PDA

View Full Version : Malfunzionamento Router su rete Fastweb

Haran
16-02-2011, 08:38
Salve a tutti,
ho un router linksys collegato all'HAG di Fastweb. Ha funzionato tutto correttamente fino a ieri sera quando tutti i pc della rete hanno perso l'accesso ad internet.
La rete locale funziona correttamente, riesco ad accedere al router e vedo che e' collegato all'HAG e prende correttamente l'IP. Se provo pero' a pingare un dominio esterno non ottengo nulla.

Se invece collego i pc direttamente all'HAG navigo correttamente.

Cosa potrebbe essere successo? E' saltato il router?

Haran

OUTATIME
16-02-2011, 09:12
Hai provato a spegnere e riaccendere il router?

Haran
16-02-2011, 09:43
Provato di tutto, ho perfino aggiornato il firmware all'ultimo dd-wrt disponibile.

Alla fine ne ho comprato un altro, collegato e tutto e' tornato a funzionare.

Pero' non capisco cosa possa essere successo...

Haran
16-02-2011, 10:23
Anche con il secondo router, dopo 30 minuti di pace, la connessione ad internet e' andata.

Tra le varie prove fatte ho impostato l'ip statico in modo da avere il mio vecchio ip (con ip pubblico attivato sul router) e poi ho impostato i seguenti dns: {hag_ip} e 8.8.8.8 (google)

Ora sembra funzionare, spero continui :sperem:

Haran
17-02-2011, 19:05
Dopo al quinta o sesta telefonata al supporto di fastweb ho risolto l'arcano.

Si tratta di un disservizio di Fastweb correlato alla configurazione degli ip pubblici.
In pratica non e' possibile al momento navigare se sul tuo ip locale e' attivo un ip pubblico.

Speriamo si decidano a risolvere il problema entro breve....

Haran

ashram
17-02-2011, 19:15
Succede anche a me con l'apple airport extreme,diciamo un paio di volte nell'ultimo mese,di notte pił che altro
Per quanto mi riguarda si risolve semplicemente staccando e riattaccando l'alimentazione al router