View Full Version : Processore per gaming
Peppinga
14-02-2011, 13:31
Ciao raga,
sto cambiando la configurazione in firma in una piattaforma AMD (per questione di budget) ...
Stavo pensando di passare a un Phenom II X6 1075/1055t ...
voi cosa mi consigliereste? Un X4 semmai 965BE o un X6? e a quale Motherboard abbinarla? Non ho molta disponibilità quindi un buon compromesso prestazione/costo.
Grazie
Zeorymer
14-02-2011, 13:38
Ciao raga,
sto cambiando la configurazione in firma in una piattaforma AMD (per questione di budget) ...
Stavo pensando di passare a un Phenom II X6 1075/1055t ...
voi cosa mi consigliereste? Un X4 semmai 965BE o un X6? e a quale Motherboard abbinarla? Non ho molta disponibilità quindi un buon compromesso prestazione/costo.
Grazie
Gaming? Phenom II X4 965 (126€) + Asus M4A87TD usb 3 (80€)
Edit: ma scusa, leggo solo ora la tua firma.....hai una cpu mostruosa per il gaming!!!! Non ti conviene affatto cambiare, l'E8400 è un mito che ancora oggi ha da dire la sua!!!!!
keroro.90
14-02-2011, 13:54
l'X6 nei giochi non rende...se hai gia una piattaforma am3 vai di x4 965/975..da far salir bene in oc...
Strato1541
14-02-2011, 14:33
Tieni la tua piattaforma che è ancora valida un esacore non ti aiuterebbe per niente..
Ti consiglio di sostituire (se prorpio devi) con un sandy bridge i5 2500(k se ti interessa oc) appena il bug sarà sistemato o di attendere bulldozer, passare ad un phenom ti farebbe guadagnare poco e ti ritroveresti immediatamente indietro rispetto al momento attuale in quando già un sabdy bridge i5 2XXX base è più veloce dei phenom x6 1100t..quindi vedi tu!
Peppinga
14-02-2011, 18:59
Tieni la tua piattaforma che è ancora valida un esacore non ti aiuterebbe per niente..
Ti consiglio di sostituire (se prorpio devi) con un sandy bridge i5 2500(k se ti interessa oc) appena il bug sarà sistemato o di attendere bulldozer, passare ad un phenom ti farebbe guadagnare poco e ti ritroveresti immediatamente indietro rispetto al momento attuale in quando già un sabdy bridge i5 2XXX base è più veloce dei phenom x6 1100t..quindi vedi tu!
Grazie per la risposto. Lo so che la mia piattaforma è ancora valida ... ma volendo cambiare scheda video (HD6950 o 6970) sarei cpu limited (gioco x il momento a 1680 x 1050 fin quando non acquisterò un 24"). Quindi ho pensato a cambiare piattaforma con un AMD (l'Intel è cara e non ha un buon rapporto prestazioni/prezzo).
Peppinga
14-02-2011, 19:25
Edit: ma scusa, leggo solo ora la tua firma.....hai una cpu mostruosa per il gaming!!!! Non ti conviene affatto cambiare, l'E8400 è un mito che ancora oggi ha da dire la sua!!!!!
Ciao, hai ragione ... ma quando ho chiesto in questo forum nella sezione shede video un parere sull'HD 6970 (in previsione al passaggio ad un 24" fullhd) mi hanno detto che sarei CPU limited ... da lì l'idea di cambiare piattaforma ...
Strato1541
14-02-2011, 19:31
Allora ti conviene aspettre che correggano il bug alla piattaforma sandy bridge(tempo 1 mese max 2), dato che no hai ancora il monitor e non hai fretta..
Un i5 2500(k se vuoi fare oc altrimenti liscio) andrebbe più di qualsiasi phenom x6, nei giochi sarebbe davvero la cpu ideale(come lo è stata l'e8400)...
Quindi ti consiglio di aspettare quella, anche perchè amd presenterà Bd tra qualche mese , il che renderà passati tutti i phenom, se devi attendere più di 4 mesi allora aspetta di vedere anche bd...ma ti sconsiglio di cambiare ora..
TheMaggot1981
15-02-2011, 08:23
concordo, tieni il tuo dualcore e tra un pochino aggiorna direttamente con una nuova piattaforma
TwinDeagle
15-02-2011, 10:30
Quindi ho pensato a cambiare piattaforma con un AMD (l'Intel è cara e non ha un buon rapporto prestazioni/prezzo).
stiamo discutendo su questo proprio al thread qui a fianco:D Il rapporto prezzo prestazioni dell'intel può sembrare pessimo. Ma in realtà, oltre a garantire prestazioni migliori rispetto alle amd, intel ha dei consumi nettamente inferiori. Considerando tutti i fattori, il rapporto efficenza/prezzo è più che buono. Però, se i consumi non sono un problema e se il computer non è acceso per lungo tempo, allora punta ad AMD che ti da sicuramente un miglior rapporto prezzo/prestazioni;) Ovviamente, meglio aspettare..con sandy momentaneamente fuori gioco e l'imminente arrivo delle cpu bulldozer, si prevende uno scontro all'ultimo prezzo:D
ma perchè cambiare un 8400 per un amd x6? è come cambiare una porsche carrera per una porsche cayenne...
Peppinga
15-02-2011, 12:44
Grazie a tutti per le risposte esaurienti ...
Allora cambio piattaforma rinviato a data da destinarsi (nuove cpu AMD da confrontare con i sandy bridge non fallati) ... ma vorrei (dato che devo cambiare anche il monitor ... buona offerta x un 24") cambiare scheda video e comprarne una di fascia alta da tenermi anche per la prossima configurazione (semmai abbinarla ad un 2500k oppure un AMD buldozer).
Avevo pensato ad un HD6970 e portare il mio procio a 4 Ghz. Secondo voi farei una cavolata?
Se riesci a portare la cpu a 4GHz senza stravolgere i voltaggi, perchè no?
Dato però che le 4870 hanno ancora molto da dire, perchè non ne cerchi una seconda da mettere in crossfire? La spesa sarebbe nettamente inferiore e ti garantirebbe maggiori possibilità di acquisto quando sarà ora.
Peppinga
15-02-2011, 13:10
Se riesci a portare la cpu a 4GHz senza stravolgere i voltaggi, perchè no?
Dato però che le 4870 hanno ancora molto da dire, perchè non ne cerchi una seconda da mettere in crossfire? La spesa sarebbe nettamente inferiore e ti garantirebbe maggiori possibilità di acquisto quando sarà ora.
Magari!!! Ma la mia ha solo 512mb ... difficile trovarne una uguale anche se a livello di consumi potrebbero essere elevati.
Zeorymer
15-02-2011, 13:36
Grazie a tutti per le risposte esaurienti ...
Allora cambio piattaforma rinviato a data da destinarsi (nuove cpu AMD da confrontare con i sandy bridge non fallati) ... ma vorrei (dato che devo cambiare anche il monitor ... buona offerta x un 24") cambiare scheda video e comprarne una di fascia alta da tenermi anche per la prossima configurazione (semmai abbinarla ad un 2500k oppure un AMD buldozer).
Avevo pensato ad un HD6970 e portare il mio procio a 4 Ghz. Secondo voi farei una cavolata?
Guarda che in full hd non c'avrai nessun bisogno di OC.....
:.Luca.:
15-02-2011, 13:55
Ti parlo da ex possessore di un e8400 (che ho ancora) tenuto in daily x oltre un anno a 4ghz... ti dirò, io sono passato al 2500k x sfizio, non perchè ne avessi realmente bisogno...
Se prendi una bestia come la 6950, portalo a 4ghz se riesci, riesci a sfruttare meglio la vga...
Ho fatto alcune prove proprio un questi giorni sul mio 2500k... se lo tengo a default a 3,3 la mia 6870 va in un modo, se lo clokko a 4,3 va molto molto meglio..... ti consiglio di guadagnare qualche ghz se riesci, ne va tutto a tuo vantaggio...
keroro.90
15-02-2011, 14:11
Ti parlo da ex possessore di un e8400 (che ho ancora) tenuto in daily x oltre un anno a 4ghz... ti dirò, io sono passato al 2500k x sfizio, non perchè ne avessi realmente bisogno...
Se prendi una bestia come la 6950, portalo a 4ghz se riesci, riesci a sfruttare meglio la vga...
Ho fatto alcune prove proprio un questi giorni sul mio 2500k... se lo tengo a default a 3,3 la mia 6870 va in un modo, se lo clokko a 4,3 va molto molto meglio..... ti consiglio di guadagnare qualche ghz se riesci, ne va tutto a tuo vantaggio...
nei bench o nei giochi? o in entrambi?
Magari!!! Ma la mia ha solo 512mb ... difficile trovarne una uguale anche se a livello di consumi potrebbero essere elevati.Penso se ne trovino facilmente dato che sono piuttosto comuni. Di contro effettivamente ci sarebbero i consumi ma, si tratta di aspettare il prossimo acquisto. Dopodichè avresti la possibilità di rivenderla assieme alla tua, quando non ne avrai più bisogno.
Zeorymer
15-02-2011, 14:40
Dipende dai giochi, Luca: alcuni purtroppo dipendono dalla cpu e guadagnano un po' di fps anche in full hd, mentre altri si poggiano in grossa parte sulla vga, ed è giusto così
965 per quella configurazione secondo me e' meglio
Peppinga
15-02-2011, 22:26
Penso aspetterò un pochetto ... in fondo se la spesa la devo fare ... la faccio bene ...
Conclusione?
Mi tengo la mia configurazione per il momento ... tra marzo e aprile saranno usciti entrambi i proci (Intel e AMD) e allora sarà quello il momento (e che momento) della scelta fatidica ... AMD o Intel? Ati o Nvidia? ...
Sulla VGA rimarrei sull'Ati ... sul procio ... chi vivrà lo saprà ...
:.Luca.:
16-02-2011, 13:48
nei bench o nei giochi? o in entrambi?
sicuramente nei bench, mi ricordo solo che al 3dmark06 prendo 4000 punti in piu... e anche i giochi girano meglio per via di qualche fps in più....
TheMaggot1981
16-02-2011, 16:56
Penso aspetterò un pochetto ... in fondo se la spesa la devo fare ... la faccio bene ...
Conclusione?
Mi tengo la mia configurazione per il momento ... tra marzo e aprile saranno usciti entrambi i proci (Intel e AMD) e allora sarà quello il momento (e che momento) della scelta fatidica ... AMD o Intel? Ati o Nvidia? ...
Sulla VGA rimarrei sull'Ati ... sul procio ... chi vivrà lo saprà ...
Beh la scheda video potresti prenderla subito, giocheresti sicuramente molto meglio nell'immediato, non sarai così tanto cpu limited da non notare notevoli miglioramenti da una 4870.
Che cambia prenderla tra qualche mese?
Peppinga
16-02-2011, 18:38
Beh la scheda video potresti prenderla subito, giocheresti sicuramente molto meglio nell'immediato, non sarai così tanto cpu limited da non notare notevoli miglioramenti da una 4870.
Che cambia prenderla tra qualche mese?
Hai ragione ... vedi ... sti dubbi mi mettono in croce :D :D ... secondo voi ... meglio una 6950 o una 6970? ... ci sono circa 80€ di differenza.
Strato1541
16-02-2011, 18:48
Ovvio che la 6970 è più veloce..dipende a che risoluzioni e a quali dettegli vuoi giocare..
Peppinga
16-02-2011, 19:02
Ovviamente tutti filtri attivi a 1920x1080 (24" fullhd)
Quello che vorrei dire ... gli 80€ sono giustificato o no?
Zeorymer
17-02-2011, 00:56
Ovviamente tutti filtri attivi a 1920x1080 (24" fullhd)
Quello che vorrei dire ... gli 80€ sono giustificato o no?
Assolutamente NO. Spendi il 33% ca. in più per avere il 10% di prestazioni in più...non conviene!!!!
http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2011/test-nvidia-geforce-gtx-560-ti-sli/23/#abschnitt_performancerating_mit_aaaf
keroro.90
17-02-2011, 08:51
sicuramente nei bench, mi ricordo solo che al 3dmark06 prendo 4000 punti in piu... e anche i giochi girano meglio per via di qualche fps in più....
si i bench si, visto che la maggior parte vengono fatto a 1280x1024...pero nei giochi se sei in full hd, al massimo sono 1/2 fps...
Peppinga
17-02-2011, 13:01
Assolutamente NO. Spendi il 33% ca. in più per avere il 10% di prestazioni in più...non conviene!!!!
http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2011/test-nvidia-geforce-gtx-560-ti-sli/23/#abschnitt_performancerating_mit_aaaf
:D vada per la 6950 allora ... penso xfx vada bene ... che dite?
Zeorymer
17-02-2011, 13:18
:D vada per la 6950 allora ... penso xfx vada bene ... che dite?
None. Sapphire ;)
Peppinga
17-02-2011, 19:50
Bene ... Sapphire HD6950 ...
Ma ho un'altra cartuccia da spendere ... causa regalo potrei anticipare anche l'acquisto di un nuovo monitor 24"/26" full hd ovviamente ...
Avete da suggerirmi qualche marchio in particolare?
Grazie per la pazienza :D :D :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.