View Full Version : E8500 a 78°C
andreasbl80
15-02-2011, 12:27
come da titolo mi sono accorto che in alcuni giochi in cui la cpu va al 100% per lungo tempo, raggiungo temperature molte elevate.
Siccome non sono un esperto, cosa devo fare per risolvere il problema?
è bene smontare il dissi per capire se la pasta termica è stata messa o ne è stat messa troppa?
chiedo consiglio, grazie
a occhio 78 gradi son troppi anche se la pasta non ci sia affatto,
io farei cosi prima di cuocere quel povero procione che hai
1) smonto il dissi
2) verifico che sia presente un buon ricircolo d'aria all'interno del case (entrata e !uscita! )
3) verifico che il dissi sia sufficente per il procio con ventola che vada a una buona velocita in fase di sforzo e soprattutto pulito dalla nostra cara amica polvere
4) tolgo (se c'era) la vecchia asta termica(attento ai corti circuiti che le paste conducono elettricita) rimetto un piccolo strato di pasta nuova e rimonto il tutto
prova cosi se continua c'e' qualcosa che non va, probabilmente il dissi e' troppo piccolo oppure vivi in una centrale termica ;)
andreasbl80
15-02-2011, 19:23
io ho aperto il case e ripulito con un aspirapolvere.
oltre al dissipatore intel (la CPU non è in OC), ho un'altra ventola, quindi un pò di ricircolo c'è.
Smontare il dissipatore è un'operazione che può fare chiunque o ci sono rischi?
di solito se deco cambiare hd, lettore, scheda video mi sono sempre arrangiato, ma sulla cpu non ho mai messo mano in vita e non vorrei fare danni!
ciao
murrieta
15-02-2011, 19:40
prova adare un'occhiata quì http://gildatkod.forumfree.it/?t=35715645...
cmq non è un'operazione difficile ma delicata...occorre parecchia calma ed informazione....
forse per la prima volta è meglio farti assistere da qualcuno un po' più esperto...
andreasbl80
16-02-2011, 12:22
ma se tolgo il dissipatore per vedere se è stata messa la pasta o no, poi posso rimetterlo tranquillamente o dovrei cmq pulirlo e mettere la pasta nuova?
murrieta
16-02-2011, 12:41
se smonti il dissy,ti conviene togliere la pasta termoconduttiva (rimuovendola anche con un pezzo di cata da cucina senza smontare la cpu dal socket e facendo molta attenzione),applicare una nuova dose di pasta sulla cpu (io faccio una X piccola al centro della cpu con la siringa della pasta e poi la spalmo, indossando un guanto di quelli usa e getta, facendo dei cerchi concentrici partendo dal centro fino ai bordi e facendo attenzione a vreare uno strato pressocchè uniforme) e poi montare il dissy (pulendo la sua superficie dai residui della vecchia pasta)...anche se c'è la pasta,rimuovila e mettine della nuova...
se hai capito come si monta e smonta il dissy, non è una cosa extraterrestre da fare....mi raccomando,calma e attenzione!!!è il dissy originale??
spero di esserti d'aiuto...;)
andreasbl80
16-02-2011, 18:16
mi procurerò la pasta e proverò. il dissi è originale...
consigli per la pasta?
gianni1879
17-02-2011, 07:53
ci sono due bei thread in rilievo, uno sulle temperature ed uno sulle paste termiche...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.