View Full Version : Ripristinare il bios
PaoPao08
16-02-2011, 01:03
Ciao a Tutti,
vi scrivo perchè ho bisogno del vostro aiuto...
Un amico mi ha dato un vecchio (anzi vecchissimo) desktop da aggiornare:
1) ogni volta che lo spegnevo e staccavo la corrente al momento di riaccenderlo si fermava al setup iniziale del BIOS con data e orario resettate. Inserendo poi la data e l'orario ripartiva senza problemi. Questo non accadeva se dopo averlo spento lo lasciavo attaccato alla corrente...
2) ho provato ad aggiornare il BIOS visto che erano uscite due versioni più recenti...peccato per il blackout che ha tolto la corrente a tutta la via per quasi 2 ore...ora appena lo accendo non dà segnali, soltanto il tasto power e il led dell'hard disk accesi, niente boot....e il floppy ovviamente non parte!
Motherboard: ASUSTeK Computer INC. TUSI-M REV 1.xx
Bus Clock: 66 magahertz
BIOS: Award Software, Inc. ASUS TUSI-M ACPI BIOS Revision 1015
04/10/2002
Processor: 800 megahertz Intel Celeron
SO: Win XP Professional SP3
Sul sito dell'ASUS ho trovato oltre che a due versioni più recenti del BIOS installato, anche una piccola utility (Aflash V2.21) per fare presumo l'upgrade del BIOS da DOS e il manuale della MB. Di seguito il link:
http://support.asus.com/download/download.aspx?modelname=TUSI-M&SLanguage=en-us
DOMANDE
Per risolvere il problema 1) basta sostituire la batteria tampone del CMOS con una nuova?
E per quanto riguarda il ripristino del BIOS come devo fare? Come faccio a forzare il boot da floppy?
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi...
Ciao a Tutti,
vi scrivo perchè ho bisogno del vostro aiuto...
Un amico mi ha dato un vecchio (anzi vecchissimo) desktop da aggiornare:
1) ogni volta che lo spegnevo e staccavo la corrente al momento di riaccenderlo si fermava al setup iniziale del BIOS con data e orario resettate. Inserendo poi la data e l'orario ripartiva senza problemi. Questo non accadeva se dopo averlo spento lo lasciavo attaccato alla corrente...
2) ho provato ad aggiornare il BIOS visto che erano uscite due versioni più recenti...peccato per il blackout che ha tolto la corrente a tutta la via per quasi 2 ore...ora appena lo accendo non dà segnali, soltanto il tasto power e il led dell'hard disk accesi, niente boot....e il floppy ovviamente non parte!
Motherboard: ASUSTeK Computer INC. TUSI-M REV 1.xx
Bus Clock: 66 magahertz
BIOS: Award Software, Inc. ASUS TUSI-M ACPI BIOS Revision 1015
04/10/2002
Processor: 800 megahertz Intel Celeron
SO: Win XP Professional SP3
Sul sito dell'ASUS ho trovato oltre che a due versioni più recenti del BIOS installato, anche una piccola utility (Aflash V2.21) per fare presumo l'upgrade del BIOS da DOS e il manuale della MB. Di seguito il link:
http://support.asus.com/download/download.aspx?modelname=TUSI-M&SLanguage=en-us
DOMANDE
Per risolvere il problema 1) basta sostituire la batteria tampone del CMOS con una nuova?
E per quanto riguarda il ripristino del BIOS come devo fare? Come faccio a forzare il boot da floppy?
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi...
1) Si, basta cambiare la batteria tampone:)
2) Dunque.... il Bios è corrotto, ma non irrimediabilmente,... se hai fortuna (ma purtroppo non credo), puoi provare ad accendere il pc tenendo premuto ALT + F2,.... in teoria con questo sistema dovrebbe partire una routine di recupero del bios corrotto ma ripeto, non credo che all'epoca fosse implementata una tale opzione:(
Altrimenti potesti provare a flashare a caldo, prova a cercare su nel forum o su Google "flash bios a caldo", troverai tutta la delicata ma non impossibile procedura.
Altrimenti, nel caso in cui lo zoccolo del bios sia estraibile (a quei tempi di solito erano rettangolari abbastanza grandi, simili a quelli delle vecchie schede di rete LAN, e con i piedini piuttosto delicati!!), lo togli facendo attenzione massima a non spaccare e non piegare i piedini (potresti aver bisogno cmq del chip originale) e cerchi un chip bios analogo, dello stesso modello, per la stessa mobo:)
Altrimenti cerchi qualcuno che abbia un apparecchio apposta, chiamasi programmatore eeprom, che ti riprogrammi il chip (dopo averlo estratto).
C'era anche un opzione utilizzata in tempi remoti che mi pare richiedesse una vga slot ISA... ma non ne sono sicuro e poi non mi ricordo assolutamente come si facesse....
Al momento non mi vengono in mente altre opzioni.
Ciao e buona fortuna:)
PaoPao08 non puoi postare a casaccio le tua domanda (eri finito anche in Portatili :muro:) ne postarla + volte, si posta UNA volta sola e "possibilmente" nella sezione giusta.. ho editato gli altri post e riportato qui la risposta di Buell72 che ti aveva dato in un altro 3d dove avevi crosspostato.
Inoltre PRIMA di postare si dovrebbe fare una bella ricerca, sia con google sia SUL forum (c'è l'apposita funzione) perchè dovresti poter immaginare di non essere il primo ad avere certi problemi, infatti le tue domande sono non cicliche, di + ... e andrebbero letti i sommari di sezione che riportano i 3d + importanti su argomenti ciclici... infatti c'è una guida sui BIOS che ti darebbe già una buona infarinatura di base rispondendo a buona parte dei tuoi dubbi
fanne tesoro per le prossime volte
>bYeZ<
Questa guida [edit] l'ho scritta una decina di anni fa, e potrebbe funzionare..... prova!
è sempre bene linkare le risorse del forum
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=429472
come avevo detto abbiamo una guida sui bios che oltretutto è + approfondita della tua
>bYeZ<
PaoPao08
17-02-2011, 01:51
Grazie di cuore per la pronta risposta!!;)
1) Si, basta cambiare la batteria tampone:)
...e pensare che avevo deciso di aggiornare la versione del BIOS con l'ultima disponibile proprio per risolvere il problema dell'ora e data resettate...:muro:
2) Dunque.... il Bios è corrotto, ma non irrimediabilmente,... se hai fortuna (ma purtroppo non credo), puoi provare ad accendere il pc tenendo premuto ALT + F2,.... in teoria con questo sistema dovrebbe partire una routine di recupero del bios corrotto ma ripeto, non credo che all'epoca fosse implementata una tale opzione:(
Purtroppo non funziona...mi sono accorto che non riconosce nemmeno la keyboard...:doh:
Altrimenti potesti provare a flashare a caldo, prova a cercare su nel forum o su Google "flash bios a caldo", troverai tutta la delicata ma non impossibile procedura.
Avevo già letto a riguardo...ho pensato che fosse un po troppo delicata per risuscitare un desktop così datato...
Altrimenti, nel caso in cui lo zoccolo del bios sia estraibile (a quei tempi di solito erano rettangolari abbastanza grandi, simili a quelli delle vecchie schede di rete LAN, e con i piedini piuttosto delicati!!), lo togli facendo attenzione massima a non spaccare e non piegare i piedini (potresti aver bisogno cmq del chip originale) e cerchi un chip bios analogo, dello stesso modello, per la stessa mobo:)
Altrimenti cerchi qualcuno che abbia un apparecchio apposta, chiamasi programmatore eeprom, che ti riprogrammi il chip (dopo averlo estratto).
C'era anche un opzione utilizzata in tempi remoti che mi pare richiedesse una vga slot ISA... ma non ne sono sicuro e poi non mi ricordo assolutamente come si facesse....
Le ultime 2 opzioni da te proposte mi sembrano le uniche percorribili...rimane da valutarne i costi.
Al momento non mi vengono in mente altre opzioni.
Ciao e buona fortuna:)
Grazie ne ho bisogno!
PaoPao08
17-02-2011, 02:14
PaoPao08 non puoi postare a casaccio le tua domanda (eri finito anche in Portatili :muro:) ne postarla + volte, si posta UNA volta sola e "possibilmente" nella sezione giusta.. ho editato gli altri post e riportato qui la risposta di Buell72 che ti aveva dato in un altro 3d dove avevi crosspostato.
Hai ragione, chiedo scusa:cry:
Grazie per aver riportato qui la risposta di Buell72!
Inizialmente avevo postato la mia richiesta d'aiuto in portatili perchè li avevo trovato un 3D stracolmo di post (3D aperto nel 2006) che pensavo potesse fare al caso mio...
Poi ho letto che lo stesso 3D era stato "inserito" anche in quella era forse diventata la sezione più appropriata..."Componenti hardware, Motherboard Chipset & RAM. Li ho deciso di inserire il mio post dimenticandomi di editare il precedente...!
Inoltre PRIMA di postare si dovrebbe fare una bella ricerca, sia con google sia SUL forum (c'è l'apposita funzione) perchè dovresti poter immaginare di non essere il primo ad avere certi problemi, infatti le tue domande sono non cicliche, di + ... e andrebbero letti i sommari di sezione che riportano i 3d + importanti su argomenti ciclici... infatti c'è una guida sui BIOS che ti darebbe già una buona infarinatura di base rispondendo a buona parte dei tuoi dubbi
fanne tesoro per le prossime volte
>bYeZ<
Lo farò, grazie ancora!:p
PaoPao08
17-02-2011, 02:24
è sempre bene linkare le risorse del forum
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=429472
come avevo detto abbiamo una guida sui bios che oltretutto è + approfondita della tua
>bYeZ<
Grazie per la guida (che tra l'altro hai fatto tu)...non l'avevo vista! :doh:
Non l'ho ancora letta ma lo farò con attenzione...
Grazie ancora!
Ah!
Ecco dov'eri finito:-)
Allora cel'hai fatta?
Ciao :-)
PaoPao08
19-02-2011, 16:04
Ah!
Ecco dov'eri finito:-)
Allora cel'hai fatta?
Ciao :-)
Non ancora :cry: ...sto chiedendo in giro (localmente) per un programmatore eeprom a bassa spesa...!
Ti terrò aggiornato su eventuali sviluppi!
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.