View Full Version : Sony Vaio FZ31M scheda video andata?
Ciao a tutti,
possiedo il portatile in oggetto. Qualche gg fa si è impallato ed ho dovuto spegnerlo col pulsante. Adesso, al riavvio, compaiono bande verticali e pallini colorati sullo sfondo della scritta Sony e si blocca al caricamento di Vista.
E' un problema di scheda video o cosa? Le ho provate tutte, ripristino, diagnostica memoria e hd, ma niente...
Nel caso fosse la scheda video, che è una nVidia 8400M GT, sarebbe possibile sostituirla fai da te? Su ebay la vendono a 20 euro...
King Crimson
14-02-2011, 19:59
Ciao a tutti,
possiedo il portatile in oggetto. Qualche gg fa si è impallato ed ho dovuto spegnerlo col pulsante. Adesso, al riavvio, compaiono bande verticali e pallini colorati sullo sfondo della scritta Sony e si blocca al caricamento di Vista.
E' un problema di scheda video o cosa? Le ho provate tutte, ripristino, diagnostica memoria e hd, ma niente...
Hai provato a collegare il notebook ad un monitor esterno e vedere se sono presenti gli stessi artefatti? Dovrebbe comunque funzionare anche se non riesci ad entrare nel sistema operativo.
Se è così, al 99% è la scheda video.
Nel caso fosse la scheda video, che è una nVidia 8400M GT, sarebbe possibile sostituirla fai da te?
Purtroppo le 8400 e le 8600 sono afflitte da un errore progettuale che le fa morire in poco tempo.
Per la possibilità di sostituzione devi informarti se la scheda è MXM.
Su ebay la vendono a 20 euro...
Quelle sono desktop! Ovviamente non vanno bene per i portatili.
Hai provato a collegare il notebook ad un monitor esterno e vedere se sono presenti gli stessi artefatti? Dovrebbe comunque funzionare anche se non riesci ad entrare nel sistema operativo.
Non ancora perché devo provare con la tv non avendo un monitor a disposizione e non trovo il cavo.
Per la possibilità di sostituzione devi informarti se la scheda è MXM.
Scrivo a Sony? O si riesce a trovare qualche info online?
Quelle sono desktop! Ovviamente non vanno bene per i portatili.
Sicuro? Mi riferivo a questa (http://cgi.ebay.it/1X-New-Nvidia-Graphics-GF-8400M-GT-G86-603-A2-Chipset-/190406745134?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item2c55205c2e#ht_3193wt_905). Il punto è che non vedo piedini da incastro e mi sa che fai da te non la posso sostituire...
A proposito, in modalità provvisoria funziona. Se fosse la scheda video non dovrebbe bloccarsi sempre?
King Crimson
15-02-2011, 11:05
Non ancora perché devo provare con la tv non avendo un monitor a disposizione e non trovo il cavo.
E' una prova che, a mio parere, devi fare per fugare ogni dubbio.
Se a casa hai anche un fisso puoi usare il cavo VGA di quel pc per attaccare il notebook alla tv.
Scrivo a Sony? O si riesce a trovare qualche info online?
Leggendo online sembra che non sia MXM... è saldata alla motherboard.
(clicca qui (http://forum.notebookreview.com/sony/226115-vaio-fz-update.html))
Sicuro? Mi riferivo a questa (http://cgi.ebay.it/1X-New-Nvidia-Graphics-GF-8400M-GT-G86-603-A2-Chipset-/190406745134?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item2c55205c2e#ht_3193wt_905). Il punto è che non vedo piedini da incastro e mi sa che fai da te non la posso sostituire...
Questo dovrebbe essere il chipset da saldare sulla motherboard, infatti non ha i piedini di "incastro" MXM/PCI.
PS: in ogni caso... ma dopo averti detto che le 8400/8600 sono tutte progettualmente fallate, vorresti ricomprare una 8400?!?!
A proposito, in modalità provvisoria funziona. Se fosse la scheda video non dovrebbe bloccarsi sempre?
La scheda non è morta... ma sta morendo.
In modalità provvisoria infatti si utilizzano i driver VGA standard di Windows che non abilitano pressoché nulla della scheda stessa.
Saldata = impossibile fai da te e quindi assistenza Sony che mi scucirebbe un bel po' di soldi immagino.... Siccome dovevo già cambiarlo, credo non lo riparerò.
Curiosità: essendo fallata progettualmente non potrei rivalermi su Sony e farmelo riparare gratis?
Grazie per le risposte!
King Crimson
15-02-2011, 18:04
Saldata = impossibile fai da te e quindi assistenza Sony che mi scucirebbe un bel po' di soldi immagino.... Siccome dovevo già cambiarlo, credo non lo riparerò.
Curiosità: essendo fallata progettualmente non potrei rivalermi su Sony e farmelo riparare gratis?
Grazie per le risposte!
Negli USA, se non erro, c'è stata una class action dove i consumatori hanno vinto: lì si può chiedere una riparazione gratis, un'estensione della garanzia, ... (dipende dalle politiche della casa costruttrice).
In UE invece i consumatori non hanno avuto tali privilegi.
Dell ogni tanto viene incontro al cliente. Gli altri a quanto pare no... prova comunque a telefonare all'assistenza. Non si sa mai, anche se dubito fortemente...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.