View Full Version : Fastweb e stranezza copertura fibra
Volevo passare a fastweb dato che ero sicuro di essere coperto della fibra ottica.
Abito in un comune in provincia di Bologna e il mio palazzo era coperto della fibra dal 2002.
Nel 2002 un mio vicino di casa fece anche l'abbonamento a fastweb e li avevano dato la fibra.
Adesso dato che il prezzo è sceso rispetto a una volta volevo passare da Alice a Fastweb, ma la copertura sul sito dice che sono coperto solo dall'Adsl fino a 20 Mega e pure in Wholesale :eek:
Ma come è possibile ?
Ciao
Permettimi di dubitare che tu sia coperto dalla fibra ottica di fastweb...comunque puoi fidarti di ciò che dice il sito.
Permettimi di dubitare che tu sia coperto dalla fibra ottica di fastweb...comunque puoi fidarti di ciò che dice il sito.
Non dubitare.
Nella mia zona è presente la fibra del progetto Socrate dal 1997, è stata posata fino a dentro il palazzo.
A fine 2000 Fastweb pose anche la sua fibra nel condotto di Socrate, e dal 2002 nel palazzo a volte si vedeva il messaggio di Fastweb dove indicava che il palazzo è coperto dalla fibra, questo fino a pochi mesi fa.
Davanti al portone di casa ho anche il pozzetto :D con la scritta Fastweb in bella vista
Ciao
vabbè potenzialmente sei coperto dalla fibra, ma fastweb non ne attiva più...
anche io qua a palermo sono coperto dalla fibra ottica, ma non posso attivarla...è come se non ci fosse.
anche io qua a palermo sono coperto dalla fibra ottica, ma non posso attivarla...è come se non ci fosse.
Ecco, allora è un altro discorso.
Anche se non capisco le varie pubblicità che fanno per i 100 Mb quando poi dove hanno già la fibra attivano solo Adsl, mah :muro: .
Ah, il loro servizio della copertura sarà anche affidabile, ma se metto il mio numero dice che posso avere l'Adsl, ma solo in Wholesale, se metto invece solo l'indirizzo mi dice che sono coperto sempre e solo dall'Adsl, ma su rete Fastweb :)
Ciao
Fastweb non cabla più nuovi palazzi in fibra ottica (eccetto la famigerata collina Fleming a Roma)...non è che non fa più attivazioni in fibra in assoluto...è un po' diverso...
Se sei già coperto in fibra vieni cablato in fibra.
Forse non mi sono spiegato bene, non intendevo dire che non arriva della fibra ottica ma che non sei coperto da fastweb. Per avere la copertura di tale servizio non basta che la fibra ottica arrivi a casa tua, ma deve esserci anche un catalyst nella cantina del tuo palazzo. Se non c'è, da quanto ne so, Fastweb non lo metterà perché hanno bloccato (salvo casi eccezionali) l'espansione "fisica" della rete in fibra ottica e si dedicano solo a manutenzione, upgrade e nuove attivazioni dove hanno le risorse già disponibili. E' lo stesso motivo per cui c'è gente che da anni ha la fibra davanti a casa, magari si trova tra due palazzi coperti ma non può comunque attivare l'offerta con la fibra.
Forse non mi sono spiegato bene, non intendevo dire che non arriva della fibra ottica ma che non sei coperto da fastweb. Per avere la copertura di tale servizio non basta che la fibra ottica arrivi a casa tua, ma deve esserci anche un catalyst nella cantina del tuo palazzo. Se non c'è, da quanto ne so, Fastweb non lo metterà perché hanno bloccato (salvo casi eccezionali) l'espansione "fisica" della rete in fibra ottica e si dedicano solo a manutenzione, upgrade e nuove attivazioni dove hanno le risorse già disponibili. E' lo stesso motivo per cui c'è gente che da anni ha la fibra davanti a casa, magari si trova tra due palazzi coperti ma non può comunque attivare l'offerta con la fibra.
Sì, ho capito.
Nel palazzo è stato installato il catalyst come questo http://img831.imageshack.us/img831/2102/fastweb20003.jpg nel 2002.
Però quando il mio vicino ha cambiato operatore nel 2006 Fastweb dopo qualche mese l'ha rimosso.
Pensavo che avevano cambiato e che mettevano i catalyst fuori dai palazzi, dato che in una via vicina alla mia è presente un armadio Fastweb
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.