PDA

View Full Version : Dongle Bluetooth e driver con virus

max60
14-02-2011, 09:38
Ciao a tutti, ho un problema con un dongle bluetooth.
Se lo collego al pc (con win XP), dice che non è in grado di riconoscere la periferica e vuole i driver.
Se inserisco il minicd presente nella confezione, McAfee mi dice che il file setup.exe contiene un virus e me lo blocca.
Esplorando il cd mi sembra di capire che i driver siano della bluesoleil.com, però andando sul loro sito ho letto che non forniscono più gratuitamente i driver ma solo a pagamento.
La confezione fra l'altro non riporta nessun nome, per cui non saprei neanche come risalire al reale produttore del dongle.
Sapete se si possono trovare da qualche parte dei driver generici per questo tipo di dispositivi ?
E' possibile che il setup possa contenere realmente un virus ?
Metto una foto della confezione, magari qualcuno ce l'ha uguale ...
http://upload.centerzone.it/images/06713415273805825973.jpg

Grazie e ciao.

Blue_screen_of_death
14-02-2011, 20:24
Effettivamente sembra strano che nel cd con i driver sono presenti virus...

comunque ti consiglio di analizzarlo con altri antivirus (magari anche con scanner online) e confrontare il risultato....

max60
14-02-2011, 20:54
L'ho fatto analizzare su Virustotal, su 43 antivirus solo Mcafee e VBA32 lo considerano un virus.
Per tutti gli altri è pulito, quindi credo che sia un falso positivo.
Cmq l'ho installato su un muletto che uso per i test, si è installato senza problemi, ma la dongle continua a non essere riconosciuta.
A questo punto credo proprio che sia lei ad essere guasta ...

Blue_screen_of_death
14-02-2011, 21:19
Possibile che sia un falso positivo....

per quanto riguarda la pennetta...in gestione periferiche te la riconosce?

max60
14-02-2011, 21:31
Mah, la mette tra le periferiche usb come periferica sconosciuta.
Mi sa proprio che è guasta, di solito con XP non dovrebbero servire driver.
Ne ho una fatta nello stesso modo ma comprata dalla Cina a 1 € che ha funzionato subito senza bisogno di niente.

Blue_screen_of_death
15-02-2011, 15:06
Fai così per accertarti che sia rotta: vai in gestione periferiche, clic destro sulla periferica bluetooth, proprietà, scheda Dettagli, seleziona id istanza periferica...riporta il codice sotto id istanza periferica...

se il pc ti segnala vendorID e pid come 0000 c'è poco da fare perchè non te la riconosce...altrimenti potrebbe trattarsi dei driver