PDA

View Full Version : Notebook con firewire o expresscard


Web Wolf
14-02-2011, 14:24
Ciao ragazzi, mi rendo conto che queste cose qui vengono trattate e ripetute continuamente ma, nonostante abbia letto una marea di discussioni sono ancora quasi al punto di partenza, poiché non riesco proprio a trovare il note che segua le mie esigenze e questo per alcuni motivi che di seguito elencherò. Penso, comunque, che questa discussione potrà ritornare utile a chi dovrà fare un acquisto simile al mio. :)

Il note che io sto cercando, indipendentemente dal prezzo, deve servirmi sia come sostituto del fisso in previsione di dovermelo portare dietro spesso in viaggio, quindi cercavo:

- un display abbastanza ampio (possibilmente 17")
- una batteria possibilmente a 9 celle
- silenziosità
- una scheda grafica decente (non mi interessa giocarci, ma le grafiche integrate fanno troppo c....e :D )
- un processore poco potente tipo i3 o i5 che scaldi e consumi poco (per carità l' i7 :mad: )
- una porta firewire e/o cardbus per inserire una porta firewire
- la presenza di una buona tastiera con tastierino numerico

Messa così sembra facile ma ci si scontra con le logiche del mercato poiché i cosiddetti desktop replacement sono solitamente rumorosi e soprattutto sono quelli che (inspiegabilmente :confused: ) montano le batterie più piccole

La porta firewire mi é indispensabile per poter collegare la mia M-AUDIO professionale che ha appunto quella interfaccia, ma sia tali porte che le porte cardbus stanno scomparendo e non se ne capisce il motivo.

Purtroppo la scelta si assottiglia veramente tanto:

HP: scaldano tantissimo e sono rumorosi ma hanno la FW (niente BD rom)

ASUS: niente FW o EXPRESSCARD e poi i modelli decenti hanno tutti l' i7

FUJITSU: bassa espandibilità e niente tastierino

ecc.

praticamente, dalle mie ricerche, mi sembra che le soluzioni possibili siano:

MSI GX740

ha tutto (non ha la FW ma la si può sostituire con una scheda expresscard su cui potrebbe anche andare l'USB3 in combo) anche se é bello ciccio e per nulla piatto :mbe:
Le cose che, però, non mi convincono del tutto sono le cerniere le pannello che sembrano un pò fragili e soprattutto la rumorosità.
Ho visto una recensione che dice che é piuttosto rumoroso in IDLE (36dB(A)) ma anche il mio fisso ha una rumorosità del genere misurata in prossimità ed é quasi inudibile (anche se si trova sul pavimento in effetti) e dice che la batteria non dura molto. Il fatto é che la recensione si rigeriva ad un modello con l'i7, mentre non so se anche il modello con i5 sia così rumoroso oppure richiede il minimo intervento della ventola. Per la batteria, ho visto che si può prendere anche a 9 celle, quindi se si mette tutto al massimo risparmio energetico dovrebbe durare almeno 3 ore :p


il macbook pro 17": effettivamente questo ha quasi tutto, é ultrapiatto, lo schermo a led in vetro é ottimo, ha tutte le espansioni compresa la FW800, la batteria che dura anche 5 o 6 ore. Certo, costa quasi il doppio di un PC, ma quello che non mi piace sono la tastiera castrata (e manco poco) con pochi tasti e niente tastierino e (cosa incomprensibile) la mancanza totale di qualsiasi led di attività come quella dell' HD/DVD, così se hai il sistema impallato oppure stai masterizzando non puoi neanche sapere quello che stai facendo. Non ultimo, il fatto che a me interessa ben poco del Mac Os X e che la macchina dovrebbe lavorare quasi sempre sotto windows per motivi di compatibilità con le applicazioni. In compenso, almeno dalle mie parti l'assistenza é ottima e te la fanno direttamente quelli che ti vendono il Mac.

Anche il VAIO F andrebbe bene sulla carta, ma qui sul forum ne ho sentite di tutti i colori, specialmente sulla rumorosità (anche se tutti si riferivano all' i7).

In conclusione:

qualcuno ha il GX740 o il VAIO F e mi può dire se é rumoroso con l' i5 ?

Mac sotto Bootcamp ha rogne con i drivers per Win 7 ?

Ciao e grazie a chi avrà voglia di perdere qualche minuto a rispondermi

:)

Web Wolf
14-02-2011, 16:17
up

ֶĴŏҜєЯֶ
14-02-2011, 23:28
HP: scaldano tantissimo e sono rumorosi ma hanno la FW (niente BD rom)



anche io cerco note con firewire, quale sarebbe il modello?

Web Wolf
15-02-2011, 17:28
Non vorrei sbagliare ma mi sembrava che gli HP Pavillion ce l'avessero, solo che scaldano un botto e spesso si bruciano :rolleyes:
Oppure ne prendi uno che abbia lo slot expresscard e ci metti la schedina con la firewire (anche questi portatili cominciano a diventare rari, ma se non sbaglio il VAIO ce l'ha)

ֶĴŏҜєЯֶ
15-02-2011, 19:23
eh ma da quello che ho capito ste schedine costano da sole quanto una scheda audio:fagiano:

Web Wolf
15-02-2011, 21:26
ma và :D mi sembra che una schedina con 2 porte FW800 e una FW400 costa sulle 20€:p

ֶĴŏҜєЯֶ
15-02-2011, 23:35
ma ti riferisci alle pcmcia o le expresscard?

Web Wolf
16-02-2011, 10:33
ovviamente alle expresscard, basta che fai una ricerca su Internet