View Full Version : Modem perde connessione all'accensione del pc
Mistral82
15-02-2011, 19:14
Salve ragazzi!
Ho un problema con il mio modem (TP-LINK TD-W8901G) all'accensione del pc (sono entrambi collegati alla rete elettrica sulla stessa ciabatta).
Quando accendo il pc, il modem perde la connessione; in particolare il seguente valore
SNR Margin (Downstream): ~6.0 --> ~1.0-0.0
scende improvvisamente a valori vicini allo 0 (da 6.0) se non al di sotto, rendendo impossibile la navigazione
Ho provato anche a staccare il cavo ethernet dal modem (per verificare se dipendesse da questo) ma nulla, stesso risultato.
Da cosa può dipendere?
Ah un'altra cosa: succede ugualmente nei casi in cui il modem è acceso per parecchie ore, piano piano l'SNR Margin perde valori...
aled1974
15-02-2011, 20:24
un'interferenza elettromagnetica per quanto possa sembrare improbabile?
hai provato a scollegare il modem dalla ciabatta e collegarlo ad un'altra presa elettrica (anche con prolunga)?
è una novità questo comportamento o l'ha sempre fatto da quando possiedi sia il pc che il modem?
hai provato a cambiare cavo telefonico tra modem e presa a muro?
ciao ciao
Mistral82
16-02-2011, 19:05
Ho provato a scollegare il modem e a ricollegarlo in un'altra presa (sia telefono che corrente) in un'altra stanza e con mia grossa sorpresa mi dà lo stesso problema!
Il problema si presenta da quando ho l'SNR Margin basso...
A questo punto penso che possa essere un problema in centrale?
Aggiungo che ho un valore di Line Attenuation (Downstream) pari a 45.0...non è troppo alto??
hai qualche mouse wifi o altre apparecchiature senza fili nelle vicinanze che possano interferire con il router?
Mistral82
16-02-2011, 22:49
hai qualche mouse wifi o altre apparecchiature senza fili nelle vicinanze che possano interferire con il router?
Ho un telefono cordless...
Ho un telefono cordless...
prova a staccarlo e vedi se cambia la situazione
Mistral82
17-02-2011, 19:17
Già fatto ma senza risultati... :cry:
aled1974
20-02-2011, 13:21
allora prova a telefonare al tuo provider internet in modo che facciano un test sulla tua centrale, di solito questa verifica viene fatta in corso di telefonata, almeno ti togli il dubbio che sia colpa loro
ciao ciao
Mistral82
20-02-2011, 21:16
allora prova a telefonare al tuo provider internet in modo che facciano un test sulla tua centrale, di solito questa verifica viene fatta in corso di telefonata, almeno ti togli il dubbio che sia colpa loro
ciao ciao
Si avevo già preso in considerazione questa possibilità, ma la mia paura (leggendo in giro) è che mi abbassino la portante da 7Mbit a 4Mbit (o addirittura a 2Mbit) e se dovessero risolvere in questo modo allora preferisco rimanere così...
C'è questo rischio?
aled1974
20-02-2011, 21:37
oddio non lo so, io ho avuto un paio di volte problemi di linea in quasi 3 anni di connessione e ho sempre risolto telefonando al provider senza nessuna diminuzione di banda, poi non so se sono fortunato io o cosa :boh:
ciao ciao
Salve ragazzi!
Ho un problema con il mio modem (TP-LINK TD-W8901G) all'accensione del pc (sono entrambi collegati alla rete elettrica sulla stessa ciabatta).
Quando accendo il pc, il modem perde la connessione; in particolare il seguente valore
SNR Margin (Downstream): ~6.0 --> ~1.0-0.0
scende improvvisamente a valori vicini allo 0 (da 6.0) se non al di sotto, rendendo impossibile la navigazione
Ho provato anche a staccare il cavo ethernet dal modem (per verificare se dipendesse da questo) ma nulla, stesso risultato.
Da cosa può dipendere?
Ah un'altra cosa: succede ugualmente nei casi in cui il modem è acceso per parecchie ore, piano piano l'SNR Margin perde valori...
potrebbe essere la messa a terra o l'alimentatore del pc
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.