View Full Version : Consiglio su hard disk interno da 1tb per il pc fisso
Salve,sul mio pc fisso ho un Maxtor DiamondMax 22 da 1TB..e ho deciso di cambiarlo perchè vedo che ha dei settori danneggiati,ecc...
Cercavo un hard disk sempre da 1tb..o maxtor, western digital..
qual'è il migliore? non spendendo troppo ^^
grazie
dirklive
16-02-2011, 15:35
dipende cosa ci devi fare, se devi usarlo come storage o devi installarci un sistema operativo, nella prima ipotesi va bene un wd green nella seconda un samsung spinpoint f3. :)
naumakos
16-02-2011, 16:44
Vai di Deskstar 7K1000.C 1 Tb ottime prestazioni e grande affidabilità :)
Mi serve per installarci un sistema operativo ^^
Io avevo pensato a un Western Digital Caviar Black da 1tb...con 64 o 32mb di cache...ho letto che sono ottimi, però non me ne intendo quindi chiedo =)
dirklive
17-02-2011, 08:45
per disco di sistema, quello indicato da te vas benissimo, meglio ancora sarebbe un RE4 entreprise edition.
In quanto a rapporto qualità prezzo come stanno messi?
- Western Digital Caviar Black 64mb 1tb WD1002FAEX => circa 70€
- Western Digital Caviar Black 32mb 1tb WD1001FALS => 100€ (??)
- Samsung Spinpoint f3 32mb => circa 57€
- Western Digital RE4 32mb 1tb => circa 96€
ale_cicciotti
18-02-2011, 13:21
Cosa ne pensate di questo hard disk Western Digital 1TB WD10EARS a 48€, sono veloci, buoni e affidabili anche avendo la tecnologia intellipower? Anch'io devo fare un nuovo acquisto di un hdd per un PC fisso :D
LightIntoDarkness
18-02-2011, 13:27
Cosa ne pensate di questo hard disk Western Digital 1TB WD10EARS a 48€, sono veloci, buoni e affidabili anche avendo la tecnologia intellipower? Anch'io devo fare un nuovo acquisto di un hdd per un PC fisso :DI green sono perfetti per lo storage, non consigliati per applicazioni/sistema operativo
ale_cicciotti
18-02-2011, 13:47
I green sono perfetti per lo storage, non consigliati per applicazioni/sistema operativo
Come mai non sono consigliati per applicazioni/sistema?
Sono lenti? :confused:
I green sono perfetti per lo storage, non consigliati per applicazioni/sistema operativo
esatto,come disco di sistema prendi un wd caviar black,oppure samsung f3 spinpoint
LightIntoDarkness
18-02-2011, 14:03
Come mai non sono consigliati per applicazioni/sistema?
Sono lenti? :confused:Hum... la rispota rischia di essere troppo semplice.
Hanno dei transfer rate adeguati, ma dei tempi di lettura più rilassati.
Quindi, se devi metterci dei file sono l'ideale, visto anche che rimangono freddissimi.
Se invece devi "lavorarci", diventano "lenti".
ale_cicciotti
18-02-2011, 15:28
C'è una differenza di prezzo di circa 20€ tra i 2 hdd.
Western Digital Caviar Black 64mb 1tb costa 71€
e il
samsung f3 spinpoint 32mb 1tb costa 50€.
Qual'è il migliore come qualità/prezzo?
:stordita:
C'è una differenza di prezzo di circa 20€ tra i 2 hdd.
Western Digital Caviar Black 64mb 1tb costa 71€
e il
samsung f3 spinpoint 32mb 1tb costa 50€.
Qual'è il migliore come qualità/prezzo?
:stordita:
secondo me lo spinpoint è migliore come q/p
naumakos
18-02-2011, 17:24
Concordo !!!
Cosa ne pensate di questo hard disk Western Digital 1TB WD10EARS a 48€, sono veloci, buoni e affidabili anche avendo la tecnologia intellipower? Anch'io devo fare un nuovo acquisto di un hdd per un PC fisso :D
i wd caviar green non sono consigliati per l'installazione dei sistemi operativi ^^
secondo me lo spinpoint è migliore come q/p
13 euro di differenza..allora vado con lo spinpoint? =)
naumakos
18-02-2011, 23:26
Vai tranquillo di F3 allora :)
ale_cicciotti
19-02-2011, 12:24
Vai tranquillo di F3 allora :)
Non è che lo f3 spinpoint è rumoroso?
Ancora non ho capito la differenza tra f3 spinpoint e Caviar Black, cambia solo la marca oppure anche le prestazioni, rumorosità o affidabilità?
:)
ale_cicciotti
19-02-2011, 12:52
Mi sono documentato un pò su questo forum
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2077067
Da come ho capito l'f3 è anche meglio del black, quindi vado sul samsung che costa anche meno, forse per il nome e per la garanzia...
naumakos
19-02-2011, 13:23
L'F3 non è rumoroso.La differenza sta nel fatto che il F3 ha una velocità di trasferimento piu veloce rispetto al wd black, mentre il wd black ha dei tempi d'accesso piu bassi .Se ti interessa il mio parere, io il black l'ho venduto e mi sono tenuto il F3 :D
allora vada per il samsung f3 ^^
i 32mb di cache (rispetto ai 64 del black) sono un problema?
46,60+spedizione è il prezzo migliore in rete? se qualcuno sa dove potrei spendere di meno me lo dica ^^
naumakos
20-02-2011, 23:04
Dovrebbe stare intorno i 45-48 + ss ( ekey o prokoo ), la cache da 32 a 64 non gioca un ruolo fondamentale
Temucin483
21-02-2011, 07:24
Ottima scelta il samsung f3 :winner:
phuntastiko
21-02-2011, 08:57
approfitto dato che sono nella stessa situazione: l'hd mi serve come disco dati, mp3, film, serie tv e foto. pensavo ad un disco da 1 tb/1.5 tb tra wd green o samsung eco ma di contro l'f3 costa meno. cosa mi conviene fare? c'è molta differenza nei consumi e nella durata prevista?
dirklive
21-02-2011, 09:03
io prenderei un f3, la differenza di prezzo è ridicola e mi ritroverei con un componente più versatile, atto anche ad ospitare un sistema operativo, ergo essere un disco di sistema.
phuntastiko
21-02-2011, 09:59
ma che differenza c'è tra i due?
SAMSUNG 1TB HD105SI 5400rpm 32MB EcoGreen F3EG
SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3
consigliavi il primo?
ma che differenza c'è tra i due?
SAMSUNG 1TB HD105SI 5400rpm 32MB EcoGreen F3EG
SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3
consigliavi il primo?
consiglia il secondo,il prima serve per storage,backup mentre lo spinpoint essendo piu veloce è adatto ad essere usato come disco di sistema
phuntastiko
21-02-2011, 10:07
capito, grazie.
ale_cicciotti
21-02-2011, 10:12
approfitto dato che sono nella stessa situazione: l'hd mi serve come disco dati, mp3, film, serie tv e foto. pensavo ad un disco da 1 tb/1.5 tb tra wd green o samsung eco ma di contro l'f3 costa meno. cosa mi conviene fare? c'è molta differenza nei consumi e nella durata prevista?
Se proprio vuoi utilizzare l'hard disk solo per tenerci i dati, credo che l'ideale sia WD Caviar Green, che con IntelliPower consuma molto meno ed è sempre freddo, poi so che è molto affidabile. Ecco le sue caratteristiche:
http://www.wdc.com/it/products/products.aspx?id=120
:D
phuntastiko
21-02-2011, 10:19
era la mia idea iniziale ma mi han convinto ed ho ordinato l'f3 un minuto fa.
dirklive
21-02-2011, 11:33
non ti pentirai dell'ordine fatto, avrai un disco veloce, freddo anche se a 7200 rpm e molto silenzioso, fra le altre cose se un giorno avessi voglia di partizionarlo e tenere una parte di disco per il sistema operativo, lo potrai fare senza problemi in quanto disporrai di un disco a 7200 rpm. ovvio che i consumi saranno superiori a un wd green, uest'ultimo batte un f3 solo per quello che sono i consumi, per il resto ne esce vincente su tutti i fronti.
ale_cicciotti
21-02-2011, 11:59
Concordo!
Cosa prendereste come disco storage/backup giornaliero da mettere in un box esterno usb2.0/esata di 50gb?
La cosa più importante è l'affidabilità poi viene tutto il resto....
- Western Digital WD10EARS (http://www.wdc.com/en/products/products.aspx?id=120)
- Samsung HD103SJ (http://www.samsung.com/global/business/hdd/productmodel.do?group=72&type=94&subtype=98&model_cd=507)
Costano uguale... 48€
Grazie
Giovanni
dirklive
03-03-2011, 08:42
io prenderei l'F3, è un disco più versatile, è più prestazionale, silenzioso quasi uguale, dalla sua il wd consuma meno e gode dell'impareggiabile servizio RMA.
io prenderei l'F3, è un disco più versatile, è più prestazionale, silenzioso quasi uguale, dalla sua il wd consuma meno e gode dell'impareggiabile servizio RMA.
Sono orientato verso il wd solo per il fatto che ne ho sentito parlare bene ma i bench del samsung fanno paura!!!! :sofico:
Velocità stratosferica! :eek:
Vedi il test http://www.behardware.com/articles/799-1/roundup-twelve-1-tb-hard-drives.html
A me interessa che il disco sia il più longevo ed affidabile possibile... però visto che questa cosa non è ben calcolabile forse mi conviene scegliere il più tosto ed andare di samsung :p
Con seagate (barracuda es.2) e hitachi (2 hd 160gb)h o avuto brutte esperienze mentre con samsung (un vecchio 5400 pata) e wd (re3) mi sono trovato sempre bene...
Sono troppo indeciso... ho un carattere di m...a :muro:
Grazie a chi vorrà darmi qualche altro consiglio :help:
ti consiglio il samsung che ho in firma,
è da un mese che lo uso e devo dire che sono molto soddisfatto, è un ottimo disco, veloce, freddo ed economico.
sulla longevità staremo a vedere ma finora non si leggono particolari magagne sul suo conto.
Se proprio devo trovare un difetto direi che vibra troppo ed è un pò rumorosetto
ti consiglio il samsung che ho in firma,
è da un mese che lo uso e devo dire che sono molto soddisfatto, è un ottimo disco, veloce, freddo ed economico.
sulla longevità staremo a vedere ma finora non si leggono particolari magagne sul suo conto.
Se proprio devo trovare un difetto direi che vibra troppo ed è un pò rumorosetto
Grazie per la risposta ;)
Mai confrontato con un wd green 1tb?
Come lo vedi messo in un box esterno? soffrirebbe troppo per il calore e/o le vibrazioni?
dirklive
03-03-2011, 14:36
Grazie per la risposta ;)
Mai confrontato con un wd green 1tb?
Come lo vedi messo in un box esterno? soffrirebbe troppo per il calore e/o le vibrazioni?
il samsung spinpoint da un tera monta due piatti come il wd, cambia il regime di rotazione e il buffer, ora quest'ultimo non è mai artefice di grandi prestazioni, mentre il regime di rotazione sì.
Lo spinpoint è uno dei dischi più freddi e silenziosi che ho mai manegggiato ( mi riferisco al F3) quini non mi farei troppe "seghe mentali" e lo prenderei seriamente in considerazione.
naumakos
03-03-2011, 18:20
il samsung spinpoint da un tera monta due piatti come il wd, cambia il regime di rotazione e il buffer, ora quest'ultimo non è mai artefice di grandi prestazioni, mentre il regime di rotazione sì.
Lo spinpoint è uno dei dischi più freddi e silenziosi che ho mai manegggiato ( mi riferisco al F3) quini non mi farei troppe "seghe mentali" e lo prenderei seriamente in considerazione.
Quotone !!!
Secondo me il HD103SJ anche se è un HD da 7200gg potrebbe stare tranquillamente anche in un box (magari ventilato).
Scalda veramente poco, rispetto ai WD che ho in firma sta a 3-4 gradi in meno, e inoltre considera che lo tengo in un rack tra il dvd e il tetto del case quindi privo di ventilazione, mentre i WD hanno la loro bella ventola da 120mm a raffrescarli;
forse le vibrazioni potrebbero essere un problema.
Un giorno di questi provo a metterlo dentro il mio box Vi-ON e vedo come si comporta
forse le vibrazioni potrebbero essere un problema.
Sono così esagerate? :mbe:
Il rack di cui scrivevo sopra, inizialmente l’avevo messo al centro del case per migliorare le temperature dell’HD, tuttavia quando infilavo il samsung cominciavano ad udirsi delle pronunciate vibrazioni che mandavano in risonanza l’intero case.
Così sono stato costretto a spostare il rack in alto, all’estremità della struttura dove il telaio è più rigido ed ora le cose vanno meglio, il samsung non fa più andare in risonanza il case,però fa comunque vibrare fastidiosamente il rack tanto è vero che se appoggio un dito sullo sportellino smorzo le vibrazioni.
Tieni conto che il rack lo uso anche con il WDBlack e con questo HD non ci sono mai stati di questi problemi.
Dimenticavo, il rack è un thermaltake N0023SN ed è provvisto di un sistema antivibrazione …
Steve Grow
05-03-2011, 10:25
Io ho un RAID0 con due vecchiotti Maxtor. Volevo proprio sostituirli con il Samsung Spinpoint F3 da 1TB per non tenere piu il raid che è sempre una rogna. Solo che poi ho paura dei tempi biblici dei caricamenti dei giochi.
Mettere due Samsung Spinpoint F3 da 500Gb conviene? Anche se ho visto hanno la cache da 16mb e non da 32. Oppure ora metto 1Tb singolo e se non mi soddisfa in velocità piu in la lo affianco in raid0 con un fratello?
sarò strano il mio ragionamento ma con i tempi che corrono io prenderei una ssd per il sistema operativo e l'hd lo relegherei al solo backup/archivio ;)
Credo che lo compro su ekey..anche su stele il prezzo è più o meno uguale..
però ekey mi sta più vicino =)
Su questi siti hanno sempre avuto dei sovrapprezzi per pagamenti con carte di credito, paypal?
un'altra domanda..che garanzia hanno i samsung spinpoint f3?
e poi..Come faccio a trasferirci tutta l'installazione di Windows 7 con tutti i dati ?
Thanks
Credo che lo compro su ekey..anche su stele il prezzo è più o meno uguale..
però ekey mi sta più vicino =)
Su questi siti hanno sempre avuto dei sovrapprezzi per pagamenti con carte di credito, paypal?
con carte di credito quasi sempre si... con paypal e postepay non credo ;)
http://www.e-key.it/page.aspx?ID=1
un'altra domanda..che garanzia hanno i samsung spinpoint f3?
3 anni come i wd :stordita:
e poi..Come faccio a trasferirci tutta l'installazione di Windows 7 con tutti i dati ?
Thanks
che intendi? vuoi passare il tuo attuale windows 7 sue quell'hd o vuoi sapere come installarci windows 7 da zero?
Che hai scelto quindi f3 o caviar green?
ci installerai un sistema operativo d'emergenza oppure lo userai come disco di sistema?
Grazie
Giovanni
con carte di credito quasi sempre si... con paypal e postepay non credo ;)
http://www.e-key.it/page.aspx?ID=1
3 anni come i wd :stordita:
che intendi? vuoi passare il tuo attuale windows 7 sue quell'hd o vuoi sapere come installarci windows 7 da zero?
Che hai scelto quindi f3 o caviar green?
ci installerai un sistema operativo d'emergenza oppure lo userai come disco di sistema?
Grazie
Giovanni
Nono..voglio passare il mio attuale windows 7 su quell'hard disk..da zero lo so fare ^^
Ho scelto l'f3, dato che in molti l'avete suggerito =) e lo userò come disco di sistema, per cambiare il mio vecchio maxtor diamondmax..
Grazie a te, Manuele
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.