PDA

View Full Version : Installazione SP1 Vista da 3 giorni, fermarla?


seanmallory
15-02-2011, 09:47
Salve,
sono nuovo del forum, tre giorni fa tramite WindowsUpdate ho quasi inconsapevolmente lanciato l'installazione del SP1 di Vista. :muro: Il pc ha circa 4 giga di Ram e tranne bloccarsi al primo avvio quotidiano, per poi funzionare ottimamente, non ha mai dato problemi. L'hard disk di 300 giga, avrà una cinquina di giga disponibili. Mi scuso se i dati sono approssimativi ma non posso vedere le caratteristiche nel dettaglio perchè il pc, con modem sempre acceso, è fermo da ormai 3 giorni a "Installazione Service Pack: fase 2 di 3, 100% completato. Non spegnere il computer". Non è bloccato in quanto il cerchietto azzurro continua a girare... vorrei interrompere l'installazione ma non vorrei far danni o perdere i dati..oppure mi conviene aspettare ancora? cosa potrei fare?
grazie in anticipo..

Khronos
15-02-2011, 10:21
"perdere i dati" non li perdi, a meno di inconsistenze dell'harddisk. basterà spegnere e riaccender il pc con un bel cd live, i dati li recuperi tutti.

tranne bloccarsi al primo avvio quotidiano
al caricamento di windows (o della sessione, o del ripristino da ibernazione) O ancora in fase POST bios?

seanmallory
15-02-2011, 10:32
Innanzitutto grazie per la risposta!
il problema è che Vista è originale ma non so dove trovare il Cd live.. ne dovrebbero fornire uno con ogni computer?:rolleyes:
per quanto riguarda il blocco avviene ogni volta dopo l'avvio del desktop, a volte anche dopo qualche minuto, poi spengo dal tasto del case e quando lo riavvio funziona benissimo per tutto il giorno..

Khronos
15-02-2011, 11:14
i sistemi su cd live sono opensource. lista nella mia firma. hanno poco a che fare col tuo Vista ^^
ne scarichi uno (Ubuntu, una a caso molto compatibile sotto Live) masterizzi, avvii il pc col cd dentro, e scegli di Avviare Senza Installare.
una volta nell'ambiente, puoi usarlo senza mezzo problema (presumo) ma lo scopo per cui ti faccio andar li è... raggiungere i tuoi harddisk e salvare tutti i dati su chiavette/hd esterni.
una volta fatto, spegni il pc, togli il cd ed è come se non l'avessi mai usato sul pc (beh, se hai modificato dei file sull'harddisk, rimangono modificati, ovvio ^^)
ciao

seanmallory
15-02-2011, 11:39
ciao, grazie ancora!
forse mi ero fasciato la testa prima del tempo.. ho spento e riacceso e ha continuato con la fase 3.. forse Non spegnere il computer per bill gates vuol dire "spegni il pc!".. ora pare sia tutto ok.. avast ha trovato un malware e probabilmente ricomincerò con i blocchi all'avvio.. ma ormai mi ci sono affezionato.. ora riavvio perchè me l'ha chiesto avast e poi probabilmente lascerò riposare il pc che è acceso da 3 giorni (notti comprese) :) grazie di tutto! per sicurezza ubuntu lo sto scaricando comunque..
grazie ancora per la disponibilità :)