Entra

View Full Version : Kal-El: NVIDIA mostra in funzione Tegra 3

Redazione di Hardware Upg
16-02-2011, 09:25
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/kal-el-nvidia-mostra-in-funzione-tegra-3_35547.html

Al MWC 2011 NVIDIA presenta la propria prossima generazione di soluzione SoC della famiglia Tegra, al debutto in Tablet già dal prossimo mese di Agosto

Click sul link per visualizzare la notizia.

RedLeader
16-02-2011, 09:31
L'hanno chiamato come superman... a sto punto il prossimo lo potevano chiamare Green Arrow (che poi nvidia si sa, è il "green team")...
Comunque sembra interessante, ma ancora oggi Tegra2 non è presente su molti dispositivi (ad essere buoi, perchè si potrebbe dire che ce l'hanno veramente in pochissimi...), figurarsi questo Tegra3...

XMieleX
16-02-2011, 09:35
Se ci fai caso infatti i nomi che seguono sono nomi di supereori...ma quelli dei fumetti: non quelli di una serie tv a caso ;)

utentenonvalido
Molto interessante questa strategia di nvidia. Sta diversificando la sua offerta in due aree strategiche che intel ancora non ha monopolizzato (cpu per dispositivi mobile e GPU computing).

Per quanto riguarda le piattaforme mobile credo che le fortune di nvidia saranno direttamente proporzionali al successo di android e windows mobile, poi chissà se un giorno anche apple sceglierà nvidia come sua piattaforma preferita.

Non credo che intel possa recuperare sul breve anche per copa di questo fantomatico meego che ormai dovrebbe mettersi a rincorrere Android , IOS e Windows. Per non parlare poi di AMD che se non fosse per le soluzioni server opteron credo farebbe una brutta fine insistendo con processori e schede video da PC.

desmy
CONSUMI????????.....forse il riferimento a core 2 duo riguarda proprio i consumi e nn le prestazioni ................XD

PhoEniX-VooDoo
L'hanno chiamato come superman... a sto punto il prossimo lo potevano chiamare Green Arrow (che poi nvidia si sa, è il "green team")...
Comunque sembra interessante, ma ancora oggi Tegra2 non è presente su molti dispositivi (ad essere buoi, perchè si potrebbe dire che ce l'hanno veramente in pochissimi...), figurarsi questo Tegra3...

sono tutti nomi con riferimenti ai personaggi dei fumetti.

Kal-El (Super Man)
Wayne (Bruce Wayne, ovvero Bat Man)
Logan (Wolverine, X-Men)
Stark (Anthony Edward "Tony" Stark, Iron Man)

fires89
16-02-2011, 09:36
Heheeh!! in effetti anche i successivi si chiamano come supereroi:

Bruce WAYNE a.k.a. Batman

LOGAN a.k.a. Wolverine

STARK a.k.a. Iron Man

:D :read:

EDIT: Sono arrivato tardi!!!!

demon77
16-02-2011, 09:36
:D :D
Gli hanno dato i nomi dei personaggi della Marvel!

Kal-El --> Superman

Wayne --> Batman

Logan --> Wolverine

Stark --> Ironman

PhoEniX-VooDoo
16-02-2011, 09:37
prima io :ciapet:

cmq stimpatica la cosa dai ;)

demon77
16-02-2011, 09:38
prima io :ciapet:

cmq stimpatica la cosa dai ;)

:D :D :D

ncc2000
16-02-2011, 09:42
ma...non vorrei che come kriptonyte per le prestazioni ci sia il bus per la memoria a single channel e 32 bit (roba che non si vede sui pc da....da.....ah...si...i pentium p54, tipo pentium 200 mmx)...strana scelta se confrontata con mille mila cores invece disponibili (presumo per le prestazioni...emh...)

moklev
16-02-2011, 09:55
Ma i benchmarks sono sulle prestazioni o cosa?
Ho avuto modo di provare un Tegra Boh (il 250, che roba è? 1 o 2? Mi pare un dual core A9) e le prestazioni erano più o meno da calcolatrice, tipo Hp48gx. :-)
Quindi è ben al di la dall'acchiappare il più fiacco degli Atom, altro che Core2Duo.

biometallo
16-02-2011, 09:58

E da quando Superman e Batman sono della Marvel? :Prrr:

shake
16-02-2011, 09:59

Kal-El --> Superman

Wayne --> Batman

Logan --> Wolverine

Stark --> Ironman

i primi due sono della DC, gli altri della marvel.

.breath
16-02-2011, 10:05
Meno male, pensavo che ero l'unico ad aver fatto subito l'abbinamento ai personaggi...

Mparlav
16-02-2011, 10:06
Chissà perchè hanno deciso di restare con le ddr2 lp e non hanno già previsto le ddr3.

.breath
16-02-2011, 10:07
Ma se non mi sbaglio i primi cellulari con tegra 2 sono stati presentati/usciranno in questi mesi, ciò significa tegra 3 per l'anno prossimo, o mi sbaglio?

.breath
16-02-2011, 10:10
NVIDIA went on to be even more specific. Tablets based on Kal-El will be available starting August 2011, while smartphones will be available this Christmas and into the first half of next year. This is either NVIDIA over committing to an unrealistic future or the most aggressive schedule we've seen from an SoC vendor yet.

Mparlav
16-02-2011, 10:22
In Italia trovi LG P990 con Tegra2, e 2 tablet (Toshiba e POV).
Nei prossimi 2-3 mesi, usciranno diversi tablet: LG Optimus Pad, Motorola Xoom, Samsung Galaxy Tab 10.1, Acer Iconia, Asus Eee Pad e Dell Streek 7

XMieleX
16-02-2011, 10:24
IMHO che tra i loro interessi possa esserci quello di dare fastidio a psp2...

e CMQ la mole di dati che devono muovere (dalla navigazione alla riproduzione di video fino al gaming meno casuale)non sono ancora paragonabili a quelli dei giochi per pc. un bus 32bit single channel potrebbe bastare e le ddr2 ce le hanno in casa da smaltire..essendo lp non consumeranno molto più delle ddr3 e per loro sarà un enorme guadagno...

[per quanto riguarda la storia dei nomi in codice, non mi piace spendermi in ovvietà e gare infantili ma andate a controllare: il secondo post era mio e già lì facevo notare al primo che i nomi erano tutti di personaggi dei fumetti :P ]

biometallo
16-02-2011, 10:47
Comunque da perfetto ignorante in materia queste stime di crescita mi paiono allucinanti... cioè gia i Tegra3 saranno potenti quasi come dei core2duo, (con buona pace per i nuovi atom) ma nel giro di 2 anni avremo chip 75 volte (settantacinque volte!) più potenti dei Tegra2??

Ma come possono crescere in performance così velocemente in così poco tempo? :eek:

Neo81Na
16-02-2011, 11:22
PER GIOVE 1.21 GIGAWATT??!?!?!

fendermexico
16-02-2011, 11:24
nel giro di 2 anni avremo chip 75 volte (settantacinque volte!) più potenti dei Tegra2??

e io sono biancaneve

Argasio
16-02-2011, 11:30
Comunque è chiaro che si parla di prestazioni,non di consumi.
Quindi sembra proprio che i tegra 3 siano più potenti dei core2

coschizza
16-02-2011, 11:36
Comunque da perfetto ignorante in materia queste stime di crescita mi paiono allucinanti... cioè gia i Tegra3 saranno potenti quasi come dei core2duo, (con buona pace per i nuovi atom) ma nel giro di 2 anni avremo chip 75 volte (settantacinque volte!) più potenti dei Tegra2??

Ma come possono crescere in performance così velocemente in così poco tempo? :eek:

una cosa sono le performance reali altro è una slide dove ci potevano scrivere anche 1000.

Gli arm per come sono nati e per il loro scopo sono comunque cpu lentissime quindi è facile che ora con impegno e investimenti elevati abbiano un grande margine di miglioramento, altro è invece una cpu da 100W ottimmizzata al massimo dove gia fare un salto del 10% senza aumentare i core la frequenza o con nuove litografie singificano 3-4 anni di lavoro da team di migliaia di persone.

Prendi per esempio una cpu intel come il SB per milgiorare di un 10% il core ha lavorato anni con migliardi di $ investimenti. Gli arm sono partiti dal basso e da non molto tempo quindi adesso mettendo assieme nuove litografie core multipli soc complessi danno l'impressione di milgiorare piu degli altri.

CrapaDiLegno
16-02-2011, 15:54
Gli arm sono partiti dal basso e da non molto tempo quindi adesso mettendo assieme nuove litografie core multipli soc complessi danno l'impressione di milgiorare piu degli altri.
In verità non è che danno l'impressione, ma è che migliorano veramente. L'architettura ARM non è(ancora) un mostro di Frankeinein come quella x86 e quindi di miglioramenti e ottimizzazioni se ne possono fare molte senza dover sistemare 800 e passa milioni di transistor e garantire la compatibilità con un passato caratterizzato da zero lungimiranza.
Ricordo, comunque, che nvidia è nella posizione di poter "attaccare" all'architettura ARM delle unità di calcolo dedicate (tipo vettoriali) che in maniera innalzano di brutto il valore TEORICO di istruzioni elaborate al secondo. E di fare in modo che il mercato le supporti (e non siano dei semplici gadget di ornamento).
Ovviamente, però, l'aumento delle prestazioni non sono solo quelle del microprocessore, ma del SOC in generale, inclusa la parte video. E in questo caso credo che nvidia abbia molto da dire ed esprimere rispetto alla concorrenza.

Framba
17-02-2011, 07:29
Ma a nessuno (e intendo anche i PR nVidia) è parso strano che vadano a balzi di 5, poi 2, poi ancora 5, poi di nuovo 2? :doh:
Quel grafico ha l'asse y logaritmico! A metà tra 1 e 10 non c'è il 5 ma radice di 10 (circa 3.16). Così hanno (nei loro sogni) un aumento di performance di un fattore circa 3 ogni anno, cioè 10x ogni 2 anni.
Detto questo, ovviamente calcolano le performance aggregando la potenza di cpu e gpu, e sappiamo che le gpu fanno presto a scalare, ma sono difficili da sfruttare, quindi il reale beneficio è tutto da vedere.

shodan
21-02-2011, 11:07
Ciao a tutti,
occhio che i riferimenti contro il Core2 sono viziati da evidenti differenze lato compilatore.

In sostanza per il Core2 hanno usato un vecchio compilatore (gcc 3.4.x) e un livello medio di ottimizzazione (O2) mentre i Tegra sono stati provati con una nuova versione di gcc (4.4.x) e un livello di ottimizzazione decisamente più spinto (O3 + altra roba).

Se a qualcuno interessa, qui ho scritto un articolo che dettaglia la cosa e mostra come, nelle giuste condizioni, il Core2 può rendere un 50% in più:
http://www.ilsistemista.net/index.php/hardware-analysis/10-published-kal-el-performance-is-nvidia-soc-truly-faster-than-a-core2-.html

Ciao. :)