mainboard o al processore che magari si è fritto???

La MB è una AMD 2 e il procio un sempron 2800+ se non ricordo male...

potete aiutarmi?

tecno789
16-02-2011, 18:13
è più probabile che sia la mobo che il processore.... comunque se ne hai l'occasione prova a testare la cpu su un'altra scheda....
comunque 80 % è partita la mobo..

mcgyver2005
16-02-2011, 18:19
il fatto che non faccia nessun tipo di bip all'avvio anche secondo me indica il problema che sia la mb (l'alimentatore funziona)

Purtroppo non ho possibilità di provare il tutto su di un'altra macchina perciò dovrò necessariamente sostituire la scheda madre temo...

come faccio a capire se una nuova scheda madre è compatibile col mio processore sempron 2800???
non vorrei sbagliare...

Quindi tu mi confermi che anche se la lucina della MB si accende e la ventola parte può comunque essere saltata la MB?

grazie mille

tecno789
16-02-2011, 18:21
vai sul sito della casa produttrice della tua nuova motherboard dove sono elencati tutte le possibili cpu che sono compatibili....
p.s : prima di ordinarla o comprarla, ovviamente controlla che sia compatibile :D

esatto, lo faceva anche a me, ma ripeto l'80 %.... prima dovresti assicurarti che il procio funzioni, magari come ti ho detto testandolo...
anche perchè, quando il mio vecchio processore è morto, non partiva nulla, quindi se dovessi fare una diagnosi del tuo caso, direi proprio che sia la motherboard...

mcgyver2005
16-02-2011, 18:23
vai sul sito della casa produttrice della tua nuova motherboard dove sono elencati tutte le possibili cpu che sono compatibili....
p.s : prima di ordinarla o comprarla, ovviamente controlla che sia compatibile :D

esatto, lo faceva anche a me, ma ripeto l'80 %.... prima dovresti assicurarti che il procio funzioni, magari come ti ho detto testandolo...

ok farò così...

anche se non è facile trovare questo tipo di MB perché mi sa che è un po' datata...

grazie ancora

bongo74
17-02-2011, 18:55
ti conviene cercare un pc usato da pochi euro, altrimenti vendi il procio e ti fai mobo+cpu nuovi

Primitive Dragon
18-02-2011, 20:43
stacca il cpu e accendi il tutto...
il dovresti sentire il solito BEEP e poi anche altri segnali di errore (questo è normale ti manca il CPU). Se questo avviene significa che la scheda madre è salva, altrimenti hai bruciato qualche altra cosa.
Non sono sicuro di questo metodo. per alcuni pc datati (4-5 anni) funziona sicuramente per le attuali bios non ne ho la più pallida idea