PDA

View Full Version : SNR Anomalo su Alice 7 Mega

Maska88
16-02-2011, 11:08
Salve a tutti.
Sono quasi alla disperazione e cerco un vostro gentile aiuto .
Sono ormai 3 anni che lotto con telecom per il problema della mia linea alice 7 mega.
Il mio problema è un snr "ballerino", nel senso che quando le cose vanno bene il mio router aggancia una portante 7616 con snr 14 per giorni ma anche mesi e poi arrivano dei momenti (come ora) in cui per settimane questo benedetto snr cala fino a 4 o 5 causandomi disconnessioni frequenti (oltre a fruscio sulla cornetta) e il router che cerca disperatamente di agganciare una portante decente (netgear dg834g)
In questo momento infatti ho:

Velocità connessione 5760 kbps 480 kbps
Attenuazione linea 28.0 db 17.0 db
Margine di rumore 12.0 db 22 db

che alla fine sarebbero anche dei valori buoni, il problema è che non sono costanti!
infatti tra un po l'snr scendera di nuovo causandomi una disconnessione e una futura connessione magari a 2 o 3 mega..
poi magari ritorna a posto e tra due giorni ricomincia...
In casa mia teoricamente è tutto perfetto, ho provato prima a staccare tutto e attaccare solo il modem e non cambia nulla, a prendere il doppino che mi arriva in casa e attacarmi li e non cambia nulla e ho anche cambiato 3 router tra dlink e netgear e non cambia nulla.
Telecom non vuole aiutarmi, spiego il problema dopo qualche giorno mi chiama il tecnico e vedendo una linea come quella che ho incollato poco sopra mi dice che il problema non sussiste al momento...
Come posso fare a farmi risolvere il problema? Se cambio gestore si risolve?
Spero di essermi fatto capire eventualmente se volete appena mi va in crisi di nuovo l'snr riposto altri valori dal router..

edit:
dimenticavo quando ho fruscio nella cornetta poi si disconnette appena la alzo, infatti per un secondo il fruscio sparisce in corrispondenza della perdita di portante e poi sento il router riconnettersi a una portante meno veloce per cercare un rumore decente.

mavelot
16-02-2011, 12:00
Se hai escluso matematicamente problemi ai filtri o ai telefoni, provando filtri nuovi e telefoni certamente funzionanti, probabilmente è guasto lo splitter in centrale.

Chiama il 187 e spiegagli che hai già fatto tutti questi test in croce.

Chiedi esplicitamente di effettuare una verifica dello splitter in centrale

Maska88
16-02-2011, 12:15
dalla centrale mi chiamano tutte le volte che faccio presente il problema..
e tutte le volte mi dicono che tutto ok in centrale e che la mia linea è a posto al momento delle verifiche...
perche magari quando chiamano resta connesso è una questione casuale come ho detto..

edit:
altri valori dal router:

Velocità connessione 7616 kbps 480 kbps
Attenuazione linea 27.0 db 16.0 db
Margine di rumore 11.5 db 25 db

ora sembra che funzioni bene.

Maska88
16-02-2011, 16:43
nessuno sa aiutarmi? :)

mavelot
16-02-2011, 16:54
C'è poco altro da dire....se sei SICURO al 100% di non avere problemi in casa, allora è lo splitter in centrale.

Tu chiedi al 187 una verifica dello splitter

Maska88
20-04-2011, 13:09
C'è poco altro da dire....se sei SICURO al 100% di non avere problemi in casa, allora è lo splitter in centrale.

Tu chiedi al 187 una verifica dello splitter

mi hanno cambiato lo splitter, per un mese è funzionato tutto alla grande 7616 di portante con rumore sempre 14 o 13.5.
settimana scorsa ricominciano i problemi dall'inizio, chiamo il 187 ieri è venuto un tecnico che mi ha cambiato il doppino dalla centrale sotto casa mia a quella del mio palazzo..
il risultato è questo:

Velocità connessione 2912 kbps 480 kbps
Attenuazione linea 33.5 db 19.0 db
Margine di rumore 9.5 db 15 db

e il fruscio in cornetta è ancora piu forte!!
Richiamo oggi il 187 e mi parlano di linea perfettamente funzionante..
sono stufo e arrabbiatissimo vorrei chiedervi cosa succederebbe se cambio gestore.
Se passo a fastweb si risolve il problema ?

teo180
20-04-2011, 13:23
mi hanno cambiato lo splitter, per un mese è funzionato tutto alla grande 7616 di portante con rumore sempre 14 o 13.5.
settimana scorsa ricominciano i problemi dall'inizio, chiamo il 187 ieri è venuto un tecnico che mi ha cambiato il doppino dalla centrale sotto casa mia a quella del mio palazzo..
il risultato è questo:

Velocità connessione 2912 kbps 480 kbps
Attenuazione linea 33.5 db 19.0 db
Margine di rumore 9.5 db 15 db

e il fruscio in cornetta è ancora piu forte!!
Richiamo oggi il 187 e mi parlano di linea perfettamente funzionante..
sono stufo e arrabbiatissimo vorrei chiedervi cosa succederebbe se cambio gestore.
Se passo a fastweb si risolve il problema ?
se il problema è lo splitter sul dslam si risolve cambiando gestore, ma credo che telecom è la prima cosa che guardi visto che è abbastanza frequente la rottura dello splitter.
altrimenti il problema ce l'avrai con tutti i gestori e in ogni caso sarà ancora piu arduo farsi risolvere i problemi.

Maska88
20-04-2011, 13:30
se il problema è lo splitter sul dslam si risolve cambiando gestore, ma credo che telecom è la prima cosa che guardi visto che è abbastanza frequente la rottura dello splitter.
altrimenti il problema ce l'avrai con tutti i gestori e in ogni caso sarà ancora piu arduo farsi risolvere i problemi.

uno splitter puo rompersi solo dopo un mese dal cambio?
e poi perche allora ieri un tecnico è venuto a casa mia cambiandomi il doppino dalla centrale della mia via a quella del mio palazzo?
(considerando che evidentemente ha preso anche dei fili che non funzionano correttamente...prima anche se si staccava la portante prendevo i 7 mega ora vado a 2 mega da quando ha cambiato quel maledetto filo)
io ho fatto presente che potrebbe essere un problema di miscelazione dei segnali e il tecnico mi ha pure dato ragione dicendomi che pero in casa mia è tutto a posto..