View Full Version : stampa sottoesposta
firwoodss
14-02-2011, 18:57
salve a tutti, posseggo una epson r1900 con cui mi diletto nella stampa delle mie foto.Per stampare utilizzo adobe photoshop lightroom 3.monito calibrato con sonda huey pantone
detto questo vi espongo il mio problema : dalle foto visualizzate su pc alla stampa, la stampa risulta sottoesposta ,nelle parti scure della foto c'è una grossa abbondanza di nero che fa risultare i dettagli della foto in quelle aree invisibili. secondo voi da cosa è dato il problema?
nelle altre aree la foto risulta leggermente più satura.
spero di essermi spiegato.
come impostazioni in lightroom uso:
ppi:300
nitidezza: standard
gestione colore :srgb
intento rendering: relativo
grazie a tutti
blasco017
14-02-2011, 22:31
non sono esperto...spero di sapere abbastanza x il mio piccolo..ma non a sufficienza x dare verità assolute... ti dico qualcosa ma posso sbagliare quindi.
In ambito grafico lavorano con profili colore in cmyk per adeguarsi agli spazi colori delle stampanti...che sono in cmyk. Scrivi che hai il monitor calibrato, ma calibrato rispetto a cosa? Mi sembra che in grafica calibrino insieme monitor e stampanti in modo tale che ciò che vedi poi corrisponde a ciò che stampi. Se il tuo monitor è calibrato rispetto a qualche standard...altrettanto andrebbe fatto alla stampante... ovvero se la stampante non è calibrabile si potrebbe adattare il video ai colori della stampante, però si va a finire in ambiti particolari dove vai ad elaborare delle immagini corrette solo nel contesto di quel monitor e quella stampante...
Ti dò solo questo spunto di partenza per un approfondimento...
ciao
firwoodss
14-02-2011, 23:06
da quello che mi sembra di aver capito nelle prove che ho fatto non dev'essere un problema di profili colore , o sono impostazioni errate della stampante oppure del monitor, o ancora impostazioni di lightroom.
il monito è calibrato secondo la procedura automatica del software della sonda, gamma 2.2 temp colore d65.
altro non mi viene richiesto saluti
Apocalysse
15-02-2011, 08:42
Il problema sentito cosi, da proprio l'idea di profili colori errati in fase di stampa, il monitor c'entra poco. La calibrazione del monitor (sperando non sia un monitor TN), serve per la visualizzazione dell'immagine non in fase di stampa in se. Dovresti anzitutto guardare se ci sono profili colore installati per la tua stampante, scaricare i profili dalla Epson e se usi carta epson usare il profilo di quella carta. Come profilo colore del programma non usare SRGB, ma lascia che sia il programma a gestirlo :)
Riprova e dimmi :D
firwoodss
15-02-2011, 13:11
quindi nella gestione colore metto il profilo della stampante epson per carta glossy.
ora provo.grazie
firwoodss
15-02-2011, 14:32
stampe esguite.
il risultato non è sempre uguale a quello che si visualizza su pc, in effetti lasciando la gestione alla stampante e in essa selezionare la gestione colore adatta alla carta si hanno risultati migliori e le foto non sono così scure.
ho notato che, in lightroom, se seleziono la voce nitidezza di stampa,(alta,standard,bassa) le foto scuriscono, può darsi che il programma per aumentare nitidezza aumenti proporzionalmente i punti di nero nella stampa della foto? secondo voi ?
salve grazie a tutti
blasco017
15-02-2011, 17:20
su foto un pò scure... causa riprese difficili, con photoshop a volte miglioro le cose aumentando luminosità e contrasto insieme, se aumento solo contrasto certi punti diventano più scuri con un comportamento simile a quello da te descritto.... Ai fini della pura nitidezza sono solito applicare un pò di maschera di contrasto.... non conosco lightroom ma ci può stare che per aumentare la nitidezza aumenti il contrasto...e quindi scurisca delle zone...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.