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View Full Version : Seagate Momentus 5400.6, 500Gb..e la garanzia?


gauss
15-02-2011, 22:23
Aiutatemi se potete. Questo HD maledetto stamattina ha iniziato rumorini e non viene più riconosciuto nemmeno da sea tools. Ora cosa faccio?

Ho provato a validare la garanzia ma la pagina mi dice che è un componente venduto a OEM e serve il preciso codice cliente che ovviamente non ho. E nemmeno so da dove viene pur avendolo da solo qualche mese.

Ora cosa faccio? Mi riuscite ad aiutare?

gauss
16-02-2011, 13:11
help

vic_20
16-02-2011, 13:44
se e' oem devi portarlo indietro al negoziante.

gauss
16-02-2011, 22:21
Negoziante chiuso e sepolto, negozietto sottocasa. Ma ho la fattura.

vic_20
17-02-2011, 08:17
quindi hai un anno di garanzia.
se l' hd era dentro un box usb devi contattare il costruttore del box per l' rma, es verbatim ecc.

gauss
18-02-2011, 00:24
No, l'hd era sfuso, e ho la fattura. Non era dentro un box.

ilratman
18-02-2011, 00:57
No, l'hd era sfuso, e ho la fattura. Non era dentro un box.

il venditore ti può tranquillamente aver venduto un componente oem tanto poi ha chiuso.

se sull'hd trovi un codice, di solito è au un'etichetta con codice a barre, è di sicuro un oem.

gauss
18-02-2011, 13:21
E infatti è un oem, ma se cerco di validare la garanzia sul sito seagate, mi dicono che quel componente non è da loro coperto ma dal venditore stesso. Come me ne esco da questo labirinto?

ilratman
18-02-2011, 14:03
E infatti è un oem, ma se cerco di validare la garanzia sul sito seagate, mi dicono che quel componente non è da loro coperto ma dal venditore stesso. Come me ne esco da questo labirinto?

Ahimè non ne esci.
prova a mandare una mail alla seagate con la fattura spiegando la situazione non vedo altro modo.

vic_20
18-02-2011, 14:48
non ci sono altre alternative.

gauss
18-02-2011, 23:07
Ma esiste una mail a cui rispondono in Italiano? Non mi ci vedo a scrivere dato il mio scarso inglese nella lingua di Londra.

gauss
21-02-2011, 09:16
help

Capellone
21-02-2011, 11:42
Seagate accetta mail in inglese, francese, tedesco e spagnolo.
comunque temo che non otterrai garanzia, il rivenditore non poteva vendere retail un prodotto oem

gauss
21-02-2011, 12:38
Non mi sembra corretto da parte di seagate: se ho una fattura e un hd, come altro me ne potrei uscire?

Capellone
21-02-2011, 12:52
le regole di Seagate mi sembrano chiare, è il venditore che ti ha "fregato" perchè ha usato una pratica commerciale scorretta. la vendita di materiale oem è un espediente per spuntare prezzi più bassi, o guadagni superiori a parità di prezzo finale.
se poi ha chiuso per fallimento o altro e non si mette a disposizione dei clienti per le rma, non è colpa di Seagate.

ilratman
21-02-2011, 13:10
le regole di Seagate mi sembrano chiare, è il venditore che ti ha "fregato" perchè ha usato una pratica commerciale scorretta. la vendita di materiale oem è un espediente per spuntare prezzi più bassi, o guadagni superiori a parità di prezzo finale.
se poi ha chiuso per fallimento o altro e non si mette a disposizione dei clienti per le rma, non è colpa di Seagate.

Quoto!

vic_20
21-02-2011, 13:27
quoto doppiamente.
puoi sempre mandare una mail a seagate spiegando l' accaduto anche se non e' tenuta a darti la garanzia, magari...
una raccomandazione: quando si compra un hd bisogna andare subito sul sito del produttore e con il seriale ed il part number verificare che sia in garanzia.
se l' hd e' in un box usb il seriale e' quello riportato sul box e non quello dell' hd interno che dovrebbe essere oem.

gauss
22-02-2011, 14:23
Ho poca dimestichezza con l'inglese causa disuso :(

vic_20
22-02-2011, 15:34
ci sono i traduttori online: prova qui (http://www.lexicool.com/translate.asp?IL=2)