PDA

View Full Version : Problema Masse alimentatore

Skull6m
14-02-2011, 19:49
Buonasera a tutti!
Il problema l'ho riscontrato quando dovendo installare un nuovo masterizzatore SATA e avendo terminato i connetori di alimentazione disponibili, sono andato a sostituire un MOLEX con una SATA...Non avende tenuto conto delle masse trovo difficoltà a distinguere i due cavi neri, da +5 e -5..Qualcuno può aiutarmi?:muro:

'

nicolait
14-02-2011, 20:29
Non ho capito il problema: la massa è unica, qualsiasi filo nero o qualsiasi punto del in metallo del case o di qualsiasi altra cosa, è preciso.

Cosa devi sitinguere ??

imoracing42
15-02-2011, 06:44
il giallo è la +12
il rosso è la +5
il nero è la massa negativa comune a tutti voltaggi ;)

DooM1
15-02-2011, 22:11
il giallo è la +12
il rosso è la +5
il nero è la massa negativa comune a tutti voltaggi ;)
Correzione, che mi sembra importante fare soprattutto data la natura della domanda di Skull6m :) .
La massa è il punto di tensione di riferimento ossia 0 V.
Non è nè negativa nè positiva, è solo massa ;)

nicolait
15-02-2011, 23:41
Correzione, che mi sembra importante fare soprattutto data la natura della domanda di Skull6m :) .
La massa è il punto di tensione di riferimento ossia 0 V.
Non è nè negativa nè positiva, è solo massa ;)

D'accordo, però il negativo è a massa, e quindi le 2 cose coincidono in questo caso.

DooM1
16-02-2011, 00:16
D'accordo, però il negativo è a massa, e quindi le 2 cose coincidono in questo caso.
Non ho capito di che parli :stordita:
Il connettore di alimentazione SATA (vedi pinout (http://pinouts.ru/Power/sata-power_pinout.shtml)) non ha nessuna linea con tensione negativa come presupposto dal primo post.

E inoltre che significa il negativo è a massa? :stordita:
In effetti dire tensione negativa è molto relativo, ma per la mia logica nell'ATX la massa (cavi neri) sono 0 V, i cavi arancioni sono +3,3 V, i gialli +12V, i rossi +5V, blu -12V, bianchi -5V (ormai non più presente), ecc..
Queste ultime due sono negative (rispetto alla massa), le altre compresa la massa no.
Siamo d'accordo? :)

nicolait
16-02-2011, 00:44
Il negativo, filo nero, è elettricamente a massa in un alimentatore atx.