View Full Version : Consiglio connettività wifi estesa
schumyred
16-02-2011, 12:24
Ciao a tutti,
avrei necessità di completare la connettività a casa mia.
La casa è su tre livelli e all'ultimo ora c'è il "cuore" del network: router, server multimediale, e access-point Linksys WRT54G (quello non upgradabile a open-wrt sigh...).
il segnale al piano terra è ovviamente debole e la banda del 802.11g non mi permette di fare streaming video alla tv (gli mkv sono affamati di banda).
Pensavo ad una soluzione Airport Extreme+Express per avere un collegamento 802.11n ma non so quanto sono prestanti (e mamma Apple è costosa).
Che alternativa mi consigliate come AP + repeater ?
Oppure è più affidabile la soluzione Apple ?
grazie
nebbia88
16-02-2011, 12:51
ma non ho capito ti colleghi direttamente con la tv via wifi? che standard supporta?
oppure con un pc collegato alla tv?
no perche' sarebbe inutile avere ap+repeater 11n e poi collegarsi in 11g XD
comunque, saprai bene che con un repeater la banda viene dimezzata, e se vuoi fare streaming in fullhd mi sà che non ti basterebbe.
la soluzione migliore è: AP (()) Client___AP (()) TV
(())= wifi
___= cavo
Praticamente tutti gli AP possono esser usati come Client, pero' appunto ne servirebbero 3!
Consiglio personale: TL-WA901ND
EDIT: ok dalla firma direi che ti colleghi col macbook e usi la tv come schermo :P
schumyred
16-02-2011, 13:12
Ciao nebbia,
in realtà alla tv ci andrei via cavo lan (in bridge quindi) dall'apparecchio che riceve il segnale (l'ipotetico airport extreme).
Quindi mi servirebbero 2 di quei TP-Link che mi hai segnalato; per la tua esperienza con questo prodotto si riesce a mantenere una buona banda tra i 2 ? considera che appunto la rete me la ridistribuisco con uno switch lato tv (ci collegerei pure la PS3) mentre la parte wifi la utilizzerei solo per navigazione pc e smartphone, quindi anche con metà banda andrei bene.
la soluzione che vorre applicare è: router__AP(())AP__switch__tv__ecc
schumyred
16-02-2011, 13:58
Davo un occhiata alle caratteristiche dei TP-link che hanno dei buoni prezzi.
Per quello che servirebbe a me pensavo ad una coppia di TL-WR1043ND, che hanno pure le 4 porte Gigabit ethernet.
che ne pensi nebbia ?
nebbia88
16-02-2011, 16:41
allora:
per l'uso che ne dovresti fare di quello collegato a internet, ti basta un access point, visto che lo switch ce l'avrai già nell'altro router immagino.
il router sotto se hai delle periferiche gigabit fà comodo, pero' non puo' essere impostato come client o repeater.
devi usare la funzione wds, che non supporta la protezione wpa, quindi o wep (parzialmente insicura) o niente (totalmente insicura).
il problema è che con la wep funziona solo in 11g, quindi per sperare di avere un po' di banda dovrai lasciarlo senza protezione.
invece con un altro AP uguale, impostato come client (e collegato allo switch), andrà sicuramente meglio (e con la wpa).
ovviamente se poi dovessi collegarti con il portatile, ti collegheresti a quello di sopra, e potresti avere un segnale un po' bassino...
schumyred
16-02-2011, 18:39
quindi in pratica l'AP che metterei sotto mi funzionerebbe da bridge e mi darebbe connettività solo sulla porta lan e non replica l'SSID sulla wireless.
Il fatto è se anche decidessi di acquistare il terzo AP (la tua prima ipotesi) come gestisco poi le wireless lan ? cioè vedo comunque uno solo SSID o salto da un access-point all'altro ?
schumyred
16-02-2011, 18:39
quindi in pratica l'AP che metterei sotto mi funzionerebbe da bridge e mi darebbe connettività solo sulla porta lan e non replica l'SSID sulla wireless.
Il fatto è se anche decidessi di acquistare il terzo AP (la tua prima ipotesi) come gestisco poi le wireless lan ? cioè vedo comunque uno solo SSID o salto da un access-point all'altro ?
nebbia88
16-02-2011, 19:31
in realtà come terzo ap puoi usare tranquillamente il linksys che hai ora, se imposti SSID identico e stessa protezione (solo che ho paura non supporti la wpa2 aes) dovrebbe prendere da solo quella più forte ;)
schumyred
17-02-2011, 08:59
Una cambogia di onde radio :D ... devo valutare se riesco a passare un cavo tra i piani e capire come gestire l'SSID.... perchè per esempio il macbook che ha una scheda molto potente è facile che si agganci a quello più debole, perciò devo trovare una modalità in cui gli access-point gestiscano un roaming.
schumyred
17-02-2011, 09:05
Scusa se ti scoccio nebbia :D e sopratutto buongiorno !
ma la modalità wds è possibile gestirla via lan, cioè i 2 ap che fanno parte del WDS posso vedersi tramite ethernet e non tramite radio ?
il discorso della wep non mi piace affatto.....
nebbia88
17-02-2011, 11:11
il wds ti serve SOLO se devi fare un ponte tra due AP in wifi, e come ti ho detto non supporta la wpa :(.
il "roaming" come dici tu, non lo gestiscono gli AP, bensì il client, che sotto una certa soglia di segnale fà una ricerca per trovare quello più potente ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.