PDA

View Full Version : quale hardware?

noblex
14-02-2011, 22:51
ciao a tutti,<ho letto qua e la, più per curiosità che per altro, che è possibile cambiare alcune parti hardware al proprio portatile se presenti particolari condizioni...ora non è che voglio trasformare il mio old toshiba m30x-125 in una bomba, ma se nel mercatino capitasse l'occasione per renderlo a poca spesa un po' meno old, perchè no?
ho visto chi qua, chi la, cambiare processori e schede video, come faccio a sapere se anche sul mio portatile è possibile upgradare qualcosa?

piar
15-02-2011, 07:35
ciao a tutti,<ho letto qua e la, più per curiosità che per altro, che è possibile cambiare alcune parti hardware al proprio portatile se presenti particolari condizioni...ora non è che voglio trasformare il mio old toshiba m30x-125 in una bomba, ma se nel mercatino capitasse l'occasione per renderlo a poca spesa un po' meno old, perchè no?
ho visto chi qua, chi la, cambiare processori e schede video, come faccio a sapere se anche sul mio portatile è possibile upgradare qualcosa?

In generale puoi cambiare facilmente RAM e disco fisso, gia' per la CPU devi valutare se lo smontaggio e' fattibile o se devi farlo in 1000 pezzi, poi controlla
sulla scheda tecnica del portatile se sono supportate CPU superiori a quella che hai, altrimenti la fatica del lavoro non vale l'impresa.

La scheda video e' raramente sostituibile perche' nel 90% dei casi e' integrata/saldata sulla scheda madre.

Auguri

noblex
15-02-2011, 09:55
sisi sapevo che non era facile, però la scheda video che ho io è agp quindi dovrebbe essere sostituibile... la vga comunque è una bomba per essere del 2004, ho preso un gioco del 2008 che non soddisfava i requisiti minimi eppure l'ho fatto girare al massimo senza scatti!

la cpu è un intel pentium centrino da 1,70 GHz, che voi sappiate ne esistono di migliori con lo stesso soket?

la scheda tecnica del portatile non la trovo in rete, per cui pensavo di usare programmi tipo pc wizard per vedere che scheda madre monta e poi cercare se òa scheda madre supporta quali cpu....come in un fisso..va bene? o devo controllare anche altro?

noblex
15-02-2011, 15:03
allora, ho scoperto che la mia scheda madre è la toshiba eal20 con socket 479mbga....il mio processore è da 1,7 GHz, ch possotrovare di meglio?

paranoi4
15-02-2011, 15:33
allora, ho scoperto che la mia scheda madre è la toshiba eal20 con socket 479mbga....il mio processore è da 1,7 GHz, ch possotrovare di meglio?

cmq penso che ormai il cpu non lo puoi cambiare piu la MB e troppo vechia, per la video guarda come e la scheda video, che slot e, se e mmx allora lo puoi cambiare, se e integrata allora niente.

dave4mame
15-02-2011, 15:36
guarda, considerato quanto l'hai pagato (90 euro, no?), che la memoria è giù stata espansa e che probabilmente il disco interno è Eide, ti direi che il gioco non vale la candela.

se pensi ti possa servire, spendi 50-60 euro per una buona batteria e vivi felice...

noblex
16-02-2011, 01:13
sisi ma non è che voglio sbattermi a trovare un hw migliore, era solo per sapere se passa l'occasione nel mercatino di una cpu mugliore della mia a tipo 15-20 euro allora il pensierino ce lo si fa, sicuramente non vado a cercare componenti nuovi, piuttosto cambio note:D
so che la vga è l'ati 9700 agp, come faccio a sapere se è mmx?