PDA

View Full Version : Problema virtualizzazione di 95 in 7 usando VMware

songohan
16-02-2011, 10:29
Salve,

ho trovato un cd originale di Windows 95 e con CD Burner XP ho creato un file .iso usando tutti i files contenuti nel cd originale. Ho quindi avviato VMware in Windows 7 e ho provato ad installare il Windows 95, ma in fase di installazione non mi viene rilevato alcun sistema operativo. Ho scaricato tutti i VMtools necessari, ho XP SP3 e Ubuntu già correttamente installati e funzionanti...
Probabilmente la .iso che ho creato dal cd originale non è avviabile, ma non so cosa fare...

Avete qualche info, please?

Grazie :)

Giulio.

Nicodemo Timoteo Taddeo
16-02-2011, 11:54
Non ricordo di cd made i Microsoft con Windows 95 che facevano il boot. L'installazione prevedeva il boot con un floppy disk DOS contenente i driver per i lettori CD e quindi successivamente l'esecuzione del setup.

Quindi o ti procuri un qualche cd o .iso di cd di Win95 che fa il boot (qualche ultimo rilascio di Microsoft a me sconosciuto o cd creati appositamente dagli utenti), o ti procuri un lettore di floppy ed esegui la procedura tradizionale. Qui comunque una guida made in VmWare:

http://www.vmware.com/support/esx2/guests/doc/guestos_win95.html

Eventualmente invece del floppy driver, puoi usare una immagine del floppy di DOS caricata sul sistema host con qualcuno dei programmi che consentono il "montaggio" dell'immagine del floppy come periferica virtuale. Altra soluzione un cd di boot con il DOS.

In ogni caso un lavoraccio, io andrei direttamente di Windows 98 che il cd di boot ce l'ha di sicuro.

Saluti.