PDA

View Full Version : Problema ASRock p4v88+ vs DDR400

marco74to
16-02-2011, 12:10
ciao a tutti!
ho un piccolissimo problema sul mio vecchio pc, che ho notato solo facendo un monitoraggio con cpu-z
come da titolo, la scheda è una p4v88+ che supporta DDR 266/333/400 con tecnologia dual channel. su questa scheda ho montato 2 banchi da 1 Gb della Corsair, per la precisione il kit VS2GBKIT400C3.
da bios mi vede popolati i banchi DIMM 1 e 3 con moduli da 1Gb DDR400 (fin qui tutto ok), il setting del chipset ha l'impostazione della DRAM sui 200Mhz, quindi corretto anche qui (l'unico parametro sballato risulta anche essere la latency, il costruttore la da a 3, se metto in auto me la legge a 2,5).
il processure è un Pentium 4 3.0GHz dual core, con FSB 800.
come anticipato, su cpuid, leggo che le DDR mi funzionano a 133mHz, anche s e effettivamente anche da qui mi vengono rilevate come DDR400...
il bios è aggiornato all'ultima relise ufficiale di ASRock, la 1.7
qualcuno ha un'idea su cosa origini questo problema??? io non riesco veramente a spiegarmelo, ho provato entrambi i moduli in single channel su tutti e 4 i banchi, mi vengono rilevati come DDR400, ma da OS con cpuid continua a dire che funzionano a 133MHz (come se fossero delle 266) :muro:

capisco che la scheda è veramente vecchia e quindi il thread possa non destare particolari attenzioni, ma magari qualcuno di voi ha avuto in passato un problema simile ed è riuscito a risolverlo... :D

vi ringrazio in anticipo e vi auguro buona giornata!!!

Marco

p.s.: ho disponibili gli sceenshot delle letture fatte, se qualcuno volesse dargli un'occhiata

marco74to
17-02-2011, 10:47
Mistero della fede, oggi me le vede a 200 MHz... :eek: