PDA

View Full Version : versione di linux leggera per ridar vita a portatile datato:problemi installazione


shining_dreamer
14-02-2011, 03:30
spero di aver scelto un titolo e la sezione giusta (per favore eventualmente spostatemela ma non chiudetemela e se il titolo non è corretto fatemelo presente che lo modifico)

salve a tutti raga,
per pochissimi euro ho recuperato un vecchio portatile:
un acer travelmate 202t
con S.O. windows 2000 professional ME sp4
perfettamente funzionante a parte la batteria esautrita e l'unità ottica che sembra non leggere i cd.
vengo al dunque:
si collega anche ad internet (ho messo una pennetta wi-fi sitecome, ho trovato i driver, e riesco a connettermi a internet e navigare con IE6 e netscape last version;ho provato altri broswer ma non me li fa installare)
Il fatto è che dopo un po' comincia ad essere lento e macchinoso nelle operazioni nonostante abbia 192 mb di ram (che per la tipologia direi che sono ottimi, visto che lo standard dell'epoca era 64mb)
Ho letto, spulciando in rete, che si possono installare dei sistemi operativi open source molto allegeriti che permettono di avere a disposizione alcune funzioni base per sfruttare al meglio la macchina anche se datata dandole così nuova vita.:cool:
Bene, io la vorrei usare solo per navigare su internet,
così recuperando info in rete ho trovato una versione di linux molto leggera di soli 127 mb (Puppy Linux) che oltre a permettere la navigazione ha anche alcuni altri elementi base.
Poi, visto che l'unità ottica non funziona, ho letto che potevo farla partire da pendrive mettendoci su un'immagine bootable...
e così ho scaricato il file iso e tramite un programmino trovato in rete (tale UNetbootin versione 494) ho creato la pendrive bootable avendo l'accortezza di eliminare ogni altro file esistente precedentemente.
Bene, vado per eseguire l'operazione riavviando il pc in oggetto, scelgo F12 per eseguire la scelta multiboot, ma tra le opzioni mi fa scegliere solo da floppydisk, cd-rom e hard disk)
come diavolo faccio a dirgli che deve fare il boot dalla pendrive???????:doh: :(

help me please :help:
voi che siete espert datemi un suggerimento

P.S.:
andando nell'area di discussione mi sono accorto che ci sono 5 discussioni aperte da e con lo stesso titolo , ma io ne ho aperto una sola com'è possibile? dove ho sbagliato? ho provato a cercare la voce cancella o elimina e farne restare una sola ma non trovo la funzione...sorry

sacarde
14-02-2011, 16:34
http://www.blogrisparmio.it/linux/inizializzare-puppy-linux-da-usb.html

http://www.pendrivelinux.com/use-a-floppy-to-boot-usb-pendrive-linux/

CapodelMondo
15-02-2011, 01:04
al di la del 'come' sei sicuro che si possa bootare da usb sul tuo portatile?

te lo chiedo perchè tale feature soprattutto su roa datata non è scritto nella pietra che ci debba essere. Io stesso ho ridato vita ad un vecchio dell grazie a puppy (un c600 se vuoi farti due risate sul hw) e nel mio caso il boot da usb non è proprio previsto.

Per fortuna il lettore cd una volta su 4 riesce a portare a termine una installazione :D.

per la cronaca con puppy riesco a navigarci anche a guardarci divx (anche file da un paio di giga in mkv). in confrotno xubuntu sembrava windows vista come pesantezza... mi reputo soddisfatto.

shining_dreamer
15-02-2011, 18:14
grazie ragazzi
do un occhiata ai link e vi faccio sapere come è andata a finire
(credo che si possa fare perchè da qualche parte ho letto che era possibile bootare da usb creando un floppy che ne dava la possibilità, ma non sono ancora riuscito a trovare il modo di creare questo dannato floppy che mi permetta di selezionare il boot da usb)

mykol
15-02-2011, 18:43
sul sito di puppy da qualche parte c'è sicuramente scritto.

Comunque, con tutta la RAM che ti ritrovi, se trovi il modo di farlo caricare in ram (anche questo sul sito di puppy c'è) ed eseguirlo da lì, diventa velocissimo, una scheggia !

shining_dreamer
15-02-2011, 20:30
allora il primo link non posso prenderlo in considerazione perchè l'unico pc che ho per creare il floppy dotato di floppy è quello in oggetto

il secondo è in inglese e nn si capisce bene in alcuni passaggi
non avete una procedura da seguire in italiano?
thx