PDA

View Full Version : WD Green 2TB: comportamento strano...

FroZen
15-02-2011, 10:30
Da una settimana a questa parte il mio WD Caviar Green EARS da 2TB sta facendo le bizze....

é attualmente installato su Ubuntu 10.04 64bit, l'utility di check dei dischi lo trova in salute (ha 406 bad sectors...) e sta semrpe intorno ai 30-33°C (dati smart).

Solo che ultimamente mentre funziona capita che i software di download mi dicano che non riescano più a scriverci sopra (I/O error: flesystem read only :mbe: ) oppure all'avvio del pc non si riesce a montare in automatico...spengo il PC, tolgo la corrente e riprovo e poi parte.

Ha funzionato per 3 mesi senza alcuno di questi problemi (per cui la configurazione di Linux è ok...) che ora sono frequenti...Ho già cambiato porta sata, cambiato il cavo sata ma nisba non è cambiato nulla...(Ah la scheda madre è questa (http://www.asrock.com/mb/overview.it.asp?Model=K10N78) )...

Qualche utility per controllare che non stia "salutando"? Mai capitato con hard disk con problemi all'elettronica avessero di questi comportamenti?

Saluti!!! :muro:

parid
15-02-2011, 11:02
Da una settimana a questa parte il mio WD Caviar Green EARS da 2TB sta facendo le bizze....

é attualmente installato su Ubuntu 10.04 64bit, l'utility di check dei dischi lo trova in salute (ha 406 bad sectors...) e sta semrpe intorno ai 30-33°C (dati smart).

Questi hard disk green possono avere problemi con Linux, se cerchi con google trovi parecchi riscontri. Hai usato l'utility wdidle3 per modificare il tempo di parcheggio delle testine?

FroZen
15-02-2011, 12:45
Questi hard disk green possono avere problemi con Linux, se cerchi con google trovi parecchi riscontri. Hai usato l'utility wdidle3 per modificare il tempo di parcheggio delle testine?

mmmmm non lo sapevo :mbe:

provo a fare qualche ricerca mirata su questo mdoello di hd allora....la cosa strana è che montandolo su un drive esterno funzionava come un orologio infatti (sotto windows)....

Non mi spiego però perchè sia andato per qualche mese perfettamente....proverò anche l'utility da te citata...grazie intanto ;)

FroZen
16-02-2011, 08:54
Ok ho letto qualcosa in merito ai casi da te citati ma non sembra il mio....in giro si lamentano delle scarse performance dei dischi moderni con settori a 4K invece dei canonici 512byte....a me invece praticamente l'hard disk dopo esser partito in maniera corretta progressivamente e arbitrariamente non viene più visto dal sistema, i programmi non riescono ad accedervi al filesystem etc etc etc :rolleyes:

parid
16-02-2011, 10:56
Ok ho letto qualcosa in merito ai casi da te citati ma non sembra il mio....in giro si lamentano delle scarse performance dei dischi moderni con settori a 4K invece dei canonici 512byte....a me invece praticamente l'hard disk dopo esser partito in maniera corretta progressivamente e arbitrariamente non viene più visto dal sistema, i programmi non riescono ad accedervi al filesystem etc etc etc :rolleyes:

Il problema di cui parlo è accennato qui: http://wdc.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/5357

Ora non ho idea se alla lunga, a causa di questo problema, possano presentarsi i difetti che presenta oggi il tuo hard disk. Comunque, al tuo posto, un controllo ai dati s.m.a.r.t. e in particolare al valore c1 (Load Cycle Count) lo darei, inoltre controllerei anche se l'hard disk è stato correttamente partizionato e formattato (corretto allineamento per il famoso problema dei 4k), con le utility che trovi sul sito WD.

Parny
16-02-2011, 13:43
Riesci a postare lo smart del disco?
Perché se ha veramente 406 bad-sector è tutt'altro che in salute.