PDA

View Full Version : Installare e disinstallare molto riduce le prestazioni di un PC?

Unknown88
15-02-2011, 23:16
Salve a tutti, spero di pubblicare la discussione nella sezione giusta.
Allora, quello che vorrei sapere è quanto l'installare e il disinstallare programmi e giochi incida (anche sul lungo andare) sulle prestazioni del PC, oppure se il rallentamento, col passare del tempo, c'è in ogni caso (dovuto magari all'usura dell'hard disk).

E' che ho da poco acquistato un PC nuovo, e siccome ho avuto brutte esperienze con quello precedente, mi chiedevo se installare e disinstallare molti giochi potrebbe ridurne in breve tempo le prestazioni. Eventualmente si può porre rimedio (o almeno limitare il fenomeno) installando giochi su un secondo HDD interno (sul quale non è contenuto l'OS) o su un HDD esterno?

Marinelli
16-02-2011, 06:07
Continue installazioni/disinstallazioni possono ridurre le prestazioni poiché non sempre viene rimosso tutto al momento della disinstallazione, sopratutto dal registro di configurazione di sistema, appesantendo di fatto il funzionamento del sistema. Questo è indipendente dal luogo in cui viene installato il programma/gioco.

Il rallentamento avviene in ogni caso con l'andare del tempo, ma la sua entità dipende da come viene "trattato" il PC.

Ciao!

Unknown88
16-02-2011, 11:10
Continue installazioni/disinstallazioni possono ridurre le prestazioni poiché non sempre viene rimosso tutto al momento della disinstallazione, sopratutto dal registro di configurazione di sistema, appesantendo di fatto il funzionamento del sistema. Questo è indipendente dal luogo in cui viene installato il programma/gioco.

Il rallentamento avviene in ogni caso con l'andare del tempo, ma la sua entità dipende da come viene "trattato" il PC.

Ciao!

Capisco, grazie per la risposta. Immagino che un sistema per disinstallare il gioco/programma al 100% non esista, o sbaglio? CCleaner e ATFCleaner aiutano, magari anche deframmentando un pò più spesso (con un buon programma)?

Ale.distr
16-02-2011, 11:16
E' molto importante avere un progtramma di disinstallazione efficente come Revo Uninstaller che è un programma free che uso.

Unknown88
16-02-2011, 13:03
E' molto importante avere un progtramma di disinstallazione efficente come Revo Uninstaller che è un programma free che uso.

Ok, grazie, lo scaricherò.