View Full Version : Massa dell'ampli al termosifone. Pericoloso??
daedin89
13-02-2011, 21:13
Ciao ragazzi!
ho un vecchio ampli collegato al pc, quando connetto l'RCA che viene dal computer all'ampli si sente parecchio rumore.
ho risolto con un trucco che avevo sentito da alcuni che si occupano di audio-editing: collegando la massa dell'amplificatore al termosifone.
il rumore è SPARITO.
non vorrei che però questa soluzione fosse in qualche modo pericolosa...
magari per i fulmini e robe così. (naturalmente intendo, piu pericolosa che se usasse la terra dell'impianto elettrico di casa)
Ma non hai la messa a terra nell'impianto elettrico?
Hai almeno l'interruttore differenziale a monte dell'impianto elettrico?
daedin89
14-02-2011, 10:43
Ma non hai la messa a terra nell'impianto elettrico?
Hai almeno l'interruttore differenziale a monte dell'impianto elettrico?
Si si, ho entrambi. però questo ampli sulla spina non ha la terra..
Hai provato ad invertire il senso della spina nella presa?
Cmq se è solo un problema di disturbo non succede nulla, anche perchè altrimenti dovresti rimanerci attaccato se non lo colleghi al termosifone...:D
daedin89
14-02-2011, 15:03
Hai provato ad invertire il senso della spina nella presa?
Cmq se è solo un problema di disturbo non succede nulla, anche perchè altrimenti dovresti rimanerci attaccato se non lo colleghi al termosifone...:D
termosifone, salvami tu! :D
daedin89
14-02-2011, 15:10
ho appena provato a staccare la massa che va al termosifone e ad invertire la spina.
stesso identico rumore.
comunque quando ho staccato l'alimentatore il monitor si è spento 2 secondi..come se avesse subito uno sbalzo di corrente.
stesso fenomeno accade quando vado a connettere la massa all'ampli.
inoltre aggiungo che quando vado a mettere il filo che va al termosifone se lo sfrego leggermente sul connettore della massa fa qualche piccola scintilla..
non sò ma...a me non sembra proprio normale!
considerando che sulla stessa presa a muro ho anche il pc non è che sto rischiando di bruciare qualcosa??
No, non è normale, controlla che i collegamenti siano tutti ben saldi e anche i cavi dentro le spine e dietro la presa se sei capace di farlo.
Dovresti provare qule sia l'apparecchio che genera il disturbo devi scollegare tutto il superfluo e vedere se hai il problema e poi riattaccare gli apparecchi uno alla volta e vedere se si presenta il difetto
Più che collegarlo al termosifone come fosse una pseudo-messa a terra, la collegherei alla vera messa a terra :D
non l'avevo mai sentito sto trucco del termosifone, da tenere in mente ;)
non l'avevo mai sentito sto trucco del termosifone, da tenere in mente ;)
Non è che i caloriferi sono magici..:D è che nel loro percorso con i tubi vanno a finire quasi sempre collegati a loro volta a terra nella zona caldaia; idem per i tubi dell'acqua che andando sotto terra disperdono in parte come se fossero dei dispersori di terra
Non è che i caloriferi sono magici..:D è che nel loro percorso con i tubi vanno a finire quasi sempre collegati a loro volta a terra nella zona caldaia; idem per i tubi dell'acqua che andando sotto terra disperdono in parte come se fossero dei dispersori di terra
Già ... infatti per questo stavo consigliando di usare direttamente la terra, già che ce l'abbiamo :)
Non è che i caloriferi sono magici..:D
mmhh....l'ho sempre sospettato :P
cmq può esser comodo in casi estremi. .se nn hai la terra..:doh:
Occhio che collegare la massa ai tubi dell'acqua o al termosifone è illegale e pericoloso.
inoltre aggiungo che quando vado a mettere il filo che va al termosifone se lo sfrego leggermente sul connettore della massa fa qualche piccola scintilla..
non sò ma...a me non sembra proprio normale!
Controlla che non ci sia già una dispersione verso la massa terra.
daedin89
16-02-2011, 17:29
Occhio che collegare la massa ai tubi dell'acqua o al termosifone è illegale e pericoloso.
Perchè pericoloso?
Controlla che non ci sia già una dispersione verso la massa terra.
Ok, come?
Perchè pericoloso?
Perchè stai usando i tubi dell'impianto idraulico come una messa a terra.
Se e anzi meglio dire quando l'apparecchio elettrico che colleghi ai tubi applica una tensione a questi, questa tensione si propaga a tutto l'impianto, e anzi a tutta la palazzina... credo.
Poi è pur vero che questi tubi dovrebbero essere a loro volta collegati alla messa a terra quindi una eventuale scarica teoricamente si disperde prima che qualcuno ne possa entrare in contatto, ma comunque ciò non è corretto.
Se hai la messa a terra devi usare questa, non pasticciare con gli impianti, fai le cose per bene ;)
Esatto rischi di applicare una tensione elettrica all'impianto idraulico o riscaldamento, il rischio di folgorazione facendosi la doccia per esempio non dovrebbe esserci (facendo i debiti scongiuri) ma può causare rotture delle tubature specie se sono vecchie. Nelle case nuove ormai le tubazioni idrauliche sono in plastica quindi isolanti.
E' altresi vero che il differenziale (il cosidetto salvavita) dell'impanto elettrico deve intervenire appena c'è una dispersione verso massa che superi 0,03 A sempre se funziona :rolleyes:
Come diceva il mio prof. di elettrotecnica: "Eh ricordate che la corrente è fubba!"
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.