PDA

View Full Version : WD500BEVT in box che si spegne assiduamente

Rem
14-02-2011, 14:19
Ho comprato da poco questo WD500BEVT e l’ho messo dentro questo box http://www.scythe-eu.com/en/products/pc-accessory/kamazo-2-esata.html

Il problema è che l’HD dopo pochissimi secondi di inattività prima rallenta e poi si spegne,
certe volte non faccio in tempo a collegarlo alla presa USB e ad aprire la gestione risorse del pc per copiare i files che lui è già andato a nanna, con conseguenti fastidiosi lag.

Va bene che è un disco secondario di storage ed è importante che consumi poco e sia fresco, ma mi sembra esagerato che appena dopo una manciata di secondi si spenga, e poi alla lunga non so quanto siano salutari per la meccanica queste alternanze di soste e riavvii.

Succede sia con XP che con seven,
può essere una incompatibilità con il box?
grazie e ciao

vic_20
14-02-2011, 21:02
potresti collegarlo direttamente alla motherboard visto che i connettori sono standard.
quando colleghi l' esata colleghi anche il cavo usb?

Rem
14-02-2011, 21:46
il problema lo fa sia se lo collego con la e-sata e sia se lo collego con usb (non contemporaneamente o esata o usb)

comunque bella idea grazie, :)
appena posso lo tolgo dal box e lo attacco direttamente alla MB in modo da capire se il problema dipende dal box o meno.

comunque facendo una ricerca sembra che sia un problema comune dei BEVT quello di spegnersi dopo solo 5-8 sec di inattività,:mad:
pare che anche loro abbiano un sistema tipo intellipark e qualcuno ha utilizzato l'utilità wdidle per portare il tempo di idle a più ragionevoli 300sec..........:cry:

e io che pensavo che l'intellipark fosse solo per i green.....

vic_20
14-02-2011, 22:01
ho letto pure io quello che dici te.
sono curioso di sapere se si spegne se non usato.
siccome e' un blu non pensavo avesse l' intellipark come i green.

parid
14-02-2011, 22:12
comunque facendo una ricerca sembra che sia un problema comune dei BEVT quello di spegnersi dopo solo 5-8 sec di inattività,:mad:
pare che anche loro abbiano un sistema tipo intellipark e qualcuno ha utilizzato l'utilità wdidle per portare il tempo di idle a più ragionevoli 300sec..........:cry:

e io che pensavo che l'intellipark fosse solo per i green.....

Si tratta di un hard disk per sistemi portatili, è normale che sia progettato per consumare il meno possibile. Se non ti interessa risparmiare energia prova a modificare con l'utility il tempo di parcheggio (ma solo se c'è compatibilità con l'hard disk, perché l'utility che conosco io funziona solo con i green).

vic_20
15-02-2011, 12:27
facendo una ricerca sembra che sia un problema comune dei BEVT quello di spegnersi dopo solo 5-8 sec di inattività
mi interessava sapere se l' hd quando non e' usato si spegne o e' il box usb a spegnerlo.:)

Rem
15-02-2011, 14:11
si si stasera quando torno a casa lo attacco alla mammaboard e poi ti faccio sapere, ciao :)

vic_20
15-02-2011, 15:22
grazie per i test.ciao:)

Rem
15-02-2011, 19:11
Allora come promesso ho attaccato l’HD alla scheda madre ed ho costatato che si comporta allo stesso modo del box, :( ovvero ho provato a spostare delle cartelle e dalla fine dell’attività dopo una decina di secondi sembra rallentare e poi si ferma.:(

Quindi sembrerebbe che il box non centra nulla, ed, a meno di una qualche incompatibilità con il chipset della scheda madre, si può concludere è proprio una caratteristica di questo HD quella di fermarsi dopo pochissimi secondi di inattività.

Ultimamente certe recenti scelte di WD mi lasciano perplesso,
il BEVT benchè giri a solo 5400giri, è comunque un Blue, e quindi potrebbe essere utilizzato come disco di sistema, e sinceramente un HD di sistema che si spegne ogni 10sec di inattività mi lascia molti dubbi sulla sua usabilità (vedi gli inevitabili lag) ed anche sulla sua durata (frequenti stop e start non so se fanno bene all’HD) :mad:

Adesso vedrò di recuperare l’utilità WDIDLE, ma sono parecchio incerto se usarla o meno in quanto l’HD è nuovo e non vorrei danneggiarlo o magari perdere la garanzia, del resto questa utilità (di cui WD ha interrotto lo sviluppo nel 2009) è fatta per altri tipi di HD.

vic_20
15-02-2011, 19:52
secondo me ti conviene sentire il negoziante e wd che mi sembra abbia un numero verde internazionale da chiamare.
grazie per i test.

Rem
15-02-2011, 20:28
prego
ma non credo che sia difettoso l’HD, ha superato senza problemi il test di HDTUNE e pure il QUICK e EXTENDED TEST di WD DataLifeGuardDiagnostic

se ci riesco piu tardi faccio girare sull'HD l'utilità wdidle solo in modalità report /R, senza modificare nulla, e vedo che scappa fuori

vic_20
15-02-2011, 21:02
chiaramente non e' difettoso avendo passato i test, pero' di solito gli hd di questo tipo parcheggiano la testina dopo 8 secondi ed eventualmente vanno in idle dopo un minuto.
ci vorrebbe qualcuno che abbia questo modello di hd per capire se si comporta come il tuo, anche perche' volevo comprarlo pure io.

Rem
16-02-2011, 18:58
aggiornamento!!
ho fatto girare wdidle in modalità /R e il report è, testualmente, il seguente:
“Idle3 timer is enabled and set to 4.000 seconds”

escludendo che siano quattromila secondi, questo significa che il mio BEVT è impostato per spegnersi ogni 4 sec. di inattività!!!!!! :eek: :cry:

Mi sembra un settaggio esagerato, eccessivamente aggressivo verso il risparmio energetico, manco fosse un green :confused:

Intanto con HdTune ho visto che in 22h di attività l’HD ha collezionato valori 04=364 e C1=722 ……:mad:

vic_20
16-02-2011, 20:17
riflettendo mi chiedo se e' giusto confrontare 04 e c1 o 0c e c1.
ho un seagate da 120 gb vecchio di 5 anni e con l' orecchio sento che dopo 8 secondi parcheggia.
io avevo letto che tutti hanno 8 secondi.
su pannello di controllo sistema hub usb ti dice quanta corrente consuma?

Rem
16-02-2011, 21:19
riflettendo mi chiedo se e' giusto confrontare 04 e c1 o 0c e c1. ...
0c=24

ho un seagate da 120 gb vecchio di 5 anni e con l' orecchio sento che dopo 8 secondi parcheggia.
io avevo letto che tutti hanno 8 secondi.

Cioè dopo 8sec parcheggia e poi si spegne?
Questo dopo 8sec (o 4sec) è proprio fermo, non vibra più, se accosto l’orecchio al box non sento assolutamente nulla, è completamente muto.
se apro una cartella si sente il rumore del motore che riparte e se non faccio altro dopo qualche secondo si spegne

su pannello di controllo sistema hub usb ti dice quanta corrente consuma?
Scusa ma non ho capito, come faccio a vedere quanto consuma?
è una funzione di windows 7?

vic_20
16-02-2011, 22:31
0c=24

Cioè dopo 8sec parcheggia e poi si spegne?
no parcheggia ma il motore gira.
io ho un p. bell silver con un seagate momentus 5400.6 che parcheggia in 8 secondi e poi dopo un minuto si spegne il motore.ma non so se e' il box o l' hd.

Scusa ma non ho capito, come faccio a vedere quanto consuma?
è una funzione di windows 7?
su xp e solo con mb asus su start pannelo di controllo ... gestione perifieriche hub principale usb alimentazione a me da per il mouse 100mA
inoltre su un wd non green ho il valore 04 uguale a c1.
dalle prove se compro un box da 2,5 usb 2.0 avrei che dopo 4 secondi parcheggia e va in idle che per me sui mediaplayer andrebbe bene (pero' 4 sec sono troppo pochi).
mi manca sapere quanto consuma in watt quando scrive.

Rem
17-02-2011, 12:00
Questo BEVT dopo 4-8sec, non solo parcheggia, ma spegne proprio il motore!!!
Secondo me questo è un settaggio assurdo :mad: anche se si tratta di un HD per notebook.

In rete sto leggendo che anche altri hanno rilevato questa particolarità del BEVT,
purtroppo ho preso questo HD senza informarmi, mi sono fidato della marca e della buona esperienza che ho avuto in precedenza con i WD che ho in firma :cry: ma sinceramente se avessi saputo prima di questa caratteristica sicuramente mi sarei orientato verso altro.

La mia MB è Asus, stasera spero di poterti dire dei consumi

vic_20
17-02-2011, 13:14
in molti si lamentano del freeze. e' assurdo che si spenga, deve solo parcheggiare le testine e questo mi sembra molto corretto per un hard-disk portatile. ma dovrebbe spegnersi dopo almeno qualche minuto.
poni il problema al negoziante e a western digital e facci sapere. ciao.:)

Rem
17-02-2011, 22:26
Allora, il valore di consumo rilevato è 2mA in tutte le condizioni (scrittura, lettura, idle) quindi non penso sia minimamente veritiero, provato sia inserendo una sola usb e sia entrambe le usb.

Da quello che ho letto mi sembra di capire che il successo o meno dell'utilità wdidle con gli HD BEVT sia dovuto dalla versione del firmware.
Con il firmware vecchio l’utilità è efficace e funziona, con il firmware nuovo non funziona e si hanno problemi.

C’è qualcuno che ha qualche esperienza diretta in tal senso? :)

vic_20
18-02-2011, 09:39
Allora, il valore di consumo rilevato è 2mA in tutte le condizioni (scrittura, lettura, idle) quindi non penso sia minimamente veritiero, provato sia inserendo una sola usb e sia entrambe le usb.
su 2 hd da 2,5" che consumano poco (1,8W) rileva anche a me 2mA che non sono veritiere invece dovrebbero misurare 360mA.
ho un 2,5 ide da 40 gb e segna 97 mA. un samsung da 80 gb 300mA.

Da quello che ho letto mi sembra di capire che il successo o meno dell'utilità wdidle con gli HD BEVT sia dovuto dalla versione del firmware.
Con il firmware vecchio l’utilità è efficace e funziona, con il firmware nuovo non funziona e si hanno problemi.
interessa anche a me. grazie:)

Rem
22-02-2011, 21:17

up!
nella speranza che lo legga qualcuno che abbia qualche info

Rem
03-03-2011, 12:21

ci riprovo
UP!

cazzalora
06-04-2012, 20:31
Se vi interessa ancora c'e' un modo molto semplice di sistemare sto problema per i WD-BEVT. Basta cambiare l'APM. Eseguite questo ogni volta che si avvia windows:

hdparm -B 254 /dev/hda