PDA

View Full Version : Ubuntu netbook

acteone2009
15-02-2011, 13:24
Ciao a tutti. Ho da qualche tempo installato ubuntu netbook remix sul mio acer aspire one d250. Non ho creato una partizione, ma ho installato l'eseguibile direttamente in windows facendo partire il so in dual boot.
Secondo voi il fatto che linux giri come programma di windows, e in dual boot, può appesantire in termini di durata della vita il mio netbook? E nel caso, esiste qualche procedura per alleggerire il tutto? Fermo restando che il mio nuovo ubuntu (al contrario di xp, ormai impallato) va una scheggia.
Grazie a tutti.

sacarde
16-02-2011, 10:15
non ho capito

o e' in dualboot o e' dentro windows (wuby)

p.s.
http://www.linux-on-laptops.com/acer.html

skyline_gtr
16-02-2011, 10:33
Se ha fatto partire l'eseguibile da Windows dovrebbe essere Wubi...

acteone2009
17-02-2011, 00:42
Sì sì ho usato wubi, ho installato ubuntu come programma all'interno di windows xp. Però all'apertura del pc mi esce ovviamente la schermata di scelta dei due sistemi operativi per effettuare l'accesso.

Vellerofonte
18-02-2011, 11:20
Sì sì ho usato wubi, ho installato ubuntu come programma all'interno di windows xp. Però all'apertura del pc mi esce ovviamente la schermata di scelta dei due sistemi operativi per effettuare l'accesso.

Non credo che un'installazione con wubi possa danneggiare l'hardware del netbook come chiedevi al primo post, di certo non è il modo più pulito per utilizzare linux, sarebbe meglio affiancarlo a Windows in una partizione apposita, se volessi procedere in tal senso dovresti leggerti un paio di guide o chiedere qualche consiglio ma non sarebbe nulla di eccessivamente complesso...