PDA

View Full Version : Aiuto configurazione RETE MAC-WINDOWS


Ippo 2001
16-02-2011, 19:02
Salve a tutti, ho necessità di connettere il mio MBP alla rete al lavoro.
Si tratta di una rete con IP statico assegnato.
La rete si compone di un HUB a 24 porte a cui si connettono tramite lan i vari pc.
Ci sono 10 pc windows XP pro sp3 e 4 con Seven enterprise connessi all'HUB ciascuno con il proprio IP. Ovviamente subnetmask, gateway, e DNS sono gli stessi come pure il gruppo di lavoro.
Tutti i pc hanno un disco condiviso su cui ci sono dei documenti. da risorse di rete di windows posso accedere da ogni pc ai dischi condivisi.
Questi pc hanno anche installato UltraVNC per il controllo da remoto, che funziona egregiamente sia nella rete locale che da fuori.
Un'altra porta dell'HUB è occupata da un router wi-fi a cui è stato assegnato un ip e che genera la wi-fi nei laboratori. Anche questa funziona egregiamente.
Ora il problema arriva con il mio MBP che è collegato tramite ethernet.
Ho impostato anche qui gli stessi parametri (subnetmak, gateway e DNS) e dato un IP facente parte del range assegnatoci. Ho inserito anche il gruppo di lavoro traite preferenze sistema --> Rete --> Ethernet --> avanzate --> WINS. Con l'occasione ho messo anche il nome del PC in NetBios è giusto?
Il mio problema è che se apro condivisione schermo non riesco ad accedere tramite VNC ai pc della rete windows, il programma fuziona ma mi da schermata bianca dopo il log in.
La rete sembra ok in quanto dal finder ho aggiunto come server i dischi dei pc che hanno win.
Come mai?
Il bellp è che se lo stacco dalla lan e vado in wi.fi funziona. e anche fuori dalla rete qui del lavoro il VNC funziona.
dimenticavo tutto il protocollo è ipv4.
datemi una manno please ....