PDA

View Full Version : Il pc non si spegne, alimentatore e monitor acceso


Prezioso
16-02-2011, 13:37
Ciao a tutti

in ufficio mi succede una cosa strana, ho installato da zero windows xp sp3,il pc è abbastanza datato, monta un amd xp 2000 mi pare...tutto ok, il pc funziona, solo che quando vado per spegnerlo il sistema operativo si spegne,esce la schermata chiusura in corso, si sente anche il classico suono CLIP di quando si arresta un pc......l'hd smette di lavorare ma resta accesa la luce di 'lavoro' diciamo......e infatti resta acceso il monitor, con l'immagine fissa di windows che si chiude e l'alimentatore acceso

ora vorrei sapere, secondo voi è un problema di windows? del bios?
cosa posso controllare?
per spegnere tutto devo ogni volta spegnere la ciabatta! e ogni mattina impostare data e ora(è scarica la pila della shceda madre vero?)

alecomputer
18-02-2011, 17:26
Dovresti provare prima di tutto a sostituire la batteria tampone del bios , visto che e quella che tiene in memoria il bios .
Poi se windows non si spegne ancora , controlla le impostazioni del risparmio energetico ACPI , e in caso disabilitale , sia nel bios che in windows .

Prezioso
18-02-2011, 17:30
a causa della pila è possibile che non si spenga il pc?!?!?

per le impostazioni mi pare che da bios ho già provato a disattivare il risparmio...ecc ecc.....da windows dove si va?

alecomputer
18-02-2011, 19:40
La sola pila scarica non impedisce al pc di spegnersi , ma eventuali impostazioni sbagliate nel bios si , la batteria scarica impedisce che le impostazioni del bios restino in memoria .
Per il risparmio energetico , nel bios devi disabilitare le funzioni acpi , in windows vai su pannello di controllo >> opzioni risparmio energia .

Prezioso
21-02-2011, 15:21
se disattivo ACPI il pc non parte proprio......cioè vedo l'immagine del bios ma appena deve caricare windows riparte.....

se attivo aCPI e metto S1 o S3 il problema rimane......cioè non si spegne