PDA

View Full Version : Affidabilita' dei notebook

Richi
27-03-2002, 16:43
Mi permetto di proporre questo sondaggio, spero nell'interesse di tutti. L'idea e' di fare una classifica delle marche di portatili piu' affidabili prendendo come parametro (anche se so che non e' certo unico) le volte che si e' dovuto ricorrere all'assistenza per difetti in qualche componente. Prego evitare di votare se il problema e' stato causato da un uso improprio... ;)

(Ho dovuto escludere alcuni marchi per restare entro i 10)

Myname
27-03-2002, 17:17
Beh posso testimoniare a favore della Apple, i suoi portatili sono costruiti molto bene, ben assemblati e decisamente belli... ed anche l'assistenza nei casi che ho potuto vedere é stata ottima e veloce.
Myname

Cherloz
27-03-2002, 19:20
Cavolo! Ti sei dimenticato 'IL' marchio dell'affidabilità!!!!!!!!

IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM IBM

Richi
28-03-2002, 10:54
Per Myname e Cherloz: non ho messo Apple e IBM proprio perche' le considero marche affidabili al di sopra della media. Nel sondaggio bisogna indicare con quali marche si hanno avuto PROBLEMI.
Mi ero spiegato male? ;)

Richi
28-03-2002, 10:57
A giudicare anche dai primi voti mi ero spiegato male.... :(
Scusate.

Allora: SI VOTA IL MARCHIO AFFIDABILE

CiccoBerdì
28-03-2002, 13:21
come fa uno a votare l'affidabilità di queste marche se non ha avuto tutti i portatitili e più di uno di ogni marca??

mi pare una indagine mal posta che non potrà dare nessun risultato utile nè a livello statistico, nè al limite anche solo indicativo.

lura
28-03-2002, 14:13
beh perchè non fai un alro referendum ponendo la domanda (chiara) Chi ha avuto pmi col note con che marca di note li ha avuti??

toifel
28-03-2002, 14:13
In effetti si corre il rischio che ognuno indichi il proprio portatile. mentre per fare una statistica seria bisognerebbe sapere:

1) cosa intendi per affidabilita': se per esempio intendi la robustezza generale ci sono portatili studiati a ppositamente per resistere agli strapazzi dell'uso in cantiere etc.

2) l'affidabilita' va valutata in base al tempo ed al modo di utilizzo del portatile , io ad esempio lo uso per 14 ore al giorno. altri magari lo usano due ore a settimana.

forse sarebbe meglio chiedere quali sono i portatili che hanno creato problemi ;)

personalmente ho riscontrato su piu' di un esemplare di Mitac, la rottura del coperchio del monitor in prossimita' delle cerniere. Nel 1995 Apple produsse il PowerBook 5300 che era assolutamente inaffidabile (molte macchine arrivarono guaste ai rivenditori). Su quattro Toshiba SatellitePro 4300 ho avuto problemi con la scheda video.

Giatar
28-03-2002, 15:05
Originariamente inviato da toifel
[B]In effetti si corre il rischio che ognuno indichi il proprio portatile. mentre per fare una statistica seria bisognerebbe sapere:

1) cosa intendi per affidabilita': se per esempio intendi la robustezza generale ci sono portatili studiati a ppositamente per resistere agli strapazzi dell'uso in cantiere etc.

2) l'affidabilita' va valutata in base al tempo ed al modo di utilizzo del portatile , io ad esempio lo uso per 14 ore al giorno. altri magari lo usano due ore a settimana.

forse sarebbe meglio chiedere quali sono i portatili che hanno creato problemi ;)

personalmente ho riscontrato su piu' di un esemplare di Mitac, la rottura del coperchio del monitor in prossimita' delle cerniere. Nel 1995 Apple produsse il PowerBook 5300 che era assolutamente inaffidabile (molte macchine arrivarono guaste ai rivenditori). Su quattro Toshiba SatellitePro 4300 ho avuto problemi con la scheda video.

aggiungi:
problemi notissimi di modem con i Dell
qualità non sempre ottima dei display Sony
idem come sopra per Asus
i Mitac tendono anche deformare il barebone con l' uso intenso, come già anticipato le cerniere fan pietà ;)
idem come sopra per alcuni modelli Clevo
per non parlare di quelle ciofeche di cd dvd e combo che montano

i notebook sono come i pc una bella cozzaglia di pezzi solo che è ben testata ma sempre una cozzaglia di pezzi è quindi possono esserci interi lotti sfigati, modelli progettati male
insomma sono come i meloni, alla prova.
La vera affidabilità è fatta dall' Assistenza, dalla gestione della stessa e dalla durata della garanzia.
Tanto i difetti seci sono li riscontrate subito.

Richi
28-03-2002, 15:41
Avete tutti ragione e mi scuso, il sondaggio e' stato mal posto.
L'idea era di avere un dato statistico su quali marche di notebook si verificano piu' spesso problemi.
Prendo nota dei vostri spunti e appena possibile metto un nuovo sondaggio.
Ciao a tutti.