View Full Version : Seagate Momentus 5400.6, 500Gb..e la garanzia?
Aiutatemi se potete. Questo HD maledetto stamattina ha iniziato rumorini e non viene più riconosciuto nemmeno da sea tools. Ora cosa faccio?
Ho provato a validare la garanzia ma la pagina mi dice che è un componente venduto a OEM e serve il preciso codice cliente che ovviamente non ho. E nemmeno so da dove viene pur avendolo da solo qualche mese.
Ora cosa faccio? Mi riuscite ad aiutare?
se e' oem devi portarlo indietro al negoziante.
Negoziante chiuso e sepolto, negozietto sottocasa. Ma ho la fattura.
quindi hai un anno di garanzia.
se l' hd era dentro un box usb devi contattare il costruttore del box per l' rma, es verbatim ecc.
No, l'hd era sfuso, e ho la fattura. Non era dentro un box.
ilratman
18-02-2011, 00:57
No, l'hd era sfuso, e ho la fattura. Non era dentro un box.
il venditore ti può tranquillamente aver venduto un componente oem tanto poi ha chiuso.
se sull'hd trovi un codice, di solito è au un'etichetta con codice a barre, è di sicuro un oem.
E infatti è un oem, ma se cerco di validare la garanzia sul sito seagate, mi dicono che quel componente non è da loro coperto ma dal venditore stesso. Come me ne esco da questo labirinto?
ilratman
18-02-2011, 14:03
E infatti è un oem, ma se cerco di validare la garanzia sul sito seagate, mi dicono che quel componente non è da loro coperto ma dal venditore stesso. Come me ne esco da questo labirinto?
Ahimè non ne esci.
prova a mandare una mail alla seagate con la fattura spiegando la situazione non vedo altro modo.
non ci sono altre alternative.
Ma esiste una mail a cui rispondono in Italiano? Non mi ci vedo a scrivere dato il mio scarso inglese nella lingua di Londra.
Capellone
21-02-2011, 11:42
Seagate accetta mail in inglese, francese, tedesco e spagnolo.
comunque temo che non otterrai garanzia, il rivenditore non poteva vendere retail un prodotto oem
Non mi sembra corretto da parte di seagate: se ho una fattura e un hd, come altro me ne potrei uscire?
Capellone
21-02-2011, 12:52
le regole di Seagate mi sembrano chiare, è il venditore che ti ha "fregato" perchè ha usato una pratica commerciale scorretta. la vendita di materiale oem è un espediente per spuntare prezzi più bassi, o guadagni superiori a parità di prezzo finale.
se poi ha chiuso per fallimento o altro e non si mette a disposizione dei clienti per le rma, non è colpa di Seagate.
ilratman
21-02-2011, 13:10
le regole di Seagate mi sembrano chiare, è il venditore che ti ha "fregato" perchè ha usato una pratica commerciale scorretta. la vendita di materiale oem è un espediente per spuntare prezzi più bassi, o guadagni superiori a parità di prezzo finale.
se poi ha chiuso per fallimento o altro e non si mette a disposizione dei clienti per le rma, non è colpa di Seagate.
Quoto!
quoto doppiamente.
puoi sempre mandare una mail a seagate spiegando l' accaduto anche se non e' tenuta a darti la garanzia, magari...
una raccomandazione: quando si compra un hd bisogna andare subito sul sito del produttore e con il seriale ed il part number verificare che sia in garanzia.
se l' hd e' in un box usb il seriale e' quello riportato sul box e non quello dell' hd interno che dovrebbe essere oem.
Ho poca dimestichezza con l'inglese causa disuso :(
ci sono i traduttori online: prova qui (http://www.lexicool.com/translate.asp?IL=2)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.