PDA

View Full Version : Scheda video o altro problema ???

chimo
15-02-2011, 10:24
Salve a tutti, ho un pc non nuovissimo che monta la scheda
ATI Radeon 9200 SE 128Mb AGP Graphics Card.

Verso agosto scorso non riuscivo quasi piu a vedere dalla righe e pixel bloccati che faceva o si bloccava l'immagine.
Ne ho trovata una su ebay testata ( cosi disse ) e tutto e tornato normale.
Ora dopo diversi mesi iniziano a ricomparire i pixel bloccati e qualche riga...azzo !!
E' di nuovo la scheda?
O non era ok quella cambiata :(
Ora vedo righe gialle poi righe con pixel rossi ecc...:(
Grazie!

kao
15-02-2011, 11:09
Le hai overclockate in qualche modo? Il circolo/ricambio d'aria all'interno del case è sufficiente?

Prova eventualmente a collegare il pc ad un altro monitor (non ha un gran senso visto che hai detto che per un po la nuova video è andata bene... però non si sa mai)

2 video in pochi mesi sono tantine effettivamente :(

chimo
15-02-2011, 13:38
Non ho fatto nessuna modifica, la prima scheda era quella originale durata anni la seconda da agosto, il monitor è nuovo,
può essere la scheda madre?
O ancora la scheda video?
O cosa ???

Grazie

kao
15-02-2011, 14:19
O ancora la scheda video?

Hai una sfiga COLOSSALE, perchè, come detto, 2 video in pochi mesi sono parecchie, però tant'è :(

Onestamente non ho mai sentito di mobo che guastano le video, e la porta AGP/PCI-E non può essere perchè altrimenti il problema ti si sarebbe ripresentato ne più e ne meno quando hai installato quest'ultima video ;)

Sulla mobo hai mica una video integrata? Puoi provare collegando li il monitor, proprio come ultima spiaggia ;)

chimo
15-02-2011, 14:28
Non ci sono altre schede integrate, io non le vedo :(
Queste righe formate da puntini rossi, verdi e gialli..sono dovute a qualche componente la video che è partito immagino ?
Forse perchè il pc resta quasi sempre acceso magari....

paranoi4
15-02-2011, 14:29
Io penso che e la scheda video, sei un puo sfortunato ma puo essere pure il cavo dell monitor, prova a colegare come ti hanno detto prima il monitor a un altro pc e poi il tuo pc a un altro monitor e vedi se e il monitor o la scheda video...

kao
15-02-2011, 14:41
Non ci sono altre schede integrate, io non le vedo :(
Queste righe formate da puntini rossi, verdi e gialli..sono dovute a qualche componente la video che è partito immagino ?
Forse perchè il pc resta quasi sempre acceso magari....

Guarda se c'è una porta VGA (come quella che hai sulla scheda video), sulla placca dove colleghi USB, rete etc. quella è la video integrata, ma non c'è su tutte le mobo ;)

Una scheda video in punte di morte, generalmente lo manifesta distorcendo l'immagine con righe, pallini etc.

Le cause possono essere molteplici, alcune delle quali completamente indipendenti dal nostro operato, quindi non preoccuparti, capita a tutti ;)

chimo
15-02-2011, 15:04
E? molto strano, ho tolto il monitor e cavo e messo uno vecchio a crt e si vedeva bene,
rimesso il nuovo con il suo cavo e si vede bene...azz..
che era il cavo?
o poi riprende a fare righe ?:rolleyes:

kao
15-02-2011, 15:17
:rolleyes:

Ma il cavo l'hai fissato bene con le vitine alla scheda video vero? :rolleyes:

chimo
15-02-2011, 15:21
era fisso con le viti da quando era stato montato e mai toccato, ora rimettendo...pare ok,
era il cavo?
polvere ?

kao
15-02-2011, 15:32
Anche la video è fissata bene vero all'interno del case vero? Ma se muovi il cavo video succede qualcosa? :asd:

Controlla i fissaggi di tutto (anche del cavo attaccato al monitor, si sa mai) e prova a vedere cosa fa in sti giorni, se va a posto così direi che... si, era il cavo :D

chimo
15-02-2011, 15:48
Beh io dico solo che da mesi non ho toccato nulla..ma vediamo se resta cosi ;)