PDA

View Full Version : Pensione per il mio N95 8GB, il sostituto?

birmarco
16-02-2011, 12:03
Ciao a tutti!!!!!

Ultimamente il mio N95 8GB sta perdendo i colpi:
- Continui blocchi SW
- Orologio che rimane indietro di 1 minuto al giorno
- Ricezione dimezzata
- Alcuni tasti sfondati dall'uso eccessivo
- Cover tenuta insieme dall'attack
- 1 dead pixel in mezzo allo schermo

Al momento funzione ancora e diciamo che riesco ad usarlo tranquillamente ma credo sia prossimo oramai al capolinea. Ha passato 2 anni duri con me. :asd: Sono stati scritti circa 60.000 sms sulla sua tastiera e altrettanti ne ha ricevuti! Un monte ore di chiamate elevatissimo, foto video musica, internet... insomma sfruttato al 120% ma ora poveretto...

Mi serve un sostituto ma non so scegliere! Voi cosa mi proponete?

Alcune caratteristiche che ritengo fondamentali:
- Tastiera fisica (van bene anche le qwerty a scomparsa con su N97)
- Fotocamera paragonabile almento a quella del mio N95, quindi minimo 5MP con un obbiettivo di dimensioni decenti
- GPS di buona qualità perchè voglio sostituire anche il mio vecchio Tom Tom One che oramai anche lui... :D
- Possibilità supporto auto
- Display grande quindi almeno 2,8" come N95
- Wi-Fi
- Il touch non mi dispiacerebbe ma non è fondamentale

e ultimo ma non ultimo budget sui 250€, diciamo che in casi estremi di offerte imperdibili ecc posso salire fino a 289€.

I miei ultimi due cellulari sono stati Nokia (N73 e N95 8GB) e mi sono trovato molto bene però ora che tutti parlano di Android e WP7/6.5 anche un modello di questi non sarebbe male! ;)

Per intenderci sulla qualità fotografica (non è stata ritoccata):

http://img529.imageshack.us/img529/327/03012011174.th.jpg (http://img529.imageshack.us/i/03012011174.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

PS. In caso di touch: display resistivo o capacitivo? Il resistivo permette il pennino però il capacitivo dovrebbe essere più confortevole... non so...

Cave
16-02-2011, 20:26
mmm ora come ora con tastiera fisica a scomparsa c'è l'obsoleto n97 mini che risponderebbe alle tue richieste... ma non va bene, è veramente un colabrodo.
Ci sarebbe il nokia E75, molto carino ma non ha lo schermo grande nè mi pare i 5 MP di fotocamera :(

Janos121
16-02-2011, 20:51
Nokia C6-00 in offerta SOTTOCOSTO da domani da M.W. a € 199,00.

http://www.youtube.com/watch?v=a6lvt_PeHXI

.

Gunny Highway
16-02-2011, 23:17
io lo sto abbandonando per android dagli un occhiata

birmarco
17-02-2011, 00:10
Nokia C6-00 in offerta SOTTOCOSTO da domani da M.W. a € 199,00.

http://www.youtube.com/watch?v=a6lvt_PeHXI

.

L'ho addocchiato anche io!!! Grazie dell'info! :) E' in sconto d'appertutto... chissà perchè... non vorrei fosse una fregatura! mi attirava anche il C6-01 o 02

mmm ora come ora con tastiera fisica a scomparsa c'è l'obsoleto n97 mini che risponderebbe alle tue richieste... ma non va bene, è veramente un colabrodo.
Ci sarebbe il nokia E75, molto carino ma non ha lo schermo grande nè mi pare i 5 MP di fotocamera :(

N97 costa davvero troppo ed è un po' superato nonostante sia buono purtroppo... E75 manca di requisiti... nononono... :( non lo troverò mai un sostitutio... è che sto N95 è troppo perfetto dai... è tecnologia vecchia ed è grosso ma ca**o trovarlo un telefono così ora che costa 250€ (come l'ho pagato)

io lo sto abbandonando per android dagli un occhiata

Attira anche a me... però i prezzi ahimè!! Sono belli belli gli htc ma il più economico (a parte quello schifo di smart) ha il display 3,2" con 320*240px di risoluzione. Già su N95 che ha stessa risoluzione ma 2,8" vedo i pixel a 30cm di distanza.. immagino con 3,2".

Gli LG e i Samsung? non mi hanno mai ispirato però...

pgp
17-02-2011, 07:22
Purtroppo non ti posso dare torto, l'N95 (io ho il N95-01) è un cellulare grandioso, che difficilmente può essere sostituito. Anche io ho deciso di fare il grande salto, ma, malgrado il budget più elevato, mi sono trovato costretto a dover accettare alcuni compromessi. Ho preso il Desire HD, che comunque manca di tastiera fisica e di una fotocamera decente (è 8mpx, ma decisamente peggiore della 5mpx del vecchio e caro Nokia).

Insomma, se vuoi sostituire quello che è a mio avviso il miglior nokia di sempre (rapportato al periodo di uscita sul mercato) preparati ad accettare alcuni difettucci che bene o male ogni smartphone ha.

pgp

checo
17-02-2011, 10:05
il fatto è che hai un budget un po limitato per quello che cerchi.
penso che quello che si avvicini di più sia un motorola milestone 1.

birmarco
17-02-2011, 10:14
Purtroppo non ti posso dare torto, l'N95 (io ho il N95-01) è un cellulare grandioso, che difficilmente può essere sostituito. Anche io ho deciso di fare il grande salto, ma, malgrado il budget più elevato, mi sono trovato costretto a dover accettare alcuni compromessi. Ho preso il Desire HD, che comunque manca di tastiera fisica e di una fotocamera decente (è 8mpx, ma decisamente peggiore della 5mpx del vecchio e caro Nokia).

Insomma, se vuoi sostituire quello che è a mio avviso il miglior nokia di sempre (rapportato al periodo di uscita sul mercato) preparati ad accettare alcuni difettucci che bene o male ogni smartphone ha.

pgp

E pensa che l'8GB è ancora meglio dello standard perchè non ci sono solo gli 8 GB in più... Ha lo schermo più grosso, più RAM e tante altre cose quindi ti lascio immaginare quanto sia difficile per me!!! :sofico:
Come titrovi col desire? Ma costa sui 300 se non sbaglio...
Inatti pensavo di prendere N96 se non trovo di meglio.. :asd: costerà poco adesso no? 100€?

il fatto è che hai un budget un po limitato per quello che cerchi.
penso che quello che si avvicini di più sia un motorola milestone 1.

Quello è bello... ma se non ricordo male non costa più di 300€?

pgp
17-02-2011, 10:53
In realtà l'ho solo ordinato, il Desire HD (non il Desire normale), quindi ancora non ti so dire :D

pgp

Etchelon
17-02-2011, 11:03
E pensa che l'8GB è ancora meglio dello standard perchè non ci sono solo gli 8 GB in più... Ha lo schermo più grosso, più RAM e tante altre cose quindi ti lascio immaginare quanto sia difficile per me!!! :sofico:
Come titrovi col desire? Ma costa sui 300 se non sbaglio...
Inatti pensavo di prendere N96 se non trovo di meglio.. :asd: costerà poco adesso no? 100€?

Quello è bello... ma se non ricordo male non costa più di 300€?
Il Desire HD costa sui 500... altro che 300!
Secondo me se rinunci alla tastiera fisica ti si apre un ventaglio di opzioni che invece ti precluderesti, ostinandoti a volere la qwerty.
N96 lo lascerei perdere... allora tanto vale che ti compri un altro N95 8GB usato (meno del tuo :D ).

checo
17-02-2011, 11:11
n96 che è peggiore in tutto come hw al n95 lascialo stare.

il milestone 2 costa sui 400€ anche meno, l'1 forse con qualche offerta se lo trovi lo porti via a meno.

birmarco
17-02-2011, 11:42
In realtà l'ho solo ordinato, il Desire HD (non il Desire normale), quindi ancora non ti so dire :D

pgp

Allora ci farai sapere!! :D

Il Desire HD costa sui 500... altro che 300!
Secondo me se rinunci alla tastiera fisica ti si apre un ventaglio di opzioni che invece ti precluderesti, ostinandoti a volere la qwerty.
N96 lo lascerei perdere... allora tanto vale che ti compri un altro N95 8GB usato (meno del tuo :D ).

Azz!!! E' che mi stuferebbe usare per 4/5 anni lo stesso cell! :D

Escludendo la presenza della qwerty che possibilità mi si aprono? :)

n96 che è peggiore in tutto come hw al n95 lascialo stare.

il milestone 2 costa sui 400€ anche meno, l'1 forse con qualche offerta se lo trovi lo porti via a meno.

Costano costano!!! :mad: Oramai non credo più che un cellulare si possa far durare più di 2 anni... quindi spendere anche 300€ vuol dire 150€ all'anno... considerando pure il costo delle ricariche è troppo! :cry:

Cave
17-02-2011, 12:16
L'ho addocchiato anche io!!! Grazie dell'info! E' in sconto d'appertutto... chissà perchè... non vorrei fosse una fregatura! mi attirava anche il C6-01 o 02

Penso che sia scontato perché adesso c'è il modello C7... senza contare che potrebbe aver influito anche il fatto che symbian non verrà più usato da Nokia.

birmarco
17-02-2011, 12:49
Penso che sia scontato perché adesso c'è il modello C7... senza contare che potrebbe aver influito anche il fatto che symbian non verrà più usato da Nokia.

E' un peccato che il C6 non sia già uscito con un altro sistema operativo...

Etchelon
17-02-2011, 14:40
Allora ci farai sapere!! :D

Azz!!! E' che mi stuferebbe usare per 4/5 anni lo stesso cell! :D

Escludendo la presenza della qwerty che possibilità mi si aprono? :)

Costano costano!!! :mad: Oramai non credo più che un cellulare si possa far durare più di 2 anni... quindi spendere anche 300€ vuol dire 150€ all'anno... considerando pure il costo delle ricariche è troppo! :cry:
Ti si apre la possibilità di avere Android a un buon prezzo: l'LG Optimus One costa sui 200 ed ha praticamente tutto. Non so però come si comporti col GPS (perchè non è detto che la ricezione sia buona: il Desire Z, a quanto pare, pur costando 549€ ha un'antenna GPS scarsa), e la fotocamera non è all'altezza di quella del tuo N95.
Se la qualità delle foto ti sta a cuore, tra i Nokia dovresti scegliere, per quella fascia di prezzo, N97 Mini, che ha buone ottiche ed auto focus. A 250€ secondo me lo trovi facilmente, non guardare il prezzo sul listino ufficiale Nokia che è altissimo... Io ti consiglierei anche il C6-01 (solo touch) però la fotocamera non ha auto focus e non monta ottiche Carl Zeiss, quindi la qualità delle foto è un po' inferiore a quella di N95, n86 ed N8, per fare dei paragoni. Rimangono cmq foto di buona qualità.
Sennò anche il Samsung Wave ha una buona fotocamera, però se non sbaglio il navigatore satellitare è a pagamento (a meno che non ne siano usciti altri per Bada).
Altri cellulari non li conosco molto bene, ma mediamente la qualità delle foto è inferiore ai Nokia con ottiche Carl Zeiss.

birmarco
17-02-2011, 16:57
Ti si apre la possibilità di avere Android a un buon prezzo: l'LG Optimus One costa sui 200 ed ha praticamente tutto. Non so però come si comporti col GPS (perchè non è detto che la ricezione sia buona: il Desire Z, a quanto pare, pur costando 549€ ha un'antenna GPS scarsa), e la fotocamera non è all'altezza di quella del tuo N95.
Se la qualità delle foto ti sta a cuore, tra i Nokia dovresti scegliere, per quella fascia di prezzo, N97 Mini, che ha buone ottiche ed auto focus. A 250€ secondo me lo trovi facilmente, non guardare il prezzo sul listino ufficiale Nokia che è altissimo... Io ti consiglierei anche il C6-01 (solo touch) però la fotocamera non ha auto focus e non monta ottiche Carl Zeiss, quindi la qualità delle foto è un po' inferiore a quella di N95, n86 ed N8, per fare dei paragoni. Rimangono cmq foto di buona qualità.
Sennò anche il Samsung Wave ha una buona fotocamera, però se non sbaglio il navigatore satellitare è a pagamento (a meno che non ne siano usciti altri per Bada).
Altri cellulari non li conosco molto bene, ma mediamente la qualità delle foto è inferiore ai Nokia con ottiche Carl Zeiss.

Grazie della risposta... il C6-01 è già più bello... Che ne dici dell'X6??
Ecco non è che la qualità delle foto sia così fondamentale ma mi dispiace dover tornare indietro ecco...

Etchelon
17-02-2011, 18:13
Grazie della risposta... il C6-01 è già più bello... Che ne dici dell'X6??
Ecco non è che la qualità delle foto sia così fondamentale ma mi dispiace dover tornare indietro ecco...
No l'X6 monta Symbian 5th edition anzichè Symbian^3. Se proprio vuoi la tastiera fisica ti tocca il 5th edition (N97 Mini), sennò meglio S^3 (in ambito Nokia), o Android, o il Samsung Wave con Bada. Dagli un'occhio in qualche centro commerciale!
Cmq se la qualità delle foto non è fondamentale allora prova a chiedere nel thread dell'Optimus One di mandarti qualche foto così valuti tu quanto indietro puoi tornare :D

Ragazzi, si faccia avanti qualcun'altro che faccia da contraltare e proponga dei modelli non Nokia! :D

birmarco
17-02-2011, 18:35
No l'X6 monta Symbian 5th edition anzichè Symbian^3. Se proprio vuoi la tastiera fisica ti tocca il 5th edition (N97 Mini), sennò meglio S^3 (in ambito Nokia), o Android, o il Samsung Wave con Bada. Dagli un'occhio in qualche centro commerciale!
Cmq se la qualità delle foto non è fondamentale allora prova a chiedere nel thread dell'Optimus One di mandarti qualche foto così valuti tu quanto indietro puoi tornare :D

Ragazzi, si faccia avanti qualcun'altro che faccia da contraltare e proponga dei modelli non Nokia! :D

Bravo!! :) perchè io conosco abbastanza bene Nokia ma le altre... mi fido poco di Samsung ed LG perchè fanno 1000 terminali di cui una buona fetta scadenti! Gli altri sono ottimi... ma quali? :confused: Appena ho un po' di tempo vado a fare un giro in qualche centro commerciale almeno inizio a toccare con mano! ;)

manuel90__
17-02-2011, 20:13
ciao anche io vengo da tre anni stupendi con il mio ninja e adesso sto decidendo quale terminale affiancare al ninja e sto optando per il samsung galaxy ace...ciao a tutti:D

birmarco
17-02-2011, 21:09
ciao anche io vengo da tre anni stupendi con il mio ninja e adesso sto decidendo quale terminale affiancare al ninja e sto optando per il samsung galaxy ace...ciao a tutti:D

ma il galaxy non costa uno sproposito? :D

Etchelon
17-02-2011, 21:10
Bravo!! :) perchè io conosco abbastanza bene Nokia ma le altre... mi fido poco di Samsung ed LG perchè fanno 1000 terminali di cui una buona fetta scadenti! Gli altri sono ottimi... ma quali? :confused: Appena ho un po' di tempo vado a fare un giro in qualche centro commerciale almeno inizio a toccare con mano! ;)
Eh... io vedo così le altre marche:
Samsung: mi piace abbastanza, ha fatto prodotti ottimi (Galaxy S e Wave principalmente) ed altri un po' meno (Galaxy Mini, ad esempio), ma è davvero molto frammentata e offre poco supporto (tranne al Wave perchè monta il loro OS);
LG: mi piace, ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, e negli ultimi due mesi ha mostrato che sta spingendo tantissimo nel settore mobile! :eek:
Acer: mi puzza. La ritengo una marca mediocre nel panorama dell'elettronica consumer. E i vari Liquid mi convincono poco
Sony Ericsson: costa un fracco ma produce telefoni molto eleganti...
HTC: produce smartphone buoni nella fascia alta, e il loro software Sense dà una marcia in più ai loro prodotti rispetto alla concorrenza. Però pecca nella qualità hardware. Non comprerei mai un HTC, costano troppo per quel che offrono.

Se dovessi scegliere ora un Android, andrei sicuramente su un LG, ma vediamo fra un paio di mesi i prezzi e prestazioni degli smartphone appena presentati al MWC (principalmente Galaxy S II, Optimus 3D, Optimus Dual)...

matrix866
17-02-2011, 23:06
Ciao, guarda la scelta può essere veramente molto difficile.

Io prima di passare al Wave ho cambiato due N82: l'ho tenuto in totale per quasi 3 anni.

Ti dico solamente che lo rimpiango ancora adesso e se penso ad un qualsiasi android anche di costo elevato non trovo nessun terminale che mi possa soddisfare come l'N82 mi soddisfaceva: ottima qualità audio e ottima ricezione, ottime foto, ottimo navigatore e ottimo gps. L'unico problema è la scarsa autonomia: non scherzo quando dico che è l'unica cosa che mi frena al ricomprarlo.

Nonostante il Wave abbia probabilmente il migliore o tra i migliori touch sul mercato rimpiango spesso il tastierino numerico dell'N82 e tieni presente che il wave ce l'ho da giugno quindi non si può dire che ce l'ho da poco e si tratta solo di adattarsi :D

Il messaggio sott'inteso in quello che ho scritto è: non sottovalutare l'idea di ricomprarti un N95 8 GB :D

pgp
18-02-2011, 07:16
Il messaggio sott'inteso in quello che ho scritto è: non sottovalutare l'idea di ricomprarti un N95 8 GB :D

Quoto, sempre che il tuo utilizzo principale non sia la navigazione che con l'N95 è pietosa (infatti io lo uso sempre come modem wireless e navigo con l'iPod :D )

pgp

ISOLA
18-02-2011, 07:59
scusa mi intrometto solo per dirti che sei il mio eroe personale....io sto cesso di N95 oltre i 3 mesi non cel'ho fatta a tenerlo,i rallentamenti,i blocchi del SW,proprio pessimo.....piu che del modello in sè penso fosse a causa del software .

Complimentoni.

birmarco
18-02-2011, 11:10
Ciao, guarda la scelta può essere veramente molto difficile.

Io prima di passare al Wave ho cambiato due N82: l'ho tenuto in totale per quasi 3 anni.

Ti dico solamente che lo rimpiango ancora adesso e se penso ad un qualsiasi android anche di costo elevato non trovo nessun terminale che mi possa soddisfare come l'N82 mi soddisfaceva: ottima qualità audio e ottima ricezione, ottime foto, ottimo navigatore e ottimo gps. L'unico problema è la scarsa autonomia: non scherzo quando dico che è l'unica cosa che mi frena al ricomprarlo.

Nonostante il Wave abbia probabilmente il migliore o tra i migliori touch sul mercato rimpiango spesso il tastierino numerico dell'N82 e tieni presente che il wave ce l'ho da giugno quindi non si può dire che ce l'ho da poco e si tratta solo di adattarsi :D

:asd: :asd: Ma l'N82 era quello con la tastiera con i tasti sottilissimi? :D Eh la mia idea è forte... :D O al più N96 anche se mi dite che ha HW peggiore però bo... :D

Quoto, sempre che il tuo utilizzo principale non sia la navigazione che con l'N95 è pietosa (infatti io lo uso sempre come modem wireless e navigo con l'iPod :D )

pgp

scusa mi intrometto solo per dirti che sei il mio eroe personale....io sto cesso di N95 oltre i 3 mesi non cel'ho fatta a tenerlo,i rallentamenti,i blocchi del SW,proprio pessimo.....piu che del modello in sè penso fosse a causa del software .

Complimentoni.

Ma voi due avevate il 95 o il 95 8GB perchè sono 2 telefoni completamente diversi... a partire dalla sensazione a tenerlo in mano (quello standard è più plasticoso, l'8GB ha più parti in metallo), alla tastiera che è più bella. H uno schermo più grosso, ha più RAM e nel complesso è molto, molto più veloce... A chi è piaciuto il 95 non più non amare il 95 8GB.

Di blocchi SW ne noto parecchi ora che si sta sfasciando ma quando era nuovo mai...

Internet è veloce collegato sia al wi-fi di casa sia al 3G.Poi va be l'ipod touch è un altra cosa! :D

EDIT: PS. Chi è l'eroe? :D :D

-------------------------------------------------------------------------------

Ieri mi sono fatto prestare un Nokia 5800 Xpress Music e ho provato a scrivere. Con la qwerty a schermo 0... cioè non beccavo neanche un tasto.. con la 12 tasti tenendo il cell in verticale riuscivo a scrivere, ma solo con una mano. La velocità era discreta ma il pollice mi si è stancato. Con N95 scrivo con 2 mani molto velocemente e sono abituato a fare messaggi di 2/3 pagine ma a volte anche di 10! :D quindi per me è fondamentale riuscire a scrivere veloce perchè se la mia mente "scrive" più veloce che le mie mani impazzisco! :eek: Come quando ho dovuto riustare il Motorola V3 perchè il mio era in assistenza :muro:

birmarco
18-02-2011, 11:15
Eh... io vedo così le altre marche:
Samsung: mi piace abbastanza, ha fatto prodotti ottimi (Galaxy S e Wave principalmente) ed altri un po' meno (Galaxy Mini, ad esempio), ma è davvero molto frammentata e offre poco supporto (tranne al Wave perchè monta il loro OS);
LG: mi piace, ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, e negli ultimi due mesi ha mostrato che sta spingendo tantissimo nel settore mobile! :eek:
Acer: mi puzza. La ritengo una marca mediocre nel panorama dell'elettronica consumer. E i vari Liquid mi convincono poco
Sony Ericsson: costa un fracco ma produce telefoni molto eleganti...
HTC: produce smartphone buoni nella fascia alta, e il loro software Sense dà una marcia in più ai loro prodotti rispetto alla concorrenza. Però pecca nella qualità hardware. Non comprerei mai un HTC, costano troppo per quel che offrono.

Se dovessi scegliere ora un Android, andrei sicuramente su un LG, ma vediamo fra un paio di mesi i prezzi e prestazioni degli smartphone appena presentati al MWC (principalmente Galaxy S II, Optimus 3D, Optimus Dual)...

Sono dei tuoi stessi pareri a parte che per HTC. Non ne ho mai usato uno ma da quel che vedo sembrano ottimi. In ogni caso costano troppo!! :(

Di Samsung mi ispira poco il loro SW proprietario per cui sarà difficile trovare app...

Per LG io sono rimasto all'idea dell'LG Chocolate con la tastiera a scacchi che c'era su tutti i cataloghi e che odio fino alla morte oppure il Fresh Cooky (o come si scrive) che odio pure quello... Quindi direi che sono un po' inietro coi modelli... :asd:

Acer: non mi fido neanche a metterci dentro la mia SIM!

Effettivamente tra un paio di mesi ci sarà più roba... ne ho visti di belli del WMC... spero che il Nokia regga però!! :D

Etchelon
18-02-2011, 13:33
Sono dei tuoi stessi pareri a parte che per HTC. Non ne ho mai usato uno ma da quel che vedo sembrano ottimi. In ogni caso costano troppo!! :(

Di Samsung mi ispira poco il loro SW proprietario per cui sarà difficile trovare app...

Per LG io sono rimasto all'idea dell'LG Chocolate con la tastiera a scacchi che c'era su tutti i cataloghi e che odio fino alla morte oppure il Fresh Cooky (o come si scrive) che odio pure quello... Quindi direi che sono un po' inietro coi modelli... :asd:

Acer: non mi fido neanche a metterci dentro la mia SIM!

Effettivamente tra un paio di mesi ci sarà più roba... ne ho visti di belli del WMC... spero che il Nokia regga però!! :D
Guarda, gli HTC di punta (Desire, Desire HD, Desire Z) sono carenti in 3 importanti aspetti secondo me:
- fotocamera pietosa
- altoparlante debole
- schermi LCD, quindi poco contrastati e scarsamente leggibili in una giornata soleggiata
Secondo me sono mancanze gravissime, ma solo perchè il mio utilizzo primario dello smartphone è come dispositivo multimediale. Dal punto di vista della navigazione invece sono sicuramente imbattibili.

LG pur avendo caratteristiche simili propone prezzi decisamente più contenuti. Anche tra i telefoni Windows Phone 7 (prima tranches) l'Optimus 7 m'è sembrato il migliore come rapporto qualità prezzo, e come qualità generale secondo solo all'Omnia 7 di Samsung.

pgp
18-02-2011, 15:00
Ma voi due avevate il 95 o il 95 8GB perchè sono 2 telefoni completamente diversi... a partire dalla sensazione a tenerlo in mano (quello standard è più plasticoso, l'8GB ha più parti in metallo), alla tastiera che è più bella. H uno schermo più grosso, ha più RAM e nel complesso è molto, molto più veloce... A chi è piaciuto il 95 non più non amare il 95 8GB.

Beh, insomma, anche nell'N95 tutta la cover a parte quella posteriore scura è in metallo, ed anche la plastica ha quel bell'effetto gommato.

La poca ram (64mb) era un disastro nei primi firmware: il telefono era lentissimo ad accendersi e limitava il multitasking. Dall'aggiornamento 30.x tutto è cambiato: il tempo di avvio è stato dimezzato, e non si hanno particolari rallentamenti neppure navigando su internet (uso Opera) mentre è acceso google maps.
Sicuramente invece lo schermo è decisamente piccolo, e gli 0.4 pollici in più dell'8gb si sentono eccome :)

Con i nuovi Nokia Touchscreen invece non mi sono trovato per nulla. Prima di scegliere il DHD volevo optare per il N8, ma dopo averlo utilizzato un po' l'ho trovato davvero scomodo e poco intuitivo ed ho lasciato perdere...

Confermo i primi due difetti dei terminali HTC (ed il secondo colpisce in particolar modo il Desire HD), per quanto riguarda il terzo, malgrado lo schermo non sia AMOLED, mantiene una buona visibilità in condizioni di luce intensa. Avevo visto un video in merito, ma ora non lo trovo...

pgp

Etchelon
18-02-2011, 17:20
Beh, insomma, anche nell'N95 tutta la cover a parte quella posteriore scura è in metallo, ed anche la plastica ha quel bell'effetto gommato.

La poca ram (64mb) era un disastro nei primi firmware: il telefono era lentissimo ad accendersi e limitava il multitasking. Dall'aggiornamento 30.x tutto è cambiato: il tempo di avvio è stato dimezzato, e non si hanno particolari rallentamenti neppure navigando su internet (uso Opera) mentre è acceso google maps.
Sicuramente invece lo schermo è decisamente piccolo, e gli 0.4 pollici in più dell'8gb si sentono eccome :)

Con i nuovi Nokia Touchscreen invece non mi sono trovato per nulla. Prima di scegliere il DHD volevo optare per il N8, ma dopo averlo utilizzato un po' l'ho trovato davvero scomodo e poco intuitivo ed ho lasciato perdere...

Confermo i primi due difetti dei terminali HTC (ed il secondo colpisce in particolar modo il Desire HD), per quanto riguarda il terzo, malgrado lo schermo non sia AMOLED, mantiene una buona visibilità in condizioni di luce intensa. Avevo visto un video in merito, ma ora non lo trovo...

pgp
Io ho visto un Desire normale e alla luce del sole si legge, con luminosità al massimo, come il mio N8 con luminosità al minimo. Certo è ancora leggibile... però non mi è sembrato il massimo! Ho generalizzato al DZ e al DHD perchè la tecnologia del display è la stessa, ma magari cambia qualcosa! :D

CaFFeiNe
19-02-2011, 22:26
mmmmm la tastiera nella fascia media e medio alta sta sparendo...

guarda l'anno scorso comprai il milestone, con i tuoi stessi dubbi...
a distanza di un anno ti dico che negli ultimi 6 mesi avro' aperto la tastiera hardware si e no 5 volte...

ormai le tastiere touch hanno una precisione e una velocita' eccellenti (a parte i mille tipi di tastiera installabili su android tipo swype)

cmq pensaci ad un android.... è un'altro mondo ;)

come qualita' fotografica in quella fascia di prezzo c'è forse niente meglio dell'n95....

cmq non ti preoccupare di schermo lcd o amoled.... gli lcd di oggi sono ottimi davvero :P spesso gli ips sono superiori agli amoled normali (a parte il nero, ma solo quello) e in alcuni casi, di preferenza personale anche agli samoled :P

pgp
20-02-2011, 16:09
Io ho visto un Desire normale e alla luce del sole si legge, con luminosità al massimo, come il mio N8 con luminosità al minimo. Certo è ancora leggibile... però non mi è sembrato il massimo! Ho generalizzato al DZ e al DHD perchè la tecnologia del display è la stessa, ma magari cambia qualcosa! :D

Sì, rispetto all'amoled è sicuramente meno leggibile in queste situazioni, io lo paragonavo ad altri lcd ;)

a distanza di un anno ti dico che negli ultimi 6 mesi avro' aperto la tastiera hardware si e no 5 volte...

Quoto: uso spesso il Milestone e si impiega molto più tempo a scrivere con la qwerty fisica rispetto a quella sw. C'è anche da dire che i tasti del Milestone 1 non hanno un gran feedback, sono troppo gommosi, quindi risulta scomoda anche per questo, però imho la tastiera a schermo è comunque più veloce (a meno che non ti serva scrivere senza guardare lo schermo).

pgp

birmarco
20-02-2011, 18:37
Guarda, gli HTC di punta (Desire, Desire HD, Desire Z) sono carenti in 3 importanti aspetti secondo me:
- fotocamera pietosa
- altoparlante debole
- schermi LCD, quindi poco contrastati e scarsamente leggibili in una giornata soleggiata
Secondo me sono mancanze gravissime, ma solo perchè il mio utilizzo primario dello smartphone è come dispositivo multimediale. Dal punto di vista della navigazione invece sono sicuramente imbattibili.

LG pur avendo caratteristiche simili propone prezzi decisamente più contenuti. Anche tra i telefoni Windows Phone 7 (prima tranches) l'Optimus 7 m'è sembrato il migliore come rapporto qualità prezzo, e come qualità generale secondo solo all'Omnia 7 di Samsung.

Si HTC credo che non la guarderò... se non per sognare alcuni modelli! :D Troppo costosa. E se poi mi dici che ha mancanze riguardo allo schermo che è l'unica interfaccia di input in terminali di quel genere lascio proprio stare!

pgp

Be lo schermo non mi serve luminosissimo però in una giornata soleggiata devo riuscire ad usare il cell!!! :D

mmmmm la tastiera nella fascia media e medio alta sta sparendo...

ormai le tastiere touch hanno una precisione e una velocita' eccellenti (a parte i mille tipi di tastiera installabili su android tipo swype)

cmq pensaci ad un android.... è un'altro mondo ;)

come qualita' fotografica in quella fascia di prezzo c'è forse niente meglio dell'n95....

cmq non ti preoccupare di schermo lcd o amoled.... gli lcd di oggi sono ottimi davvero :P spesso gli ips sono superiori agli amoled normali (a parte il nero, ma solo quello) e in alcuni casi, di preferenza personale anche agli samoled :P

Non lo so... mi sono fatto prestare un Nokia 5800 e riesco a scrivere solo con una mano sulla tastiera 12 tasti! con la qwerty sbaglio tutte le lettere! :doh:

Cmq devo dare la notizia... Oggi il mio N95 è MORTO! :( :cry: :cry: :muro: :muro:
Non si connette più alla rete se non con campo 0 e quindi è impossibile usarlo... sono costretto con quello schifo di E65... :doh:

pgp
20-02-2011, 22:34
Non lo so... mi sono fatto prestare un Nokia 5800 e riesco a scrivere solo con una mano sulla tastiera 12 tasti! con la qwerty sbaglio tutte le lettere! :doh:

Certo, il 5800 ha uno schermo resistivo e non supporta il multitouch! E' normale che sia scomodo :)
Ma nessuno che conosci ha un iPhone/iPod Touch/cellulareconschermocapacitivo da farti provare?
Tra le persone che conosco almeno la metà ha qualcosa di questo genere :D

O al max vai in una catena di negozi coi cellulari esposti e provane uno, vedrai che all'inizio sbaglierai qualche lettera, ma dopo un po' prenderai velocità e sarai più preciso, basta davvero poco per abituarsi. Io ormai scrivo più velocemente con la qwerty dell'iPod Touch che con la penna :D

P.S: Mi spiace per il tuo N95, R.I.P. :(

pgp

birmarco
20-02-2011, 23:15
Certo, il 5800 ha uno schermo resistivo e non supporta il multitouch! E' normale che sia scomodo :)
Ma nessuno che conosci ha un iPhone/iPod Touch/cellulareconschermocapacitivo da farti provare?
Tra le persone che conosco almeno la metà ha qualcosa di questo genere :D

O al max vai in una catena di negozi coi cellulari esposti e provane uno, vedrai che all'inizio sbaglierai qualche lettera, ma dopo un po' prenderai velocità e sarai più preciso, basta davvero poco per abituarsi. Io ormai scrivo più velocemente con la qwerty dell'iPod Touch che con la penna :D

P.S: Mi spiace per il tuo N95, R.I.P. :(

pgp

be in effetti... :D han tutti l'iPhone! :D

Ora però son nella mer*a| Non so che prendere... ho guardato...

- Samsung: troppo costosi
- Sony-E: X10 e X2 troppo costosi e il resto penoso
- LG: solo quelli da 300€ in su mi convincono
- HTC: troppo costosi...

Mi rimane da guardare Motorola altrimenti devo per forza puntare a Nokia... vedremo!

PS. Spero che il 95 si riprenda perchè non è il momento ancora di cambiare!! devono uscire tutti i cell del WMC!!!!!!

birmarco
21-02-2011, 00:02
Ho deciso! O Nokia C6-01 oppure Nokia C7... dipende dal prezzo a cui li trovo...
Principalmente il C7 mi attira perchè ha il display da 3,5" contro i 3,2" del C6-01 e quindi da usare come navigatore è meglio... però sono sempre 20€ in più e altri 20€ per avere il supporto per la macchina. Ho visto foto e video di entrambi i telefoni e non sono male. Certo l'autofocus del mio N95 è imbattibile perchè è nitido già da 10cm però anche i 40cm dei due C non è male considerando che non faccio foto ravvicinate! Il display è in vetro e capacitivo in entrambi i casi quindi ottimo. Nel C6-01 c'è più alluminio che nel C7 per quanto riguarda la cover ma va be.. per il resto sono identici! :) Quale consigliate?

PS. Anche il C5-03 era ottimo anche per il prezzo interessante di 160€ però ho letto che è piuttosto lento...

Etchelon
21-02-2011, 00:29
Ho deciso! O Nokia C6-01 oppure Nokia C7... dipende dal prezzo a cui li trovo...
Principalmente il C7 mi attira perchè ha il display da 3,5" contro i 3,2" del C6-01 e quindi da usare come navigatore è meglio... però sono sempre 20€ in più e altri 20€ per avere il supporto per la macchina. Ho visto foto e video di entrambi i telefoni e non sono male. Certo l'autofocus del mio N95 è imbattibile perchè è nitido già da 10cm però anche i 40cm dei due C non è male considerando che non faccio foto ravvicinate! Il display è in vetro e capacitivo in entrambi i casi quindi ottimo. Nel C6-01 c'è più alluminio che nel C7 per quanto riguarda la cover ma va be.. per il resto sono identici! :) Quale consigliate?

PS. Anche il C5-03 era ottimo anche per il prezzo interessante di 160€ però ho letto che è piuttosto lento...
C7 assolutamente. Perché la differenza di prezzo é poca e hai 8GB di memoria extra. Tra l'altro il supporto auto lo dovresti comprare anche con un android qualsiasi...solo i Nokia ogni tanto escono in navigator edition col supporto incluso nella confezione di vendita. Se trovi l'N8 a buon prezzo fai la pazzia e compralo :)

birmarco
21-02-2011, 09:56
C7 assolutamente. Perché la differenza di prezzo é poca e hai 8GB di memoria extra. Tra l'altro il supporto auto lo dovresti comprare anche con un android qualsiasi...solo i Nokia ogni tanto escono in navigator edition col supporto incluso nella confezione di vendita. Se trovi l'N8 a buon prezzo fai la pazzia e compralo :)

non dirmi così che già se compro il C7 sarebbe da pazzia! :D :D

Cmq dipende anche molto dai prezzi... cioè se trovo il C6-01 in super sconto a 220€ prendo quello così aggiungendo 20€ di memoria abbondante (anche se 2GB sono già dentro) e 20€ di supporto arrivo a 260... mentre con il C7 dovrei partire da 280 e arrivare a 300 con il supporto...

Per l'N8, leggendo la recensione di Tom's, ho visto che in più al C7 e C6-01 ha un display molto più grande e una fotocamera da 12 invece che da 8... quindi sono telefoni praticamente identici...

Potrei sempre trovare un offerta però. N95 l'ho pagato 289€ quando in giro lo vendevano a 550€ :sborone: :sborone: In un supermercato che ho di fianco a casa quando fanno le offerte sui Nokia sono sempre almeno 50/100€ di sconto... quando ho preso il mio 95 hanno fatto uscire a 270 il 95, li hanno finiti tutti e hanno messo fuori i 95 8GB a 280, li hanno finiti e poi han messo sempre a 289 i 96... che nervi quando l'ho saputo perchè se no avrei preso direttamente N96. Ho anche rischiato di prendere N95 liscio solo che quando sono andato per comprarlo l'ultimo modello rimasto era difettato e mi sono salvato! :D

Etchelon
21-02-2011, 10:28
non dirmi così che già se compro il C7 sarebbe da pazzia! :D :D

Cmq dipende anche molto dai prezzi... cioè se trovo il C6-01 in super sconto a 220€ prendo quello così aggiungendo 20€ di memoria abbondante (anche se 2GB sono già dentro) e 20€ di supporto arrivo a 260... mentre con il C7 dovrei partire da 280 e arrivare a 300 con il supporto...

Per l'N8, leggendo la recensione di Tom's, ho visto che in più al C7 e C6-01 ha un display molto più grande e una fotocamera da 12 invece che da 8... quindi sono telefoni praticamente identici...

Potrei sempre trovare un offerta però. N95 l'ho pagato 289€ quando in giro lo vendevano a 550€ :sborone: :sborone: In un supermercato che ho di fianco a casa quando fanno le offerte sui Nokia sono sempre almeno 50/100€ di sconto... quando ho preso il mio 95 hanno fatto uscire a 270 il 95, li hanno finiti tutti e hanno messo fuori i 95 8GB a 280, li hanno finiti e poi han messo sempre a 289 i 96... che nervi quando l'ho saputo perchè se no avrei preso direttamente N96. Ho anche rischiato di prendere N95 liscio solo che quando sono andato per comprarlo l'ultimo modello rimasto era difettato e mi sono salvato! :D
Sì ma occhio che i 2 GB inclusi nel C6-01 sono la memory card, quindi se ne compri un'altra più grande li perdi. Di memoria interna hai solo 384 MB.
Cmq l'N8 non ha uno schermo più grande del C7, son tutti e due equipaggiati con un 3.5". L'N8 di meglio ha l'uscita HDMI, ottiche e sensore migliori nella fotocamera (é quello che fa la differenza, non i Mpx) ed auto focus, trasmettitore FM (inutile se abiti vicino ad una grande città), 16 GB interni anziché 8. Insomma, tanta roba! Cmq se non ti interessa molto fare le macro, tanto vale il C7 secondo me.

birmarco
21-02-2011, 11:23
Sì ma occhio che i 2 GB inclusi nel C6-01 sono la memory card, quindi se ne compri un'altra più grande li perdi. Di memoria interna hai solo 384 MB.
Cmq l'N8 non ha uno schermo più grande del C7, son tutti e due equipaggiati con un 3.5". L'N8 di meglio ha l'uscita HDMI, ottiche e sensore migliori nella fotocamera (é quello che fa la differenza, non i Mpx) ed auto focus, trasmettitore FM (inutile se abiti vicino ad una grande città), 16 GB interni anziché 8. Insomma, tanta roba! Cmq se non ti interessa molto fare le macro, tanto vale il C7 secondo me.

Si si questo lo sapevo! :) però per iniziare van bene.. poi comprò io una memoria seria! ;)

Eh l'N8 mi piace... però davvero non voglio spendere troppo.. solo se trovo una buona offerta!! In questi giorni faccio il giro dei negozi! :)

freesailor
25-02-2011, 23:44

Complimentoni.

Io sto "cesso" di N95 (oltretutto prima versione, N95-01, con aggiunta SD da 8GB) ce l'ho da quasi quattro anni e l'unico problema che mi ha dato (a parte sporadici blocchi, soprattutto con il riproduttore MP3, ma davvero rari, tipo due-tre volte all'anno, e quindi poco fastidiosi) è che una settimana fa si è rotta la vibrazione (che non uso praticamente mai, me ne sono accorto solo perchè non vibra più all'accensione).
Cellulare fantastico (soprattutto pensando che è un modello di cinque anni fa!), mi ha fatto evitare pure di comprare un Tom Tom! :)

Adesso devo cominciare a pensare di cambiarlo (e lo terrò ben volentieri come telefono di scorta nel caso dovessi mandare in assistenza il nuovo), con un bell'occhio alla compatibilità rSAP con il sistema Bluetooth della mia futura auto (VW Golf), in arrivo fra tre mesi.
Anche per questo sto puntando al N97 Mini (compatibilità rSAP totale), su cui ci sono giudizi molto variabili ma mediamente abbastanza buoni (a chi funziona bene, ovvero non si blocca spesso, di solito piace molto). E che ormai si trova sui 280 euro.
Considerando che non corro dietro alle ultime tecnologie e che del telefono faccio un uso abbastanza "basico", mi basta che mi dia le poche utility che uso su N95 e non si blocchi spesso. E dato che non mi capita di far girare tante applicazioni penso che non sia troppo probabile che capiti.
Credo che in questa ottica possa essere un discreto successore del N95 (parlo del Mini, che l'N97 originale è ritenuto quasi universalmente una ciofeca!), mentre chi vuole qualcosa di più moderno e potente deve cercare altrove.

Non fosse per il discorso rSAP (e anche perchè tutto sommato non mi va di spendere troppo per un telefono), un'occhiata agli Android ce la darei comunque volentieri (Samsung Galaxy S e altri).
iPhone, scusate, lo trovo insopportabilmente modaiolo, come tutti i prodotti Apple, quindi mi sta antipatico in partenza ... :D

Interphoenix
26-02-2011, 15:10
Ciao, come caratteristiche simili non hai mai pensato a un N79?

birmarco
28-02-2011, 00:32
Io sto "cesso" di N95 (oltretutto prima versione, N95-01, con aggiunta SD da 8GB) ce l'ho da quasi quattro anni e l'unico problema che mi ha dato (a parte sporadici blocchi, soprattutto con il riproduttore MP3, ma davvero rari, tipo due-tre volte all'anno, e quindi poco fastidiosi) è che una settimana fa si è rotta la vibrazione (che non uso praticamente mai, me ne sono accorto solo perchè non vibra più all'accensione).
Cellulare fantastico (soprattutto pensando che è un modello di cinque anni fa!), mi ha fatto evitare pure di comprare un Tom Tom! :)

Adesso devo cominciare a pensare di cambiarlo (e lo terrò ben volentieri come telefono di scorta nel caso dovessi mandare in assistenza il nuovo), con un bell'occhio alla compatibilità rSAP con il sistema Bluetooth della mia futura auto (VW Golf), in arrivo fra tre mesi.
Anche per questo sto puntando al N97 Mini (compatibilità rSAP totale), su cui ci sono giudizi molto variabili ma mediamente abbastanza buoni (a chi funziona bene, ovvero non si blocca spesso, di solito piace molto). E che ormai si trova sui 280 euro.
Considerando che non corro dietro alle ultime tecnologie e che del telefono faccio un uso abbastanza "basico", mi basta che mi dia le poche utility che uso su N95 e non si blocchi spesso. E dato che non mi capita di far girare tante applicazioni penso che non sia troppo probabile che capiti.
Credo che in questa ottica possa essere un discreto successore del N95 (parlo del Mini, che l'N97 originale è ritenuto quasi universalmente una ciofeca!), mentre chi vuole qualcosa di più moderno e potente deve cercare altrove.

Non fosse per il discorso rSAP (e anche perchè tutto sommato non mi va di spendere troppo per un telefono), un'occhiata agli Android ce la darei comunque volentieri (Samsung Galaxy S e altri).
iPhone, scusate, lo trovo insopportabilmente modaiolo, come tutti i prodotti Apple, quindi mi sta antipatico in partenza ... :D

Dai un'occhiata anche al Nokia C7 o al Nokia C6-01 o al Nokia C6! ;)

Ciao, come caratteristiche simili non hai mai pensato a un N79?

Il 79 mi ricorda il mio 73 :D

Cmq ieri ho acquistato il SUCCESSORE!

Pagato (non ancora) 261€, il successore è un Nokia C6-01.
Mi arriva al punto vendita del negozio domani o dopodomani. Mi sono fidato del consiglio sulla tastiera a schermo su schermi capacitivi! ;)

Letto recensioni, pareri e caratteristiche.

La fotocamera non ha autofocus ma le foto le fa bene, anche se a partire da 40cm e non da 20 come il mio 95 ma vabbe. I video però sono ottimi per la qualità. Se muovi troppo veloce non sono stabilissimi ma assomiglia molto alla qualità delle prime videocamere HD, cmq una qualità più che accettabile nel caso in cui nn abbia dietro fotocamera/videocamera.

Il display è capacitivo e mi ispira molto, come l'interfaccia Symbian^3. A me non servono le magie di Android. ;)

Anche il fatto che sia costruito in alluminio e vetro mi dà idea di solidità cmq appena mi arriva vi do le mie impressioni così che qualcuno come me in cerca del suo successore si possa fare un'idea! :)

Interphoenix
28-02-2011, 01:03
Il 79 mi ricorda il mio 73 :D

Cmq ieri ho acquistato il SUCCESSORE!

Pagato (non ancora) 261€, il successore è un Nokia C6-01.
Mi arriva al punto vendita del negozio domani o dopodomani. Mi sono fidato del consiglio sulla tastiera a schermo su schermi capacitivi! ;)

Letto recensioni, pareri e caratteristiche.

La fotocamera non ha autofocus ma le foto le fa bene, anche se a partire da 40cm e non da 20 come il mio 95 ma vabbe. I video però sono ottimi per la qualità. Se muovi troppo veloce non sono stabilissimi ma assomiglia molto alla qualità delle prime videocamere HD, cmq una qualità più che accettabile nel caso in cui nn abbia dietro fotocamera/videocamera.

Il display è capacitivo e mi ispira molto, come l'interfaccia Symbian^3. A me non servono le magie di Android. ;)

Anche il fatto che sia costruito in alluminio e vetro mi dà idea di solidità cmq appena mi arriva vi do le mie impressioni così che qualcuno come me in cerca del suo successore si possa fare un'idea! :)
Bhe sicuramente migliore, allora tanti auguri :D

freesailor
28-02-2011, 17:58
Dai un'occhiata anche al Nokia C7 o al Nokia C6-01 o al Nokia C6! ;)

Grazie del consiglio, lo farò.
In effetti, Nokia ha un pò troppi modelli che si assomigliano, almeno per me che non seguo man mano le nuove uscite e rischio di confondermi! ;)
E mi par di vedere che anche i prezzi si stanno abbastanza comprimendo (pure il C7 si trova sui 260-300 euro).

La cosa che più mi importerebbe, fatte salve le poche funzionalità, è l'affidabilità di funzionamento (probabilità che si blocchi). Che è anche quella per cui l'N97 mini ha più giudizi discordanti!

Dicci poi come va il C6-01! :)

birmarco
01-03-2011, 20:13
Bhe sicuramente migliore, allora tanti auguri :D

Grazie del consiglio, lo farò.
In effetti, Nokia ha un pò troppi modelli che si assomigliano, almeno per me che non seguo man mano le nuove uscite e rischio di confondermi! ;)
E mi par di vedere che anche i prezzi si stanno abbastanza comprimendo (pure il C7 si trova sui 260-300 euro).

La cosa che più mi importerebbe, fatte salve le poche funzionalità, è l'affidabilità di funzionamento (probabilità che si blocchi). Che è anche quella per cui l'N97 mini ha più giudizi discordanti!

Dicci poi come va il C6-01! :)

Sto ancora aspettando che arrivi al punto di ritiro!! :mad: Spero ci sia per domani!!

birmarco
03-03-2011, 13:01
Ieri sono andato a ritirare il cellulare e oggi come promesso vi faccio una piccola recensione:

Telefono: più pesante dell'N95 e dell'E65, nonostante ciò a me non dà fastidio tenerlo in mano... per pochi g in più... :D
Esteticamente è davvero molto bello: il display è in vetro e l'intera scocca in alluminio silver scuro effetto satinato è da favola (forse si dovrebbe dire anodizzato ma non ne sono sicuro! :asd:) Insomma se non fosse più spesso di un iPhone, imho, si potrebbe dire che è molto più elegante dell'iPhone. Piccolo dettaglio: Il bordo stile cromato intorno al display non è plasticaccia ma è vero metallo cromato. Guardandolo dall'esterno le uniche parti in plastica sono i tasti e il corpo della macchina fotografica.
E' possibile ricare il telefono sia tramite il jack del caricabatterie sia tramite la mini-USB (occhio che è il modello piatto)

Input: Come input troviamo sulla parte frontale il tasto verde, menù e il rosso che funge anche da tasto on/off/cambio rapido dei profili. Sul lato i soliti comandi veolume, blocca tastiera e macchina fotografica.
Il display è di tipo capacitivo ed è molto preciso, sensibile e reattivo ( a parte nella parte bassissima (ma non ho ancora capito se sono io che non sono ancora molto pratico).
Sono disponibili la solita tastiera qwerty e 12 tasti (che preferisco per abitudine). La qwerty è precisa... il difficile sta nel trovare i tasti per chi non è abituato.

Display: è appunto capacitivo con superficie in vertro. Alta risoluzione nHD e di ottima qualità. I colori sono molto belli e brillanti. Luminosità ottima anche se non l'ho pututo (purtroppo) provare ancora in spiaggia :D

Pacchetto sensori: sono disponibili sensore di prossimità, di luminosità e accelerometro. La velocità di rotazione del display è pressochè immediata e il sensore luminosità si comporta bene (a meno che non lo copriate con un dito :) ). Interessante la presenza della funzione "gira il telefono per zittire la sveglia", uguale a quella pubblicizzata da HTC in TV! ;) Devo ancora provarla.

Fotocamere/videocamera: Ho scoperto stamattina la presenza di una minuscola fotocamera sulla parte frontale per fare le videochiamate ma non ho ancora avuto modo di provarla. E forse mai lo farò! Chi mai la usa?! :D
Videocamera Ho girato un video HD 720p ieri al tramonto: la visione sul display del cellulare è perfetta mentre in full screen sul PC (1680*1050) già un po' meno. Per essere un cellulare non è male. Assomiglia alla qualità di una videocamera HD molto entrylevel oppure le primissime videocamere HD ready compatte. Insomma un bel video ad una festa o a qualcosa di carino che si vede in giro lo si può anche fare e il risultato è buono. Certamente non si può pensare a girare filmati delle vacanze e vederli sul fullHD della sala al ritorno. Sicuramente è MOLTO meglio di una videocamera analogica miniVHS o meglio di una 800k px da supermercato.
La fotocamera l'ho provata male. Era buio e ho fatto una foto di corsa. Devo ancora fare qualche prova. Ma guardando il video, se tanto mi dà tanto... :) Purtroppo niente ottica Carl Zeiss con autofocus a cui mi ero abituato con N73 e N95. :(

GPS: una parola, sorprendente! Posso quasi girare per la casa avendo le indicazioni di come muovermi! :asd: Prende al massimo in 30 secondi (era ancora puntato sulla germania alla prima prova) stando comodamente in casa. Perdo il segnale solo se vado in corridoio che non confina con nessuno dei muri perimetrali. Il GPS non si fa spaventare neanche dai muri in cemento armato. Molto molto preciso. Ho scaricato anche un'applicazione per usarlo come altimetro. Vedrò in montagna! :D Devo ancora provarlo in macchina ma la sua voce sembra molto gentile! :D Le infotraffico funzionano bene... :)

Riproduzione musicale e video: Ho provato a riprodurre un video HD 720p mp4 e la riproduzione in fullscreen era fluida. Su questo fronte niente da obbiettare! :)
Ho caricato sul telefono un album pop di 11 mp3 in qualità 320kb/s in circa 30 secondi. Il dispositivo l'ha subito individuato ed inserito nella libreria. La riproduzione è di qualità, meglio di N95 e meglio di N81. Meglio anche dell'ipod nano 8GB (quello quadrato) :)

Chiamate: nulla da obbiettare. Si sente bene, la ricezione è ottima.

SYMBIAN^3:
Vale la pena spendere molte parole su questo OS sempre criticato aspramente. Provando il telefono non ho capito su cosa siano fontate. E' un OS semplice e senza str*nzate inutili e non capisco dove sia il problema. La sua scela la fa perchè sono belli i gadget sui 3 homescreen personalizzabili. La reattività è ottima. Ci sono molti effetti grafici di dissolvenza e uscita con scorrimento quindi non manca di fare un po' di scena senza disperdersi in effetti inutili (tipo quello di visualizzazione dei contatti dell'experia X10). E' tutto a portata di tocco, o almeno le cose principali e quello che ti può servire all'istante. Per chi non conoscesse questo OS ne faccio una descrizione. Secondo me merita:

Un tocco all'icona della batteria e viene visualizzato subito un popup con 3 pulsanti: connessioni, data e ora e batteria. Sotto una lista interattiva che mostra le connessioni attive (Wi-fi, rete, GPS, blue tooth...). Toccando il pulsante batteria è possibile attivare la funzione risparmio energia. COmoda per quando si ha poca batteria o si va a dormire: Riduce la luminosità, la potenza dell'antenna, disattiva lo screen saver e altro non so. Il pulsante connessione apre l'app connettività e condivisione dalla quale si possono gestire tutte le funzioni di connettivita (Wi-Fi, BT, USB, Rete, Trasferimento dati. unità disco remote ecc...).

Sempre rimanendo nell'homescreen (3 e personalizzabili nel C6-01) si hanno a disposizione fino a 6 gadet. Con un tocco prolungato sul display è possibile entrare in modalità modifica. Tra i gadget troviamo: data&ora + cambio profili, contatti rapidi, mediaplayer, agenda, wifi, social network, mail, feed, anteprima sms, quick lunch e molti altri). Sfiorando lo schermo si passa da un home screen all'altro.

Rubrica: La classica ma ha una visualizzazione migliorata ed è possibile collegare ad un contatto uno o più profili di social network per accedervi direttamente.

SMS: Solità app per gli sms anche se è stata aggiunta la comodissima funzione di visualizzazione a fumentti in stile iphone. Io uso solo quella oramai. Supporta la codifica degli smile. Il T9 è più colto :D

Modi d'uso: Il solito ma c'è una novità. E' possibile impostare una vascia oraria per ogni modo d'uso ;)

Agenda: al momento sembra la stessa dell'S60 5th ed

Web: stesso browser dell'S60 5th ed un po' migliorato per il touch. Più veloce.

Player musicale. Ha subito un leggero restyling e ora supporta anche la funzione coverflow.

Social Network: un app molto interessante in stile dell'app per facebook di iphone. E' molto simile tranne per il mancato supporto alla chat per cui esiste un app separata scaricabile gratuitamente dallo store.

Video e TV: sezione con varie app per i video tra cui quella per youtube

Mappe: classico ovi maps 3

Foto: migliorato rispetto ai vecchi OS. Assomiglia a quello di iPhone. Ora è disponibile un editor fotografico migliorato. E' disponibile la funzione di geotagging al momento dello scatto.

Qui ed ora: tramite il GPS fornisce informazioni sul luogo in cui ti trovi quali meteo, ristoranti, alberghi, eventi, film ecc...

Store: classica applicazione per ovi

Dizionario: dizionario offline per cui è possibile scaricare gratuitamente tutte le lingue. Traduce da una lingua ad un altra e dà il significato delle parole.

Altre app: Adobe reader, antivirus F-Secure, Zip manager, quick office, lettura vocale SMS...

L'intero OS è molto legato ad Ovi. Con un unico account si può accedere a molti servizi. Per utilizzare al meglio il terminale è indispensabile un abbonamento flat ad internet (io consiglio vodafone zero limits on: 30 cent se ti connetti al web e navighi tutto il giorno oppure con 1€ navighi tutto il giorno da PC, se ti connetti). Per il resto è il solito symbian

Spero che questa lunga recensione sarà utile a qualcuno! :)
Votazione finale:

- Qualità costruttiva: 10
- Ricezione: 9
- Display: 10
- Batteria: non posso ancora dirlo
- Videocamera: 7
- Fotocamera: ?
- Sensori: 8
- Connettività: 9

VOTO FINALE: 9
Prezzo prestazioni: 9

Contro:
- Manca il vano per un pennino capacitivo. Potrebbe rivelarsi utile.
- Niente ottica Carls Zeiss e niente autofocus
- mini-USB in versione piatta.

HaRdCoRe GaMeR
03-03-2011, 13:33
Io ho l'N95 primo modello.
Sto raccimolando un budget di circa 3 piozze...cerco uno smartphone che registra video in 720p e che abbia un display super amoled...mi piace il nero nero ;)

Oltre al Wave? Mi hanno detto: Bada al SO!! :D

HaRdCoRe GaMeR
03-03-2011, 13:39
Ieri sono andato a ritirare il cellulare e oggi come promesso vi faccio una piccola recensione:

cut

- Display: 10

Addirittura? I Samsung S8500 e Galaxy S che voto gli daresti? 14:D

birmarco
03-03-2011, 15:44
Addirittura? I Samsung S8500 e Galaxy S che voto gli daresti? 14:D

Magari 11! :D cmq il display è davvero ottimo. Niente a che vedere con quello resistivo sempre della Nokia. Non è Super AMOLED ma è AMOLED. Non so che differenza ci sia tra i due però chiedere di più mi sembra inutile.

Ce l'ho davanti e ti posso dire che più di così chiederei solo pollici. Oltre questa qualità mi sembra inutile andare. Prima dovrei sostituirmi gli occhi! :asd: sono d'accordo con te che quei samsung fanno più scena perchè vedi dei colori paurosi ma... imho, è come un sensore a 50MPx ;)

HaRdCoRe GaMeR
03-03-2011, 15:47
Ma è invadente il symbian? Sopratutto OVi?

Si trova solo silver a prezzi accettabili...

birmarco
03-03-2011, 17:47
Ma è invadente il symbian? Sopratutto OVi?

Si trova solo silver a prezzi accettabili...

Si, e qualunque modello compri lo trovi solo online. Io l'ho preso da bow perchè avevo il punto di ritiro e l'ho pagato 259,5€ + 1,5€ di sped ma già oggi costa 263 + sped. A mediaworld online lo trovi in "offerta" a 289€. Hanno anche il baclk ma a prezzo intero. Cmq è un silver scuro se ti può consolare! :D

Ovi non è invadente... si attiva solo se apri lo store oppure se apri le mappe ti chiede l'account se non sbaglio. Cmq basta he gli dici no e non ti rompe più. E forse al primo avvio ti chiede se vuoi iscriverti da qualche parte.

Cmq no neanche il symbian è invadente. Mostra in alto dei micro popup qualora tu ti connetta e se imposti la ricerca automatica degli aggiornamenti OS e apps (il telefono fa da se senza bisogno del PC ora) ti chiede se vuoi installare. Ci sono anche i siggerimenti che ti appaiono quando fai qualcosa di nuovo. Ma sta a te scegliere se attivarli al primo avvio. Io l'ho fatto e mi sta facendo scoprire tante funzioni che non avrei mai sospettato.

Ecco una pecca è la batteria. E' senza caricatore da ieri sera alle 21. E ho fatto qualche foto, qualche video, usato molto il wi-fi e qualche volta il GPS. Ho mandato 50 messaggi (da più pagine) e ho fatto un ora di chiamate. Ho usato internet 3G e installato qualche applicazione e le ho provate. Insomma un uso intensivo che non farei tutti i giorni perchè ci sto perdendo su le ore su sto cell però ora mi è rimasto solo il 20% di batteria. vediamo quando si scarica.

Forse è colpa dello screen saver che lascia sempre attiva (seppur molto bassa) la luminosità del display e quindi consuma energia. Lo screensaver è un semplice orologio bianco gigante (hanno messo solo il bordo dei numeri per consumare meno) su sfondo nero che si muove... in pratica il display non è mai spento del tutto... forse disattivandolo si riuscirà ad incrementare di molto l'autonomia.

Su tom's nella recensione dicono che in un giorno di uso molto intensivo (che nessuno mai avrebbe) sono arrivati ad un'autonomia di un giorno.

A me non crea problemi così che lo ricarico tutte le sere e sono a posto (se durasse un giorno e mezzo sarebbe peggio) però una durata di due giorni non sarebbe stata male. Cmq questo lo saprò dire bene con il tempo! :) in fondo il 95 mi durava anche meno... :)

Etchelon
03-03-2011, 19:42
Si, e qualunque modello compri lo trovi solo online. Io l'ho preso da bow perchè avevo il punto di ritiro e l'ho pagato 259,5€ + 1,5€ di sped ma già oggi costa 263 + sped. A mediaworld online lo trovi in "offerta" a 289€. Hanno anche il baclk ma a prezzo intero. Cmq è un silver scuro se ti può consolare! :D

Ovi non è invadente... si attiva solo se apri lo store oppure se apri le mappe ti chiede l'account se non sbaglio. Cmq basta he gli dici no e non ti rompe più. E forse al primo avvio ti chiede se vuoi iscriverti da qualche parte.

Cmq no neanche il symbian è invadente. Mostra in alto dei micro popup qualora tu ti connetta e se imposti la ricerca automatica degli aggiornamenti OS e apps (il telefono fa da se senza bisogno del PC ora) ti chiede se vuoi installare. Ci sono anche i siggerimenti che ti appaiono quando fai qualcosa di nuovo. Ma sta a te scegliere se attivarli al primo avvio. Io l'ho fatto e mi sta facendo scoprire tante funzioni che non avrei mai sospettato.

Ecco una pecca è la batteria. E' senza caricatore da ieri sera alle 21. E ho fatto qualche foto, qualche video, usato molto il wi-fi e qualche volta il GPS. Ho mandato 50 messaggi (da più pagine) e ho fatto un ora di chiamate. Ho usato internet 3G e installato qualche applicazione e le ho provate. Insomma un uso intensivo che non farei tutti i giorni perchè ci sto perdendo su le ore su sto cell però ora mi è rimasto solo il 20% di batteria. vediamo quando si scarica.

Forse è colpa dello screen saver che lascia sempre attiva (seppur molto bassa) la luminosità del display e quindi consuma energia. Lo screensaver è un semplice orologio bianco gigante (hanno messo solo il bordo dei numeri per consumare meno) su sfondo nero che si muove... in pratica il display non è mai spento del tutto... forse disattivandolo si riuscirà ad incrementare di molto l'autonomia.

Su tom's nella recensione dicono che in un giorno di uso molto intensivo (che nessuno mai avrebbe) sono arrivati ad un'autonomia di un giorno.

A me non crea problemi così che lo ricarico tutte le sere e sono a posto (se durasse un giorno e mezzo sarebbe peggio) però una durata di due giorni non sarebbe stata male. Cmq questo lo saprò dire bene con il tempo! :) in fondo il 95 mi durava anche meno... :)
Guarda con quell'uso direi che la durata della batteria è più che buona. Inoltre potrebbe anche aumentare dopo i primi cicli di carica, anche se non ho ancora capito perchè (secondo me è un effetto placebo).

Mi fa piacere che sia soddisfatto dell'acquisto cmq, bella lì :D

Ah, Ovi è invadente solo per quanto riguarda il programma "Social"...per il resto si integra bene in Ovi Maps (per essere usato online, necessita di registrazione).

Ed infine, @hardcore gamer, il display del C6-01 è un AMOLED con in più tecnologia CBD (Clear Black Display) che aumenta ulteriormente il già buon contrasto dell'AMOLED, la sua leggibilità, la brillantezza dei colori e anche un po' l'angolo di visuale. C'era una bellissima recensione su engadget, se non sbaglio, dove confrontavano i display di molti smartphone: iPhone, C6-01, N8, Wave, Galaxy S, HTC ed LG...

lollorenzo
03-03-2011, 19:58
Guarda con quell'uso direi che la durata della batteria è più che buona. Inoltre potrebbe anche aumentare dopo i primi cicli di carica, anche se non ho ancora capito perchè (secondo me è un effetto placebo).

confermo:D

HaRdCoRe GaMeR
03-03-2011, 20:14
Grazie a tutti delle delucidazioni, ma a questo punto mi conviene il Wave visto che sta a 270€...ci sono altre alternative?

birmarco
07-03-2011, 15:00

Mi fa piacere che sia soddisfatto dell'acquisto cmq, bella lì :D

Ah, Ovi è invadente solo per quanto riguarda il programma "Social"...per il resto si integra bene in Ovi Maps (per essere usato online, necessita di registrazione).

Ed infine, @hardcore gamer, il display del C6-01 è un AMOLED con in più tecnologia CBD (Clear Black Display) che aumenta ulteriormente il già buon contrasto dell'AMOLED, la sua leggibilità, la brillantezza dei colori e anche un po' l'angolo di visuale. C'era una bellissima recensione su engadget, se non sbaglio, dove confrontavano i display di molti smartphone: iPhone, C6-01, N8, Wave, Galaxy S, HTC ed LG...
Si per la batteria mi sto ricredendo. Con l'uso da N95 (ossia come al solito) la batteria mi dura 48 ore. Lo metto sotto carica una sera e lo rimetto sotto la sera di 2 gg dopo. Di notte lo tengo in modalità risparmio energetico e per il giorno ho alzato un pelo la luminosità del display perchè spesso copro un po' con la mano il sensore di luminosità e il display va in modalità notte ad una luminosità ovviamentte troppo bassa per il giorno! ;)

Non capisco però perchè ovi maps mi chiede sempre la connessione alla rete! Non riesco a disabilitare sta cosa! Mi secca spendere 30cent per usare un GPS integrato... :mad: per il resto mi trovo bene.. a breve comrerò una memoria da 16 giga così metto su mappe estere e musica! ;)

Grazie a tutti delle delucidazioni, ma a questo punto mi conviene il Wave visto che sta a 270€...ci sono altre alternative?

La catena di supermercati Bennet ha messo in offerta il Nokia C7 a 299€... ;) Corri a prenderlo! :) Altrimenti io preferirei C6-01 a Wave... ;)

Etchelon
08-03-2011, 00:26
Si per la batteria mi sto ricredendo. Con l'uso da N95 (ossia come al solito) la batteria mi dura 48 ore. Lo metto sotto carica una sera e lo rimetto sotto la sera di 2 gg dopo. Di notte lo tengo in modalità risparmio energetico e per il giorno ho alzato un pelo la luminosità del display perchè spesso copro un po' con la mano il sensore di luminosità e il display va in modalità notte ad una luminosità ovviamentte troppo bassa per il giorno! ;)

Non capisco però perchè ovi maps mi chiede sempre la connessione alla rete! Non riesco a disabilitare sta cosa! Mi secca spendere 30cent per usare un GPS integrato... :mad: per il resto mi trovo bene.. a breve comrerò una memoria da 16 giga così metto su mappe estere e musica! ;)

La catena di supermercati Bennet ha messo in offerta il Nokia C7 a 299€... ;) Corri a prenderlo! :) Altrimenti io preferirei C6-01 a Wave... ;)
Vai in Impostazioni -> Impostazioni Applicazioni -> Posizione (o Posizionamento... non ricordo, tengo il cell in inglese) -> Metodi Ricerca Posizione -> lascia la spunta solo a GPS Integrato e Basato Sulla Rete (l'ultima delle 5 opzioni). Se ancora ti succhia il credito lascia solo GPS Integrato, ma non dovrebbe servire.

birmarco
08-03-2011, 21:22
Ah quindi risolvo anche la connessione automatica alla WLAN domestica facendo così? :)